Questo sito contribuisce alla audience di

Oroscopo del mese - Aprile 2007

a cura di Eridanoschool. L’oroscopo del mese si basa sull’incessante procedere del Sole - centro del nostro sistema - e sui pianeti personali che, essendo molto più vicini ad esso, si trovano a seguirlo e a dare una certa colorazione energetica al momento. Diventa così interessante conoscere in che modo, durante il mese, si vanno a posizionare i principali pianeti in rapporto con il nostro segno solare.. fornendo quindi una particolare qualità del tempo che si avvertirà prevalentemente a livello energetico perché entrerà con più facilità in corrispondenza con quella che sta alla base del nostro tema natale.

ARIETE
Gli aspetti sono estremamente favorevoli per voi in questo periodo ed a loro si aggiunge ora la carica energetica del Sole in Ariete. Certo, è importante ricordare che stiamo guardando i transiti sul vostro Sole e che il Tema natale personale è composto da molte altre parti, ma per ora concentriamoci su quanto di incoraggiante riguarda la vostra forza solare, tanto più che la primavera è anche la vostra stagione per eccellenza.
Giove e Saturno sono sempre messi in modo da dare un colpo al cerchio ed uno alla botte, riuscendo a farvi conciliare la voglia di dare concretezza alle cose che fate ( e le opportunità di carriera non dovrebbero mancare) con la voglia di conoscere persone nuove, posti nuovi, di mettere nella vostra vita stimoli piacevoli. Giove ha a che fare con la fame di nuove esperienze, di nuovo nutrimento psicologico, vi spinge ad aprire la porta per andare a cercare qualcosa di meglio di quello che già avete, osando più del solito, con una certa fiducia nei vostri mezzi; Saturno dovrebbe garantirvi un vaglio razionale e quindi una solida capacità di valutazione, evitandovi di fare il passo più lungo della gamba!

L’attuale configurazione nel cielo lega Saturno anche a Nettuno, e negli ultimi dieci giorni di marzo troviamo anche Marte in Acquario che va a potenziare il gruppetto: ne sentiranno l’effetto soprattutto i nati a cavallo tra la seconda e la terza decade. E’ vero che formano col vostro Sole un sestile ed un trigono, ma in realtà ’scaricano’ l’energia di un’opposizione abbastanza potente e siete chiamati a trovare una composizione tra energie di tipo conflittuale. Apparentemente dovrete scegliere tra qualcosa che vuole la vostra testa e qualcosa che vuole il vostro cuore….ma cercate di guardare attentamente, perché potreste avere la possibilità di una ‘terza via’ molto personale.

La Luna piena del 2 di aprile sembra chiamare comunque tutti ad una scelta - o magari vi chiederà il vostro partner di scegliere, mettendovi in difficoltà, almeno dal punto di vista delle emozioni.
Dall’11 aprile le idee dovrebbero essere molto più chiare, Mercurio entra in Ariete: non solo, sarete in grado di dare chiarezza maggiore anche agli altri intorno a voi, con una verve, una capacità di spiegare ed in generale di comunicare decisamente migliorata…tanto più che il giorno dopo Venere passa in Gemelli, alleggerendo il vostro spirito e mettendo le ali al vostro umore.

La Luna nuova del 17 di aprile ha tutta l’aria di voler prolungare un po’ i festeggiamenti del vostro compleanno, portandovi a contatto con un’esperienza di grande intensità emotiva.

TORO
La primavera per voi inizia con Venere proprio in Toro, che rimane a lungo in sestile con Mercurio in Pesci, facendovi sentire piacevoli e capaci di gestire efficacemente un certo numero di impegni. Potreste trovarvi coinvolti in attività di gruppo, da cui potrebbero nascere scambi interessanti anche dal punto di vista economico.
Le vostre capacità espressive sono molto buone in questo periodo, e ne saranno molto avvantaggiati sia gli studenti che le persone che lavorano in qualche campo artistico o comunque in contatto con il pubblico. Probabilmente avrete una grande apertura nel campo delle amicizie, con nuovi incontri che potranno riservarvi sviluppi futuri dal punto di vista lavorativo o da quello affettivo.

