Questo sito contribuisce alla audience di

Oroscopo del Mese di Marzo 2007

a cura di Eridanoschool. L’oroscopo del mese si basa sull’incessante procedere del Sole - centro del nostro sistema - e sui pianeti personali che, essendo molto più vicini ad esso, si trovano a seguirlo e a dare una certa colorazione energetica al momento. Diventa così interessante conoscere in che modo, durante il mese, si vanno a posizionare i principali pianeti in rapporto con il nostro segno solare.. fornendo quindi una particolare qualità del tempo che si avvertirà prevalentemente a livello energetico perché entrerà con più facilità in corrispondenza con quella che sta alla base del nostro tema natale.

a cura di Eridanoschool
Scuola di Astrologia Umanistica
di Lidia Fassio

ARIETE

Il Sole entra in Pesci il 19 febbraio, in un momento che sembra suggerirvi una piccola pausa introspettiva, visto che in Pesci si trovano anche in modo fugace Luna e Venere, a cui si aggiungono Mercurio retrogrado ed Urano: sembrano giorni adatti a rielaborare gli accadimenti dell’ultimo periodo, che si stanno susseguendo veloci e con l’impressione di non riuscire a ‘guidarli’ bene. Una parte di voi è molto felice del movimento che si è creato dopo alcuni anni di ristagno, ma un’altra parte di voi si rende conto che c’è un po’ di nebbia ora, che indubbiamente sta coprendo non il nulla ma situazioni che stanno prendendo forma, e che una vostra maggiore consapevolezza potrebbe riuscire a gestire meglio. Cercate di ascoltarvi attentamente, perché il vostro ’sentire’ è particolarmente forte e può rivelarvi particolari importanti per organizzare le scelte future.

Una ventata di nuova energia entra prepotente fin dal 21 febbraio, con Venere in Ariete, portandovi una primavera anticipata, confermata poi da Marte che si pone in sestile entrando in Acquario (il 26 del mese) e Mercurio che rientra anche lui in Acquario per retrogradazione (il 28 del mese). A questo punto inizia un marzo veramente stimolante, il vostro Sole (ed anche gli altri eventuali vostri pianeti in Ariete) può esprimersi con grande pienezza. Sul piano del lavoro state certamente utilizzando la capacità di visione e di organizzazione delle vostre risorse indicata da Giove e Saturno negli altri segni di fuoco, ed ora potreste riuscire ad avere anche l’appoggio di una istituzione che può favorirvi. Gli amici potranno offrirvi inaspettatamente un aiuto disinteressato, oppure riuscirete ad impostare una collaborazione con altre persone. Se poi i vostri progetti non riguardano solo vostri esclusi vantaggi personali ma abbracciano un ideale o comunque hanno una portata interessante a livello sociale, allora ci sarà l’occasione per riuscire a mettere insieme questi ideali e la realtà, riuscendo a mediare tra conflitti in passato insanabili.

Vi sentirete meglio anche fisicamente, brillanti, un po’ fascinosi con la vicinanza di Venere, capaci di conquistare… vi interesseranno nuovi territori da esplorare, ma anche quelli già conquistati vi potranno mostrare nuovi ed interessanti prospettive. Avrete voglia di stare in mezzo agli altri, di condividere con gli amici i vostri interessi, i vostri pensieri, arricchendovi dei contatti con gli altri.

La Luna piena del 4 di marzo, nel segno della Vergine, potrà mostrarvi molto bene un comportamento che in passato vi ha creato molti problemi, forse anche attraverso sensi di colpa: nei giorni successivi ci sarà l’opportunità per correggere il tiro, per cambiare qualcosa, forse anche per chiedere scusa a qualcuno, liberandovi di un potenziale e futuro ostacolo alla vostra riuscita. Fate una particolare attenzione in questi giorni alla comunicazione, sia verbale che scritta, perché è possibile che ci sia un conto da pagare a causa della distrazione o della vostra eccessiva ‘estroversione’!

