Questo sito contribuisce alla audience di

Paulo Roberto Falcao

L'Ottavo Re di Roma!

Paulo Roberto Falcao Paulo Roberto Falcão è nato ad Abelardo Luz, il 16 ottobre del 1953, è un ex calciatore e allenatore di calcio brasiliano, ha giocato nel ruolo di centrocampista nelle file dell’Internacional, della Roma e della Nazionale brasiliana.

Giocatore abile, dotato di eccellenti qualità tecniche ed atletiche, poliedrico in quanto poteva assumere ruoli differenti: centrocampista difensivo o centrale, mezza punta.

Entrò a far parte della squadra giallorossa il 10 agosto del 1980 dove militò fino al 1985; il suo esordio nella Roma avvenne il 29 agosto del 1980 in una partita amichevole contro la sua ex squadra l’Internacional, il risultato fu un pareggio 2-2.

Ma il suo vero esordio avvenne in campionato il 14 settembre del 1980 nella partita Como Roma che terminò con il punteggio di 0-1.

Nella squadra giocò 107 partite e fu artefice di 22 gol; in seguito a vari contrasti con Dino Viola, che era in quel periodo presidente, derivanti dall’alto stipendio che il giocatore percepiva e che era in quel periodo, in assoluto, il più alto pagato per un calciatore in Italia, concluse il suo rapporto con la squadra giallorossa.

Soprannominato il Divino e anche l’Ottavo Re di Roma.

E’ stato uno dei principali artefici della cavalcata tricolore della Roma nella stagione 82-83.

Vinse anche due coppe Italia nelle annate: 80-81, 83-84.

Purtroppo la sua bellissima carriera venne interrotta nel 1985 a seguito di un grave infortunio al ginocchio, le sue condizioni fisiche ed atletiche acquisite, dopo la convalescenza durata circa un anno, non furono più le stesse e Falcão costretto al ritiro, tornò definitivamente in Brasile.

Foto: www.tottelino.ag.vu

Ultimi interventi

Vedi tutti