Quella creativa potrà essere un’ottima modalità per incanalare un certo ingorgo energetico nei giorni intorno alla luna piena del 2 aprile, che indubbiamente può riferirsi a tensioni già sperimentatissime, perché legate alle quadrature di Saturno e Nettuno, ora sollecitate da Marte in Acquario e da Venere che riceve le quadrature in Toro. Potreste sentirvi troppo carichi di problemi ed un po’ vittime di una situazione non gratificante, che vi fa rinunciare ai piaceri della vita…

Ma non lasciatevi scoraggiare, già dal 6 di aprile Marte uscirà dall’Acquario per trasferirsi in Pesci, da dove sosterrà molto meglio la capacità di portare avanti quello che vi interessa, con nuovo vigore e nuovo ottimismo.
Affiancandosi ad Urano, Marte andrà a risvegliare la vostra voglia di affermare il vostro pensiero, con l’intento soprattutto di portare fuori quello che siete veramente, con meno voglia del solito di essere concilianti con i bisogni degli altri. Potreste sentirvi anche parecchio insofferenti nei confronti degli impegni quotidiani o casalinghi, perché vi sentite molto più attirati dal mondo che sembra aprirvi le porte, con una nuova opportunità. Dovrete cercare di capire se si tratta di qualcosa di realizzabile, almeno per ora: forse si tratta di qualcosa che ancora deve essere messo a fuoco meglio, ma che potrebbe diventare decisamente più concreto nel prossimo futuro….magari verso la fine dell’anno, quando Saturno entrerà finalmente nell’amichevole segno della Vergine.

Per ora potrete comunque fare un lavoro di preparazione, curando con attenzione la costruzione di fondamenta su cui appoggiare la costruzione del vostro progetto.

GEMELLI
La primavera con il Sole che entra in Ariete non sembra placare la vostra inquietudine: la vostra inclinazione al movimento ed alla ricerca di stimoli sempre diversi è ora accentuata, in particolar modo da Giove in Sagittario, che dà un colore di insoddisfazione al desiderio di conquistare cose nuove. Quello a cui probabilmente ‘vorrebbe’ portarvi è a contattare le vostre vere aspirazioni, forse anche a rendervi conto dove siete rispetto ad esse….tanto più che anche Nettuno dall’Acquario sta parlando da molto tempo questo linguaggio, anche se forse è più difficilmente comprensibile.
Con Marte affiancato avrete voglia di andare alla ricerca di uno spazio ancora inesplorato, forse vi prenderete una vacanza, inizierete a studiare una nuova lingua, vorrete comprendere qualcosa di più di qualche argomento, oppure potreste cercare in una nuova relazione il vostro filo di Arianna per uscire da questa tensione, cercando nell’altro le risposte che fate fatica a trovare da soli

Anche i pianeti veloci mettono il loro zampino nella situazione: il vostro governatore, Mercurio, si trova in Pesci insieme ad Urano, aggiungendo una quantità di emozioni che inquinano la vostra lucidità causando sviste di ogni tipo; anche sul lavoro potreste trovarvi in situazioni imbarazzanti, soprattutto se siete della terza decade e sentite ancora l’opposizione di Plutone. Fate attenzione a tutto quello che riguarda la comunicazione, abbiate cura delle vostre mail e dei vostri messaggi sui cellulari.
Il 6 di aprile entra in Pesci anche Marte, e la sfida sarà veramente l’autocontrollo. Dal vostro interno tenderà ad emergere una grande spinta verso l’autenticità, a volte attraverso una certa voglia di ribellione, e potreste trovare sulla vostra strada un’autorità che vi riprende, costringendovi a lavorare sui vostri limiti ma anche sui vostri progetti di conquista della libertà. Questa quadratura potrà tenervi un po’ sulle spine, segnalandovi anche una pressione alta a livello energetico.