TORO

L’ingresso del Sole in Pesci, il 19 di febbraio, avviene con tonalità calde, con una folla di pianeti in sestile al vostro segno, regalandovi attenzioni da parte di amici, qualche piccolo successo mondano e lasciandovi la sensazione di essere pensati e ricercati. Del resto vanno tutti a sollecitare il prolungato soggiorno di Urano proprio in Pesci, che sta cercando da tempo di allargare la cerchia dei vostri interessi, dei vostri progetti, dei vostri conoscenti, offrendovi grandi opportunità per scoprire parti di voi che erano in sordina, oppure del tutto sconosciute. Proprio attraverso la relazione con altre persone state vedendo che siete in grado di gestire situazioni che un tempo vi allettavano quanto spaventavano! Ed ora potete osservate quanti passi in avanti avete fatto…

Il 26 di febbraio Marte passa dal Capricorno all’Acquario, segnalando un certo movimento energetico ed anche la necessità di passare in qualche modo all’azione: potrebbe essere un momento di superlavoro, forse con proposte diverse che si accavallano creando un po’ di confusione, e forse anche che vi mettono in condizione di sentirvi in colpa rispetto alla famiglia, a cui magari potete dedicare poco tempo. Potreste anche avere in atto realtà diverse, in cui vi viene richiesto di sacrificare (per rispondere a bisogni familiari) nuovi ed interessanti progetti, come se non riusciste a vivere insieme le due cose e foste costretti a scegliere.

La Luna piena del 4 di marzo, nel segno della Vergine, segnerà un momento forse di tensione ma anche di chiarezza, che è esattamente quello che vi serve: per comprendere quali sono le possibilità che ci sono e per scegliere, cercando ove possibile un modo per integrare le vostre diverse necessità di realizzazione e di relazioni armoniose con il prossimo.
A proposito di relazioni, Mercurio sarà retrogrado per buona parte del mese e rimarrà comunque in Acquario fino al 18 marzo, confermandovi che esiste effettivamente un problema di comunicazione, a partire da quella tra questi due lati di voi (quello che vorrebbe fare come gli pare e quello che non vuole rinunciare all’appoggio degli altri). Se riuscite a far dialogare loro, allora anche comunicare con il mondo esterno diventerà un gioco da ragazzi!

Dal 18 di marzo Venere entrerà in Toro, dando un notevole contributo all’alleggerimento di ogni questione, inizialmente per i nati nella prima decade. Il desiderio di trovare soluzioni armoniose prenderà lentamente il sopravvento sul resto, ed il mondo tornerà a sembrare un luogo in cui ci si può anche rilassare, dedicandosi di più alle cose piacevoli. Le relazione affettive avranno la vostra attenzione e vi potranno regalare belle emozioni.

GEMELLI

Questo periodo, con la presenza del Sole in Pesci che dal 19 di febbraio si va ad aggiungere a Urano, Venere e Mercurio inizia con un po’ di ansie e di preoccupazioni, che probabilmente arrivano dal mondo del lavoro, ma in generale da una fatica che fate nel comprendere il mondo esterno. Vi sentite spesso ‘fuori ritmo’, e questo per voi è particolarmente stressante.

Il 21 febbraio Venere in Ariete comincia ad indicare una nuova apertura, e poi tra il 26 ed il 28 del mese si spostano in Acquario sia Marte che Mercurio (quest’ultimo per retrogradazione): i contatti ritornano numerosi come piace a voi, vi sentite vivaci, energici e capaci di affrontare le difficoltà.
Potreste decidere di mettere in cantiere un progetto importante per il vostro futuro, perché vi sentite in possesso delle risorse personali necessarie e soprattutto del coraggio che serve. Avete obiettivi ambiziosi ed una certa insoddisfazione di fondo sta facendo da motore per spingervi a fare qualche passo forse un po’ rischioso, come spinti dall’idea che “chi non risica non rosica”. Potete considerare utile per riflettere tutto il tempo della retrogradazione di Mercurio, dal 15 febbraio fino al 9 di marzo.

La Luna piena del 4 di marzo va a sottolineare la vostra instabilità di questo momento: vi mette di fronte a due possibilità, trattenere (vecchie sicurezze, cose del passato, situazioni note) e lasciare andare, disposti a pagare il prezzo della libertà. Potreste anche trovarvi in una situazione molto difficile dal punto di vista emotivo, che forse tenterete di razionalizzare, come fate di solito. Dovreste usare anche la vostra intuizione, che vi permette di scavalcare schemi mentali che vi condizionano. Certo, le considerazioni che vi fa fare la vostra mente sono importanti, dovete valutare i pro ed i contro dei cambiamenti che vorreste attuare, però cercate anche di guardare oltre, tenendo in giusta considerazione i desideri che avete e la visione che (anche se con alternanza) vi sta spingendo a spostarvi da dove vi trovate.

La vita affettiva vi può riservare belle soddisfazioni con Venere e Marte prevalentemente armoniosi, e buona parte dei vostri progetti può proprio riguardare questo settore. Anche chi è single potrà incontrare - soprattutto tra gli amici - persone nuove molto molto interessanti.

