Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Collage di foglie

    Se cercate un hobby creativo semplice come un gioco da bambini ma anche poco costoso, naturale e di grande effetto cromatico, il collage con le foglie è ciò che fa per voi.

  • Conchiglie sulle pareti

    Le mattonelle lavorate a rilievo sono una decorazione murale molto originale. Si realizzano in gesso e possono anche essere colorate o dipinte. Per i motivi a rilievo si possono usare conchiglie e altri oggetti naturali... unico limite: la fantasia !

  • Importante mostra mercato a Pratovecchio (AR)

    Nata nel 1998 come manifestazione che valorizzasse l'opera di coloro che danno un'importanza di rilievo alle mani che lavorano, la 'Giumella' è alla sua sesta edizione. Una mostra-mercato in cui chi espone è disposto a mostrare quello che fanno le sue mani, spiegando i vari passaggi e insegnando a chiunque ad usarle con i movimenti giusti.

  • L'artigianato tradizionale tra passato e futuro

    Mario Cesari ci racconta come l'artigianato tradizionale sia un fattore di continuità con il passato.

  • Corsi di forgiatura a freddo e fusione in osso di seppia

    I metodi piu' diffusi per modellare i metalli erano: la forgiatura e la battitura a freddo e a caldo, da cui trassero origine la martellatura e la tempratura; la ricottura; l'affinazione; la macinazione, che getto' le basi per la lucidatura e la molatura, utili nella fabbricazione degli specchi; l' unione di piu' fogli di metallo per mezzo di giunzioni spianate o chiodi e, in seguito, saldature; la colata.

  • Tagua: Due giovani artigiani italiani

    Francesca e Giovanni ci raccontano come hanno cominciato a lavorare la tagua e ci comunicano il loro entusiasmo per un materiale tutto naturale.

  • Dal lontano Sud America uno straordinario materiale

    La noce di tagua, dalle proprietà simili all'avorio, è un materiale totalmente naturale con il quali artigiani del luogo, ma non solo, realizzano miniature e gioielli davvero unici.

  • Tagua da vedere e da comprare

    Una piccola selezione di links dove ammirare tantissimi oggettini realizzati con la tagua e rigorosamente a mano da artigiani di ogni parte del mondo.

  • Siti da visitare sulla lavorazione del feltro

    Pur non essendo tantissimi i siti in cui al momento possiamo trovare foto di lavori realizzati con tale materiale, ne ho trovati alcuni piuttosto interessanti dove troverete anche tante utili informazioni sulla sua lavorazione.

  • Il magico feltro

    Il feltro viene considerato un tipo di stoffa poco elegante anche se molto funzionale. Se lavorato da mani esperte, si presta alla confezione di capi particolarmente belli.

Le categorie della guida