Mercurio entrerà in Ariete l’11 di aprile, ed il giorno dopo Venere entrerà in Gemelli: questi due passaggi sembrano proprio cambiare il clima interno ed esterno, aiutandovi a trovare soluzioni nuove per migliorare le vostre relazioni a tutti i livelli, negli affetti, nelle amicizie, nel lavoro, negli studi.

CANCRO
L’ingresso del Sole in Ariete può anche disturbarvi un po’ dal punto di vista emotivo, però può rappresentare una sferzata di energia che vi attiva, che vi spinge a realizzare delle cose vincendo la vostra pigrizia.
Questo è molto in sintonia con il transito di Urano in trigono da tempo al vostro Sole, con la sua spinta a portare cambiamenti ed a conquistare una fetta di autenticità da inserire nella vostra realtà.
In Pesci rimane anche Mercurio fino al 10 di aprile, favorendovi in tutti i contatti con il mondo, permettendo alla vostra grande empatia ed alla vostra intuizione di fornire un utilissimo supporto alle scelte che andrete a fare. Vi sentirete molto lucidi, tanto da vedere perfettamente le occasioni che si presentano per essere acchiappate al volo…ed in effetti riuscirete ad essere di un tempismo perfetto!
Vi fa molto bene anche il passaggio di Venere in Toro, la tonalità languida delle sue suggestioni è molto in sintonia con il vostro modo di vivere le relazioni e può corrispondere ad un momento sereno nella vita affettiva, ricco di uscite anche insieme ad amici, con una vita sociale piacevole e gratificante. Se sul piano del lavoro potrete essere anche un po’ grintosi, su quello affettivo potrete concedervi il lusso di conquistare quello che vi interessa senza alcuna battaglia, usando solo il vostro fascino.

Con l’ingresso di Marte in Pesci il 6 di aprile forse vi sembrerà di aver messo il piede un po’ troppo sull’acceleratore, visto che sentirete ancora più forte il desiderio di portare avanti le vostre idee; alcuni ostacoli che si mettevano in mezzo (in particolare durante i primi giorni del mese) sembrano essersi dissolti - o almeno sembrate in grado di superarli senza eccessive difficoltà.

Qualche contrattempo potrà profilarsi di nuovo all’orizzonte dopo l’11 aprile, con Mercurio che entra in Ariete, anche perché Venere si sposta in Gemelli, da dove non riesce più a regalarvi la marcia in più che sentivate di avere. Niente di drammatico, però vi consigliamo di fare un po’ più di attenzione, soprattutto a livello verbale, ed inoltre vi converrà anche essere precisi e puntuali con gli impegni che avete preso, soprattutto sul lavoro: il vostro operato potrebbe essere controllato da qualche superiore (se siete giovani potrebbe trattarsi anche un genitore), sollecitandovi a qualche riflessione sul significato della libertà e della responsabilità.

LEONE
Ci sono ancora alcune situazioni difficili che dovete affrontare, nonostante lo slancio e la forza che sentite arrivare con la primavera ed il Sole nell’amico segno dell’Ariete. Soprattutto è dentro di voi che non c’è armonia, vi sentite probabilmente tirati tra il senso del dovere ed una voglia prepotente di ribellarvi, o comunque di portare avanti (anche a prezzo della solitudine) un progetto del tutto personale.
Da quando è entrato Saturno nel vostro segno le necessità, gli impegni a cui avete dovuto far fronte sono stati pesanti ed ora un complesso di configurazioni vi fanno sentire…le scarpe un po’ troppo strette per i vostri gusti, con dei confini troppo limitanti intorno. Tanto più che forse siete a corto di riconoscimenti, e con Venere in Toro e Marte in Acquario probabilmente anche con il partner state vivendo delle tensioni. Ed in questo momento sentite che potrebbe essere la classica goccia che fa traboccare il vaso…ed a traboccare potrebbe essere proprio la vostra rabbia.