La Luna nuova del 19 marzo riguarderà soprattutto i nati della fine della terza decade, che sono ancora nell’area di influenza del transito di Plutone, che ora è molto sollecitato: c’è qualcosa che chiede di essere trasformato radicalmente e non è facile, dovete fare appello alla fiducia in quello che troverete ‘dopo’ la perdita. Come tutti i rinnovamenti, la parte più difficile è quando è necessario lasciare andare, ed è importante che ricordiate che sotto sta già nascendo una pelle nuova.

CANCRO

L’ingresso del Sole in Pesci, il 19 febbraio, vi porta un nugolo di emozioni forti e piacevoli, per voi la primavera sembra cominciare adesso, con un avvio molto stimolante. Poi il 21 Venere in Ariete sembra chiedervi di accelerare un po’ troppo i ritmi, soprattutto di lavoro: nuove responsabilità non vi permetteranno di crogiolarvi come vi piacerebbe, e probabilmente sarà necessario un certo impegno. Però quasi contemporaneamente (il 26) Marte esce dal Capricorno e quindi non sembra che ci sia più tanto da battagliare come nel mese precedente, quanto piuttosto da rispettare scadenze un po’ ravvicinate.

Anche se le vostre riserve energetiche sono particolarmente buone è facile che non vi sentiate del tutto a posto, forse perché non percepite un chiaro apprezzamento da parte dei vostri superiori. Questo può essere confermato anche durante la Luna piena del 4 di marzo, quando potreste avere momenti di grande nervosismo, dettato soprattutto da vostre aspettative un po’ deluse. Forse si tratta di poca cosa, di rallentamenti banali e dovrete portare un po’ di pazienza. Potrebbero anche verificarsi in quei giorni spiacevoli problemi di comunicazione, anche tra colleghi, e sarebbe meglio se non foste troppo permalosi, vi trovereste a sprecare energie inutilmente. Con il trigono di Venere a Giove ed a Saturno, verso la metà di marzo, dovreste però riuscire ad avere un ritorno - morale ed anche economico - delle energie che avete speso in precedenza!

Dal 18 marzo Mercurio ritornerà in Pesci (dopo la retrogradazione che l’aveva portato di nuovo in Acquario) ed i rapporti con il mondo vi sembreranno molto più facili. Avrete voglia di vedere di più gli amici, di iscrivervi a nuovi corsi, forse anche di prenotare una vacanza e tutto dovrebbe scorrere via liscio come l’olio. Il 18 anche Venere si sposterà, entrando nell’amichevole segno del Toro, contribuendo a farvi sentire molto bene nei vostri panni, seducenti e decisamente ottimisti.

La Luna nuova del 19 marzo può portare qualche ansia ai nati alla fine della terza decade, legata ad un presentimento strano, un’ombra….probabilmente dovrete affrontare in futuro qualcosa che vi pesa e che riguarda una situazione familiare, ma i tempi non sono ancora maturi.

LEONE

Ci sono molte emozioni intorno a voi e dentro di voi, cosa che un po’ vi disturba, perché nel terreno emotivo non vi muovete proprio a vostro agio…. Un po’ ce lo suggeriscono i pianeti in Pesci, a cui ora si aggiunge il Sole, un po’ è sicuramente Nettuno, che da molto tempo vi costringe a immergervi in acque profonde quanto spiazzanti: molte delle vostre sicurezze semplicemente non ci sono più, e vostro malgrado siete diventati più vulnerabili - e quindi più sulle difensive.
Soprattutto se siete nati nella seconda decade le priorità che avevate sono state ribaltate, e nuovi impegni stanno occupando il vostro quotidiano, in buona misura per scelta, ma spesso anche per necessità. In questo periodo possono affiorare facilmente rabbie, paure che non avete completamente elaborato, tristezze, sentimenti confusi ma molto potenti, che mettono in difficoltà il vostro equilibrio.

Ora si aggiungono a Nettuno in Acquario prima Marte (dal 26 febbraio) e poi Mercurio (dal 28 febbraio, per effetto della retrogradazione) ed è facile pensare che incontrerete qualche ostacolo, soprattutto a livello relazionale, ed è ancora più facile pensare che sarete tentati di scaricare le tensioni che avete internamente, lasciando da parte ogni diplomazia!
Da un certo punto vista tutto diventa molto più chiaro e gestibile: o con voi o contro di voi. Però l’invito delle opposizioni che vi riguardano è in un’altra direzione, la sfida nel lungo periodo è quella di riuscire a portare nella realtà i vostri ideali ed i vostri sogni, trovando il modo di far coesistere responsabilità sociali e desideri ed ambizioni personali. Invece di arrabbiarvi con chi vi sembra che non stia riconoscendo le vostre fatiche (indubbie, con Saturno in Leone), dovreste capire da dove viene questa ‘rabbia’, legata ad una sensazione interna di impotenza, e magari dovreste cercare di dividere meglio i fardelli tra voi e gli altri.

