Questo sito contribuisce alla audience di

Ceramica

Le città delle ceramiche




Solcio di Lesa (NO) mostra artistica itinerante: “La ceramica di Albisola”
Dal 4 dicembre al 31 gennaio 2005 la mostra artistica itinerante “La ceramica di Albisola” presso la Galleria d’Arte Contemporanea Excalibur a Solcio di Lesa (NO).




Grottaglie: XXV Mostra del Presepe
Dall’ 8 dicembre al 6 gennaio 2005. XXV Mostra del Presepe.




Faenza: presentazione del “Presepio Zucchini” al Museo Internazionale delle Ceramiche
Apertura il 7 dicembre.
Presepe Zucchini 1850-60 ca. Statuaria in terracotta dipinta a freddo; scenografia in tempera su carta. Raro esempio, giunto a noi pressoché completo, di presepe monumentale faentino ottocentesco di gusto romantico.




Faenza: ceramiche italiane dal Xv al XIX secolo al M.I.C.
E’ stata prologata fino al 6 gennaio 2005 la mostra “Ceramiche italiane dal XV al XIX secolo”. Opere datate per il Corpus della maiolica italiana dalle collezioni del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza. Un’idea affascinante e un modo nuovo per scoprire l’arte della ceramica: la data della produzione. Al mondo, infatti, sono pochi e rari i reperti e i pezzi in ceramica che recano una data scritta sull’opera stessa e pertanto certa. La mostra parte da questa particolarità e va a creare un percorso di rara bellezza utilizzando opere appositamente estratte dai caveau del MIC, un patrimonio costruito in anni di ricerca attraverso i principali musei e centri di produzione ceramica mondiali. Il pretesto per la realizzazione di questo percorso è dato dall’omaggio al padre della storia della ceramica mondiale e fondatore del MIC, Gaetano Ballardini, di cui nel 2004 ricorre il 50° anniversario della morte.




Fatto in Deruta - Ceramiche tradizionali di Deruta
Fino al 5 dicembre 2004 Museo Regionale della Ceramica di Deruta Sala delle mostre temporanee

Ultimi interventi

Vedi tutti