Alcuni di voi si troveranno in una situazione un po’ diversa, e chi scalpita è proprio qualcuno molto vicino a voi, forse proprio il partner, che non ne può più delle limitazioni a cui in qualche modo l’avete costretto. E’ comunque davvero ora di voltare pagina, e se Giove in Sagittario forse non aveva la forza sufficiente per bilanciare Saturno, ora i pianeti in Ariete dovrebbero aiutarvi a spostare l’ago del vostro barometro, orientandolo sul tempo bello - o almeno tendente ad un deciso miglioramento. Infatti anche Mercurio entra in Ariete l’11 aprile, e subito dopo si sposta Venere, entrando nell’amichevole segno dei Gemelli. Non solo: il 6 di aprile Marte è entrato in Pesci, quindi fin da Pasqua il vostro clima interno ne ha tratto molti benefici, se ne sono andati i desideri di rivendicazione ed anche la tentazione di prendersela con gli altri per le difficoltà in cui vi state trovando.

Se ne avete la possibilità non sarebbe male prendersi una piccola vacanza, per riprendere contatto con la vostra innata positività, tanto più che Giove troverebbe il modo, una volta chiusa la porta di casa, di far sentire meglio la sua calda ed ottimistica energia!

La luna nuova in Ariete del 17 di aprile è molto positiva soprattutto per i nati dell’ultima decade: potrebbe riferirsi ad un bel seme che state gettando, e che ha molte buone possibilità di regalarvi tra non molto un generoso frutto….

VERGINE
La primavera per voi arriva soprattutto da Venere in Toro, che vi dà la capacità di star bene con voi stessi, e questo nonostante una certa quantità di problemi che vi trovate ad affrontare quotidianamente. Venere è il principio del piacere, oltretutto in Toro è molto potente e senza dubbio vi sussurra all’orecchio quali spazi prendervi da riempire di cose piacevoli, dalla cura del corpo, al giardinaggio, alle passeggiate in mezzo ai boschi fino ad arrivare ovviamente ai piaceri dell’amore, che nell’ultimo periodo non sono stati né facili né frequenti. Chi di voi lavora in campo artistico o artigianale può vivere un momento molto creativo e produttivo insieme, incanalando in modo molto appropriato queste belle energie.

Avete comunque un sacco di idee per la testa, contorni di progetti che ancora non sono del tutto a punto (i soliti perfezionisti….) ed una grande voglia di realizzarli, ma per farlo forse vi dovrete svincolare da qualcosa o da qualcuno e qui stanno i problemi, perché detestate buttarvi senza rete di protezione sotto. Urano da un lato e Giove dall’altro vi stanno tirando per la giacchetta, ma la maggior parte di voi non è ancora pronta a quel cambiamento che è all’orizzonte da un po’ di tempo.

Mercurio in Pesci fino all’11 aprile può spingervi ad essere particolarmente critici, a volte perfino caustici, con pochissima voglia di arrivare a quel compromesso che di solito vi attira tanto. Siete impazienti, e le cose non miglioreranno certo dopo il 6 aprile, quando Marte entrerà in Pesci facendovi sentire il mondo contro. Pensate che siete voi che state gestendo le vostre energie in modo poco efficiente, e che quindi si è creato un ingorgo: non è il mondo contro di voi ma siete voi che dovete essere più chiari, diretti ed incisivi, direzionando meglio e con più coraggio la vostra volitività.

Forse non sarà male il passaggio di Venere in Gemelli perché, anche se è un po’ frustrante sotto il profilo affettivo, vi stimolerà a concentrarvi su una realizzazione professionale (o relativa agli studi) a cui tenete molto. D’altra parte dovete cominciare a preparare il terreno per il futuro, perché tra non molto i transiti nei segni di terra saranno molto potenti, e non mancherà per voi l’opportunità di dimostrare quello che valete.

BILANCIA
Il Sole si trova in opposizione al vostro segno e quindi è un mese in cui sentite il desiderio di rinnovamento dovuto alla primavera ma avete anche la sensazione di essere un po’ lontani dalla forma.