Venere entra in Ariete il 21 di febbraio e ci resta fino al 18 marzo, lasciando una bella via di fuga alle vostre energie, che potrete convogliare brillantemente in progetti legati a viaggi da farsi in coppia, oppure legati a studi o corsi che possano far viaggiare la vostra mente. Questo trigono di fuoco potrà accendere la vostra voglia di fare qualcosa di straordinario - nel senso proprio di ‘non ordinario’, perché avete bisogno di tanto in tanto di mettere entusiasmo nella vostra vita e renderla significativa. Sarete più affascinanti del solito e - se siete interessati - le occasioni di conquista non mancheranno.

VERGINE

Il Sole entra in Pesci il 19 di febbraio, mentre si trovano nel segno anche Venere, Mercurio, Urano…per pochissimo anche la Luna! Bè, è facile che vi sentiate non proprio in forma, sia dal punto di vista fisico che morale, anche se per alcuni giorni ancora Marte vi sostiene dal Capricorno, facendovi sentire in grado di affrontare grandi impegni con una certa determinazione. Nei giorni successivi il carico dei pianeti in opposizione si alleggerisce, Venere passa in Ariete, Mercurio in Acquario, tutto sembra rientrare nella norma, anche se forse rimane la sensazione di girare intorno ad un problema che non si riesce ad affrontare davvero. Che forse non sapete come affrontare, per la verità.

La Luna piena, il 4 di marzo, è proprio nel vostro segno e questo mese è particolarmente forte: molti nodi sembrano arrivare al pettine, con tonalità emotive di una certa intensità. E’ possibile che proviate un senso di solitudine piuttosto grande, sentendo una vera separazione proprio da chi dovrebbe essere più importante nella vostra vita: questo distacco ha la funzione di agevolarvi nelle vostre scelte, così da essere meno condizionati, ma poi dovrete recuperare la capacità di comunicare ed anche di rinegoziare il vostro ruolo all’interno dei vostri rapporti.
Potrete avere più chiaro come ottenere quello che volete, sia nelle relazioni affettive che ad altri livelli, tra gli amici e nel lavoro.

Dal 18 marzo cominciano ad arrivare finalmente alleati, cominciando da Venere in Toro, e mentre si scioglie dentro di voi la tensione anche dall’esterno arrivano conferme ed apprezzamenti. Un progetto, un’idea che avevate messo in cantiere tempo fa potrebbe ora riscuotere un successo, diventando fonte di una bella gratificazione.

Dovreste dedicare qualche attenzione particolare a voi ed al vostro corpo, forse concedendovi un po’ di riposo, una vacanza, una cura disintossicante, un ciclo di massaggi. Ci sono dei limiti da ristabilire, perché è possibile che abbiate abusato delle vostre energie, che ora sono da riequilibrare.

BILANCIA

Questo sarà un mese in cui molte energie saranno dedicate al lavoro in cui, però, avrete in mente interessanti novità dovute alla vostra capacità di vedere subito dove potrebbero essere apportati quei piccoli cambiamenti che renderebbero migliore la vita nel vostro ambiente. Dovrete fare attenzione a non andare troppo velocememnte perché qusto potrebbe portare qualche problema e piccoli inconvenienti.. sul piano della cooperazione e della condivisione , cosa per voi sempre importantissima.

Infatti, alcune delle vostre intuizioni faticheranno ad essere comprese dai vostri collaboratori che, sembrano frenare i cambiamenti e, in alcuni casi, frenare contro… e questo, potrebbe darvi qualche spina nel fianco..

Sarete molto sensibili e vulnerabili a ciò che viene detto.. soprattutto a quello che si muove sotterraneamente e, potrebbero esserci dei movimenti poco chiari che, se non affrontate subito.. innescheranno pettegolezzi e situazioni in cui voi poi non riuscite a gestirvi al meglio.

Se saprete cogliere al volo certe intemperanze potrete chiarire al meglio in quanto potrete tagliare sul nascere una situazione che poi potrebbe degenerare.

