Questo sito contribuisce alla audience di

Origini storiche del TaeKwonDo

Il merito dello sviluppo e della diffusione in Corea del Tae Kwon Do va attribuito alla nobiltà guerriera del regno di Silla: gli Hwarang.

Le prime tracce di vita in Corea risalgono alla fine del III° millennio a.C. quando, secondo la leggenda, il mitico re Tan Gun fondò il primo stato coreano: Ko Chosun.
Esiste una grotta molto famosa, “Suk-Kul-Am”, dove sono presenti due statue di guerrieri Kum Kang Yuk Sa, risalenti a più di duemila anni fa, che si fronteggiano in posizione di lotta, quasi a dover proteggere l’entrata.

I primi documenti sul TKD però risalgono al 50 a.C. durante il Periodo dei Tre Regni (dal I° secolo a.C. al VII° secolo d.C.), quando i tre regni di Silla, Koguryo e Paekche si contendevano il dominio sulla penisola.

Esistono due tombe reali legate a questo periodo, appartenenti a Muyong Chong e Kak Chuchong. Esse presentano dipinti e affreschi dove si possono notare scene di vita in cui spiccano evidenti riferimenti al TKD.
La costruzione di entrambe le tombe risale al periodo compreso tra l’anno 3 a.C. e il 427 d.C.: da ciò si può dedurre che il Tae Kyon fosse ormai praticato da diversi secoli.

Nel 661 d.C. la penisola fu unificata sotto un unico regno, quello di Silla, fondando l’omonima dinastia che poté regnare fino al 935 d.C., grazie soprattutto al prezioso appoggiò della potente dinastia cinese dei T’ang
e alla creazione di un efficacissimo corpo di guerrieri “d’elite” definito Hwarang (”giovani in fiore”) istruito secondo i canoni del Buddismo e del Confucianesimo.

Durante questo periodo, il Tae Kwon Do veniva chiamato Soo Bak o Tae Kyon. La principale sede di reclutamento degli Hwarang era nel regno di Ching Heung di Silla, dove giovani ufficiali appartenenti a nobili caste venivano accuratamente selezionati.

Tuttavia lo sviluppo del TaeKwonDo come noi oggi lo conosciamo è principalmente dovuto al lavoro del generale Choi Hong Hi il quale fonderà la scuola Oh Do Kwan che poi darà vita il TaeKwonDo.

Ultimi interventi

Vedi tutti