Non potrete contare sul Sole ma avrete Marte che, per tutto il mese, accenderà le vostre polveri in modo soft.. senza troppo furore anche perché è congiunto a Nettuno e in opposizione a Saturno ragione per cui tende a non alitarvi troppo sul collo seppure contribuiosce a rendervi più decisi, più sicuri e, nello stesso tempo, più grintosi nelle vostre cose. Avrete anche voglia di combattere per qualcuno che si trova in difficoltà e, in questa cosa vi troverete a vostro agio molto più di quando dovete difendere voi stessi.

Venere nella vostra ottava casa strizzerà l’occhio al super compiacente Plutone e questo vi farà sentire irresistibili non solo per il fascino che emanerete ma anche per la profondità intellettuale che riuscirete a mostrare in tutte le circostanze. E un buon mese per conquistare chi vi interessa e per agire le vostre qualità che di solito non mostrate per via della vostra ritrosia.

Giove si trova nella vostra terza casa ed avrete anche un gran da fare sul pian delle frequentazioni; magari, nel periodo Pasquale sarà il caso di prendervi una piccola vacanza per poter approfondire di più certi rapporti che necesitano di maggior conoscenza.

Marte sarà nella vostra quinta casa e quindi, non è da escludersi qualche colpo di fulmine; in effetti sarete affetti da un po’ di romanticismo anche se normalemente tendete a restare molto razionali valutando le situazioni con mente lucida.

Il piano professionale è anch’esso in fermento; Urano sta cercando di sfrondarvi di ciò che non è più consono a voi aiutandovi a rendervi più indipendenti e meno soggetti all’autorità esterna. Alcuni cambiamenti che sono in programma vi favoriranno e favoriranno una maggior indipendenza permettendovi anche di dare un contributo individuale più congruo in cui potrete mostrare al meglio le vostre capacità.

E’ un buon mese, nonostante il Sole sia all’opposizione; infatti, gli altri pianeti vi stanno sostenendo e stanno aiutandovi a prendere maggior coscienza delle reali potenzialità; Saturno tra l’altro è in trigono a Giove che spinge affinchè superiate i vostri consueti dubbi. Urano vi sta spingendo a prendere decisioni e a mostrare di più ciò che siete in grado di fare e, con un po’ di coraggio in più potrete liberarvi di certe “sudditanze psicologiche” che vi hanno tenuto a lungo in scacco.

SCORPIONE
E’ innegabile che continua la fase di lunga stagnazione in cui vi sentite fortemente costretti da una serie di difficoltà ed anche da blocchi interni ed esterni che, in questo mese si accentueranno per via della quadratura di Marte e dell’opposizione di Venere che, fino al 7 di aprile il primo e il 13 la seconda, non accenneranno a diminuire la pressione già di per sé molto elevata a causa della lunghissima opposizione di Saturno Nettuno che colpiscono entrambi da tempo immemorabile il vostro segno solare.

Certo, Marte in acquario e Venere in Toro sembrano aggiungere pesantezza a quella già esistente togliendovi anche quella lucidità di azione e quel carisma che comunque vi consentono spesso di risolvere situazioni complesse.

Il nervosismo tenderà ad aumentare soprattutto all’interno della vostra casa e nell’ambito lavorativo: del resto, quando non vi è armonia nella situazione affettiva, la privacy può essere la cosa più difficile da sostenere anche perché il disagio può accentuare la rabbia che, trattenuta, può arrivare ad inficiare anche buona parte delle azioni che invece state cercando di fare a livello professionale.

Certo, Saturno in casa Xa può sembrarvi eccessivamente rude nei suoi intenti di sfrondarvi di pensieri, persone e situazioni che non sono più in linea con la vostra crescita personale e professionale; tuttavia, la stagnazione è sempre il frutto di qualcosa che non è ancora pronto all’interno e che solo quando lo sarà potrà portare ad una liberazione e, in un certo senso, questi sono gli ultimi mesi difficili che vi possono costringere ad un bilancio serio che possa dare i suoi frutti dopo l’estate allorchè il grande vecchio entrerà in Vergine, segno molto più consono a voi anche se anch’esso “trattenente”.