E’ un mese interessante per i contatti sociali.. intensi, importanti ed anche forieri di progetti che potranno svilupparsi al meglio. Le amicizie sono per voi fonte continua di scambio ed anche in questa occasione possono nascere collaborazioni proficue sia sul piano umano che professionale.

Nettuno accompagnerà la vostra vita affettiva e vi farà sentire molto romantici; complice la Venere che, finche’ resta nel segno dei Pesci accentua la sensibilità e la parte emotiva: romantici si ma anche efficaci nel chiedere e nel manifestare le intenzioni: tra l’altro ci sarà una potente intensità emotiva.. non usuale per voi;possiamo dire che sarete particolarmente intraprendenti in tutti i campi, compreso quello affettivo ed istintivo.

Venere però entrerà in Ariete e farà opposizione al vostro segno e questo indica un periodo di tensioni e di calo di immagine…cosa a cui voi tenete tantissimo. In ogni caso sia Saturno che Giove continuano a sostenervi regalandovi sempre fiducia e lucidità.

Attenti ad essere chiari con le persone. Mercurio retrogrado può non consentirvi l’obiettività che solitamente vi appartiene e quindi vi possono sfuggire particolari importanti che vengono sottovalutati anche dalla potente energia di Urano che affianca Mercurio e cerca di velocizzare qualsiasi cosa o situazione.

Momenti di distensione ci saranno allorchè Marte entrerà in acquario facilitando l’espressione delle vostre idee e azioni, tuttavia si tratta sempre di un Mercurio retrogrado che, quindi, non dà il meglio di sé.. e quindi può intoppare alcune cose non permettendo quella fluidità verbale che vi contraddistingue. Quando tornerà diretto vi restituirà brillantezza ed efficacia dialettica.. senza ansia e senza incomprensioni.

In famiglia la situazione sarà un po’ tesa: è un momento di nervosismo in cui possono esserci intemperanze; voi soffrite ogni situazione di disarmonia.. e, purtroppo, fino a quando Marte fa quadratura al vostro segno.. l’energia è troppo intensa e non facile da contenere come sempre vorreste. Dopo il 27 di febbraio.. le cose si “ammorbidiranno”.

SCORPIONE

Siete galvanizzati da Urano, Mercurio e Venere che, transitando nel segno dei Pesci sollecitano i vostri interessi e la vostra mente alimentando certe fantasie, ma … non solo.. perché anche la parte affettiva si trova particolarmente esposta al desiderio di novità e di sperimentazione, sognando in anticipo quello che vorreste che diventasse reale.

E’ un buon periodo anche per fare investimenti a tutti i livelli: Giove e Plutone, il vostro signore, sono in ottima posizione e formano entrambi un potente trigono con Saturno: certe idee che vi solleticano da tanto possono ora prendere una forma più concreta; sarete in grado di ottimizzare al massimo tutto ciò che riguarda il lavoro e le ambizioni; avrete i contatti giusti, le persone che sono disposte a darvi credito e a seguirvi e sarete forti e determinati come non mai. E’ un mese eccezionale soprattutto se dovete discutere qualcosa che deve ancora trovare soluzione. Avrete carisma e simpatia insieme.. e, all’esterno, risulterete anche particolarmente duttili pur se intenzionati ad ottenere ciò che avete in mente.

Fate attenzione alla troppa foga; Giove vi può dare spinta e coraggio da endere.. e così avrete voglia di strafare e quindi, dovete prendervi il tempo necessario per le valutazioni del caso.. Soprattutto dopo il 27 dovrete andare con i piedi di piombo perché Marte entrerà in acquario sottraendovi il suo appoggio andando anzi a creare energie più difficoltose in quanto in quadratura al vostro segno. Così, le energie asincroniche e un po’ irritanti del Dio della guerra potrebbero farvi sembrare meno abili nel portare avanti le cose perché avrete più fretta e sarete molto meno diplomatici.. perché mossi da spigolosità a volte eccessive.

Soprattutto in amore avrete comunque meno pazienza e questo non deporrà a vostro favore. Cercate di calmarvi e di pensare che la vostra insoddisfazione non dipende dal vostro partner.. ma da una serie di contrattempi che tendono a rendervi meno incisivo ed anche meno simpatico.

Mercurio toglierà brillantezza alla vostra dialettica seduttiva .. e, nella sua retrocessione in Acquario, vi farà innervosire parecchio perché avrete la sensazione di non essere assolutamente compreso cosa che sentirete come un pretesto per bloccarvi. Tenete presente che la stessa impressione la avranno i vostri interlocutori.

