Questo sito contribuisce alla audience di

A Genova parlando di design - Roberto Palombi

La Fondazione Schiffini e l’Associazione Amici dell’Arte e dei Musei Liguri propongono un calendario di incontri con alcuni tra i maggiori esperti di design. biglietti: ingresso libero vernissage: 10 marzo 2005. ore 17 telefono evento: +39 010581584










La Fondazione Schiffini e l’Associazione Amici dell’Arte e dei Musei Liguri propongono un calendario di incontri con alcuni tra i maggiori esperti di design che, partendo dal momento del passaggio dalla produzione artigianale alla produzione industriale degli oggetti d’uso, ne illustreranno gli sviluppi e le tendenze contemporanee. L’attenzione al design risulta di particolare attualità a Genova, da quando l’estate scorsa il sindaco Pericu ha posato nel Porto Antico la prima pietra del futuro “Design Point”, il cui progetto è stato fortissimamente sostenuto da Benedetta Spadolini ed Enrico Schiffini.

“A GENOVA PARLANDO DI DESIGN” si articolerà in base al seguente calendario:

giovedì 24 febbraio: Matteo Fochessati, curatore della Wofsonian Collection, “Dalle arti decorative al design”
giovedì 3 marzo: Franco Sborgi, docente di arte moderna e contemporanea alla Facoltà di Lettere dell’Università di Genova, L’inizio del design”
giovedì 10 marzo: Roberto Palombi, docente di Industrial Design al Politecnico di Milano,”L’evoluzione del design dagli anni cinquanta”
giovedì 17 marzo: Conversazione con Gillo Dorfles e Vanni Pasca. Nell’occasione Vanni Pasca presenterà il suo nuovo libro “Christopher Dresser – il primo industrial designer”
giovedì 21 aprile: Beppe Finessi, redattore della rivista “Abitare”, “Food Design”
giovedì 28 aprile: “ Il design come valore” tavola rotonda con la partecipazione di Silvana Annichiarico (Triennale di Milano),Antonietta Astori (architetto),Silvia Lattis (co-direttore rivista “Abitare”), Livia Peraldo Matton (direttrice rivista “Elle Decor”). La tavola rotonda sarà moderata da Benedetta Spadolini, preside della Facoltà di Architettura dell’Università di Genova.
Giovedì 5 maggio: Vico Magistretti L’Italian Design.

Le conversazioni, ad ingresso libero, avranno luogo nella sede della Fondazione Schiffini, piazza della Meridiana 2, Genova, con inizio alle ore 17. Giovedì 24 febbraio p.v. Enrico Schiffini, presidente della Fondazione, e Giorgio Teglio, presidente dell’Associazione Amici dell’Arte e dei Musei Liguri, introduranno il primo relatore presentando anche brevemente il ciclo di incontri.
Maggiori informazioni si possono ottenere telefonando all’Associazione Amici dell’Arte e dei Musei Liguri (010 581584) e/o alla Fondazione Schiffini (00187 9501).


Ultimi interventi

Vedi tutti