E’ dunque importante che teniate Marte al guinzaglio evitando di compromettere le cose positive che avete portato avanti fino ad ora: siete abili, quando volete, a trattenere pensieri e azioni e mai come in questo periodo, dovete riuscire a dimostrarlo.. proprio quando vorreste mandare a quel paese almeno un terzo delle persone che conoscete.

Non è tempo di agire in questo modo e in nessun caso sarebbe produttivo per voi. Saturno vi sta insegnando a perseguire gli obiettivi in maniera chiara e diretta, e a non disperdere le vostre energie in ripicche senza costrutto; anche quando le cose sembrano realmente difficili e vi piacerebbe molto di più ricorrere a certi mezzi “poco etici” che darebbero risultati immediati, non potrete farlo.

Indubbiamente il bisogno di rivalutare ciò che conta veramente è faticoso ma vi porterà ad essere molto più in linea con voi stessi e con i vostri sentimenti.

E’ un periodo in cui anche la parte affettiva vi sta un po’ martellando in testa; la casa settima sta fibrillando e, anche se Venere inizialmente è in trigono con Plutone, non vi sorriderà più di tanto e vi sentirete spesso privi di quel naturale fascino che tanto vi fa sembrare accattivanti ed avrete l’idea che il partener non sia poi così assoggettato ad esso.

Vi sarà complice Urano che sosterrà il vostro Sole dalla casa quinta.. rendendovi creativi ed inventivi ed anche abbastanza dinamici.. ma certo non troppo pazienti, proprio perché avrete un sacco di idee e di iniziative e vi sembrerà che, invece, non siate sostenuti dalla comprensione che vi piacerebbe trovare attorno.

SAGITTARIO
Il mese si presenta molto buono: oltre ai consueti incontri ravvicinati con Giove e con Plutone, anche il Sole vi sta regalando la sua brillante energia insieme a quella di Saturno e di Marte.

La voglia di fare e di agire sarà tantissima e gli stimoli non vi mancheranno ma dovrete imparare a fare del vostro meglio per cercare di canalizzare il tutto senza pensare che dovrete cogliere tutte le opportunità indiscriminatamente.

Mercurio infatti sarà in Pesci e non vi aiuterà ad essere lucido; di regola voi siete normalmente troppo entusiasti e poco portati alla cautela e, con le spinte che avrete adesso il problema si accentuerà in quanto non si può dire che sarete particolarmente razionali.

Dovrete fare attenzione al piano della comunicazione: avete voglia di dire tutto ciò che vi passa per la mente.. e, soprattutto dentro casa, non sarà certo apprezzato. La diplomazia di solito non vi appartiene ma, la presenza di Urano in casa quarta potrebbe portare a rapidi cambiamenti di situazioni che, non è detto che saranno esattamente come le avreste desiderate.

Dovete tener conto del fatto che avete una personalità debordante che è in accentuazione e che, spesso, ingombra e invade lo spazio altrui; certo, la presenza di Plutone vi rende più intriganti ed anche più astuti del solito, ma è bene che non approfittiate troppo perché Marte, pur dandovi tanta energia, non solo non frenerà la vostra lingua, ma tenderà a metterla anche nel vostro ambito sociale.. generando irritazione e contrattempi che potrebbero non piacervi e, soprattutto, non favorirvi per il futuro.

E’ bene quindi che sfruttiate questo momento particolare per imparare ad utilizzare al meglio anche i suggerimenti prudenti di Saturno che, di suo può favorire la realizzazione di una serie di progetti che sono in cantiere ma che devono ancora essere pianificati in maniera più concreta e minuziosa.

Voi odiate stopparvi e non amate assolutamente interessarvi delle cose piccole e della quotidianità tuttavia, proprio la Venere nella vostra sesta casa vi riporta a cercare di armonizzare meglio i grandi progetti con le effettive possibilità di calarli nella realtà e nella quotidianità.