SAGITTARIO

Alcune resistenze arriveranno dal Sole e da Mercurio che si trovano in Pesci e quindi in quadratura al vostro segno. Mercurio sta facendo una fase di retrogradazione e questo non favorisce la comprensione e neppure la comunicazione in quanto, aggiungendosi alle scoppiettanti energie di Urano, quadrate anch’esse, rischiano di far bollire anche troppo la situazione, creando diversivi non sempre facili da risolvere.

E’ vero però che tutto è questione di poco tempo.. in quanto Mercurio dopo il 27 tornerà in Acquario e si metterà in posizione più favorevole fino al 20 di marzo, per cui vi conviene non imbarcarvi in assurde questioni polemiche e in prese di posizione troppo accentuate: aspettate tempi migliori per discutere le cose che sono in sospeso, avrete maggior lucidità e pazienza.. e questo non è male,

Molte di queste tensioni le vivrete dentro casa.. proprio perché è li’ che tenderete a scaricare ciò che non funziona; Urano vi sta mettendo un po’ alle corde e il Sole in quadratura non vi rende facile affrontare il tutto.. perché non avrete neppure la solita energia..ma ci saranno giorni di fiacca che sostengono ancora di più il nervosismo. Cercate di ascoltare un po’ di più i vostri cari e vedrete che potrete anche ottenere qualche punto in più.

Venere invece vi sostiene praticamente per tutto il mese (fino al 18 di marzo), il che significa che, sul piano affettivo,soprattutto nei giorni in cui farà il trigono a Giove sarete irresistibili e con la voglia di far innamorare gli altri di voi; Afrodite infatti vi sorriderà dalla Va casa e sarete dei veri seduttori, capaci di conquistare qualunque cosa vi stia veramente a cuore. Chi è single può dunque buttarsi nella mischia approfittando magari di una piccola vacanza di fine inverno con una persona a cui tenete e che avete conosciuto da poco.

Chi invece è in relazione.. può utilizzare i favori della Dea dell’amore per fare qualcosa di nuovo che possa ridare stimolo e ardore. E’ un momento importante e potrebbe aiutarvi a superare la paura di certi cambiamenti che dovranno essere affrontati.

Plutone in Ia casa al trigono di Saturno vi farà sembrare molto più determinati ed anche molto più incisivi, con maggior padronanza delle cose. C’è un lato di voi che non è chiarissimo – almeno non al momento - che contribuisce a rendervi un po’ misteriosi e quindi, maggiormente interessanti.

Valutate con attenzione le vostre intuizioni.. e non buttatevi a capofitto, soprattutto per quanto riguarda persone che avete appena conosciuto a livello lavorativo che vi propongono progetti troppo a buon mercato. La quadratura di Giove a Urano.. non vi permette di vedere le sottigliezze.. in caso fatevi consigliare da un amico disinteressato ed influente.

Marte vi sosterrà per tutto il mese.. e vi aiuterà anche a districarvi da situazioni difficili in cui potete trovarvi; la grinta non manca.. e il coraggio neppure.. attenti alla lucidità e a non farvi prendere dalla foga e dalla fretta.

CAPRICORNO

Marte sarà nel vostro segno ancora per pochi giorni.. e poi, il 27 andrà in acquario e vi sentirete subito un po’ meno forti.. ma, non vi preoccupate troppo perché sia il Sole che Urano.. che Mercurio.. saranno con voi e vi daranno degli imput importanti ed incoraggianti.

Le cose si stanno un po’ districando ed anche la sensazione di precarietà sta dileguandosi.. proprio perché il vostro pianeta finalmente viene sostenuto sia da Giove che da Plutone e quindi state tornando ai vostri standard abituali.. almeno sul piano professionale.

Per quanto riguarda invece la vita sentimentale.. non si può dire che questo sia un mese particolarmente favorevole. Venere sarà per tutto il mese in quadratura proprio dalla vostra casa IVa e così, quella tranquillità a cui aspirate nella vostra privacy non ci sarà.. e non potrete contare neppure sull’appoggio incondizionato della persona che più vi sta a cuore.

Certo, ci sono situazioni che sono state un po’ troppo trascinate a causa dei cronici problemi di lavoro; ora i nodi sono arrivati al pettine e non potete più far finta che le cose siano tutte ok e, tra l’altro, la quadratura di Plutone alla Venere fa pensare che vi sia un po’ troppa brace che cova sotto la cenere, anche se voi tendete a minimizzare.

