Questo sito contribuisce alla audience di

Far intervenire le Autorità di Polizia.

La redazione del rapporto di incidente stradale a volte può essere risolutiva

Sovente capita che, in caso di incidente con danni all’apparenza di lieve entità, non vengano avvertite le forze dell’ordine per effettuare i rilievi; spesso ci si mette d’accordo firmando il modulo CAI o scambiandosi i dati con la promessa, da parte del responsabile, di presentare denuncia alla propria Compagnia quanto prima.

La sorpresa può arrivare successivamente, quando non solo si viene a sapere che vi sono diversi soggetti che hanno denunciato lesioni, ma che la responsabilità del sinistro si capovolge, ovvero si trasferisce in capo a colui che aveva effettivamente ragione!

E’ evidente che se fosse stato redatto un verbale di incidente stradale, comprensivo di dichiarazioni delle parti, schizzo planimetrico, eventuale contestazione di violazioni al Codice della Strada ecc., tutto ciò non sarebbe potuto avvenire facilmente.

Morale: esigere sempre, anche se sembra inutile, l’intervento di una pattuglia; in ogni caso, se si dovesse arrivare alla fase giudiziale pur avendo pienamente ragione, si possono citare gli agenti come testimoni.

Le categorie della guida