Per voi non è facile affrontare i sentimenti: preferite sicuramente gestire situazioni delicate a livello professionale.. perché li’ siete più abili e coraggiosi; tuttavia, questa volta vi tocca perché, in caso contrario, potreste trovarvi immersi in problemi più grandi di quelli che riuscite ad immaginare.

Cercate di fare mente locale.. e di sfoggiare un po’ del fascino che quel Plutone porta con sé; siate più sottili ed invischianti, chiedete scusa, portate il vostro partner a fare un week end romantico per poi cercare di chiarire quali sono le difficoltà in cui vi trovate. Il vostro silenzio è quello che produce più problemi..

Saturno in ottava vi aiuterà a tenere duro e a non lasciarvi prendere dallo sconforto: se saprete dedicare un po’ di tempo alla vostra relazione vedrete che sarete capiti e che le cose, si aggiusteranno favorevolmente. Se invece tenderete a chiudervi, potreste veramente creare un solco difficilmente varcabile pur con la certezza dell’affetto.

Un momento molto decisivo sarà l’ingresso della Venere in Toro il giorno 18 di marzo; in quel momento le tensioni pian piano si ammorbidiranno e voi ritroverete un po’ di serenità e di armonia, sempre che abbiate affrontate i nodi evidenti. Quello sarà anche il momento in cui le relazioni che manifestano delle crisi ancora aperte potranno no ritrovare una direzione.. a patto che si sia lavorato su di esse durante la fase di quadratura.. il che, come ben sapete, richiede di aver finalmente messo mano a qualcosa che è rimasto irrisolto e non integrato.

ACQUARIO

E’ un momento in cui ci sono forze ed energie che stanno lavorando all’interno ma che non sono ancora pronte per essere consegnate alla coscienza. La presenza di Marte in casa XIIa fa si che certe modalità di affermazione e di difesa siano in fase di completa elaborazione per poi ripresentarsi in superficie con frutti nuovi e sintesi che dovrete integrare.

Nettuno e Saturno continuano l’inesorabile erosione al vostro segno; ancora non hanno terminato e quindi, praticamente ogni giorno, vi trovate con nuove idee e possibilità.. e vi accorgete di quanto sia meraviglioso lasciar andare il flusso senza sempre cercare di razionalizzare i fatti della vita.

Ci sono forze trasformanti e profondamente attive che stanno lavorando sulle vostre risorse; ci sono qualità e potenzialità che state trovando adesso e che vi daranno modo di essere molto più efficaci in seguito: Urano sta movimentando le vostre sicurezze ma, al tempo stesso sta andando in profondità per cercare di trovare dove è veramente la vostra “verità” e dove la forza che vi contraddistingue.

Mercurio Sole e Urano in seconda casa illuminano il terreno e vi chiedono di mettervi in gioco percorrendo le nuove strade che vi vengono proposte dalle persone che conoscete e da quelle che avete appena incontrato; ci sono progetti che vogliono decollare ma che, forse, richiedono una revisione ulteriore.. visto che Mercurio è retrogrado e Urano sta quadrando Giove..il che vuol dire che non c’è ancora una perfetta chiarezza sugli obiettivi da seguire e che dovete lavorarci ancora un po’ su: sono tante le cose nuove e tutte vi sollecitano e vi stimolano, ma in questo caso, qualcosa dovrà essere abbandonato in modo da seguire con maggior accuratezza ciò che conta di più e a cui darete un maggior valore personale.

La casa IIa è proprio questo che vuole da voi: che smettiate di pensare che possiate seguire tutto e che tutte le possibilità siano sempre percorribili; vuole che facciate un bilancio di ciò che assume via via maggior importanza nella vostra vita, in modo da dirigere bene le energie che avete a disposizione.

Saturno continua a darvi qualche preoccupazione a livello societario o matrimoniale: ci sono revisioni da fare.. ma non avete ancora abbandonato del tutto certi sogni e certi ideali.. lontani da voi e, pertanto, alcune cose sembrano ancora in stallo: in realtà si stanno mettendo maggiormente in linea aspirazioni e possibilità realizzative e, pian piano districherete l’intrecciata matassa.

La Venere vi accompagna per buona parte del mese.. dal segno dell’ariete, portandovi energia e forza: questo significa che farete incontri nuovi che vi daranno stimoli: attenti alla quadratura con Plutone che, solitamente, vi porta a sottovalutare qualcosa degli altri e delle persone che conoscete da tanto tempo.. amici soprattutto.

Non buttatevi in eccessivi sotterfugi, perché, in questa fase non sarà facile tenere nascoste le cose e potreste trovarvi con un pugno di mosche perdendo anche credibilità e affetti che invece sono validi.

Pensate bene a ciò che fate.. senza lasciarvi prendere dalla consueta fobia di cogliere tutto.. A volte qualche rinuncia vale la pena di farla, senza viverla come se fosse un limite alla vostra libertà di azione.

E’ una questione di scelta.. se date valore all’amicizia, siete chiamati a non trascurare certe questioni etiche perché ne fanno parte ed anzi, la alimentano e la rendono nobile.

Mercurio sarà a lungo retrogrado nel vostro segno e vi indurrà a valutare e a guardare introspettivamente dentro ad alcune situazioni: l’opposizione che farà a Saturno richiederà attenzione sul piano della comunicazione..ed anche la capacità di essere lineari e diretti.. scegliendo a volte anche di cedere su alcune questioni che sono solo cavillosità.

PESCI

Grande movimento per voi questo mese e grande energia! Urano, Mercurio e il Sole nel segno indicano un forte bisogno di intensità e di novità: avete bisogno di sentirvi speciali e di non essere mai banali; avete interessi brillanti e voglia di mettervi in mostra… cosa che vi accade di rado.

Mercurio è retrogrado e quindi non vi accompagnerà per tutto il mese.. perché rientrerà in acquario, nella vostra dodicesima e questo significa che vi toglierà un po’ di quella freschezza comunicativa appena sperimentata per riportarvi ad una maggior introspezione ed anche a qualche confusione in più.

Certo, non c’è che dire.. la Venere in ariete in IIa, Marte nella vostra XIa.. tenderanno comunque a sottolineare questo gioco sottile tra apertura e chiusura.. ma sarete comunque spinti a fare di più di quanto fate di solito per essere insieme agli altri e per sentirvi almeno una volta al centro dell’attenzione.

Giove non vi sostiene.. anzi, quadra il vostro segno ed anche Urano e questo indica che avrete momenti alterni tra fiduciosità quasi irrazionale e momenti invece di languore e di sfiducia in cui l’energia sembrerà stagnare un po’ e con essa anche la vostra voglia di muovervi.

In linea di massima è comunque un buon mese: che vi riserverà sorprese e piccoli cambiamenti, anche nel vostro look e nell’immagine che volete lasciare di voi agli altri.

Giove dalla Xa vi spinge a darvi più da fare sul piano professionale: è un buon momento per sperimentare le vostre reali capacità.. ma anche per apportare quei cambiamenti nella vita che da tempo stavano pressando.

La presenza del vostro signore ancora in opposizione a Saturno ma in sestile a Giove fa pensare ad una maggior conciliazione tra l’affidamento e la reale capacità di fare i passi necessari per la vostra autonomia vera: è un momento in cui realismo ed idealismo possono finalmente lavorare entrambi per migliorare la vostra vita attraverso intuizioni che possono essere un vero punto di svolta.

Intanto, anche se vi sembra difficile, Saturno in sesta trigono a Giove vi farà fare dei passi da gigante sul piano della competenza e questo proprio perché siete stati sfidati e quasi obbligati, a mettervi in gioco e a provare che anche voi se riuscite ad appassionarvi e a seguire una cosa con disciplina e con assiduità, potete raggiungere risultati ragguardevoli.

La Venere si trova in casa IIa.. è quindi tempo di interessarvi delle vose che vi appartengono.. di maturare di più le decisioni nei confronti di ciò che sta a cuore alla vostra famiglia. Ci sono cose da ristrutturare .. e da rimettere a nuovo, resituendole allo splendore iniziale.

E’ anche un momento importante per curare di più la vostra immagine; un cambio di look.. può essere salutare: la Venere in Ariete vi rende piu’ sportivi e più aggressivi.. quindi, cercate un abbigliamento in linea con questo taglio interiore.. avrete molta più volta di farvi notare e, magari un taglio di capelli e alcuni abiti più dinamici potranno aiutarvi a sentirvi più affermativi e provocatori.

La Venere per un po’ sarà quadrata a Plutone il che aumenta il fascino sotterraneo spingendovi a rischiare di più anche sul piano amoroso: non lasciatevi sopraffare dai sogni, per una volta tanto andate al sodo e cercate di conquistare ciò che volete. Sarete irresistibili quando la Venere si troverà al trigono di Plutone e di Saturno: potrebbe anche consolidarsi un rapporto a cui tenete tantissimo.

a cura di Eridanoschool
Scuola di Astrologia Umanistica
di Lidia Fassio

Argomenti