Avrete dalla vostra parte aiuti preziosi che, opportunamente utilizzati, vi sosterranno e vi aiuteranno anche in quelle sfere che non vi sono congeniali.

Qualcuno vi può sorridere in modo particolare proprio nell’ambito lavorativo: utilizzate bene le vostre chances.. e, se siete già impegnati affettivamente, riflettete sul da farsi senza andare a naso cogliendo quello che si trova sul vostro cammino. Non sempre ciò che vi viene offerto è privo di rischi!

Se siete single può essere sicuramente un buon momento: apparirete simpatici e intraprendenti: se siete invece impegnati, ricordatevi che vi possono essere contrattempi ed imprevisti che potrebbero esasperarsi dopo il 7 di aprile allorchè Marte entrerà anch’esso nella vostra quarta casa.. seguito una settimana dopo da Venere che va a mettersi in opposizione.

Usate bene le energie e le possibilità di questo mese e ne uscirete rafforzati e vincenti.

CAPRICORNO
Venere vi elargirà i suoi doni fino al 13 del mese di aprile; la sua presenza nel pacato segno del Toro vi darà calore e vi aiuterà a limitare i contrattempi e la caduta di energia che giunge invece dalla quadratura del Sole in Ariete.

E’ vero che potete contare sull’elettricità di Urano che vi suggerisce idee brillanti ed una verve insolita ma che vi fornirà anche un po’ di agitazione soprattutto perché ad esso si affianca Mercurio che aggiunge apertura e disponibilità vero “l’insolito” e lo “sconosciuto”, distogliendovi però non poco dalla vostra concretezza e praticità.

Continua però la fase di opportunità in cui state entrando in contatto con persone molto particolari che movimentano l’intero vostro mondo nonché il modo di pensare; alcune delle cose che potranno poi consolidarsi in seguito nasceranno proprio da chi incontrerete in questa fase.

Si tratta di un mese interessante e pieno di novità; dovrete evitare azzardi sul piano materiale che, del resto, non vi appartengo più di tanto.

L’opposizione di Saturno a Nettuno sull’asse seconda ottava sta mettendo a dura prova la vostra resistenza, soprattutto perché continua a rendervi inquieti sul piano pratico, cosa che vi far sentire particolarmente a disagio.

Certi sogni ormai sono andati definitivamente in rimessa e vi sentite un po’ svuotati; in realtà conoscete bene il vostro pianeta Saturno e sapete anche che, dopo aver lasciato andare ciò che non è più consono a voi, ci sarà un fortissimo consolidamento di ciò che è importante veramente: i nuovi valori non tarderanno a venire alla luce e vi sentirete molto più ricchi di prima.

Marte sarà congiunto a Nettuno e opposto a Saturno e potrà esasperare certi blocchi energetici creando anche contrattempi che vi faranno innervosire molto perché vi daranno l’impressione di non possedere più una volontà efficace; alcune situazioni potranno cronicizzarsi aumentando anche lo stress dovuto al senso di impotenza che state sperimentando di fronte ad apparenti stop che arrivano dall’esterno. Ricordate che non c’è nulla di esterno che non stia già accadendo all’interno: c’è qualcosa di non ancora ben strutturato ed è questo che state affrontando.

Ad aprile Mercurio entrerà anch’esso in quadratura al vostro sole accentuano il senso di incomunicabilità che già state vivendo.

A darvi sostegno interverrà invece Marte che, quasi contemporaneamente a Mercurio entrerà nel segno dei Pesci allentando certe pressioni, ridandovi vitalità e maggior incisività, facendo scemare almeno in parte la tensione accumulatasi precedentemente.

Giove e Plutone sempre nella vostra XIIa casa continuano a nutrire il vostro mondo interno che si arricchisce di attese e di colori via via sempre più intensi, suggerendovi anche pensieri e sensazioni sconosciute prima.

Continua questa creatività sotterranea che si manifesterà poi all’esterno nel momento in cui Giove entrerà nel vostro segno; in ogni caso avete un senso di fecondità che, anche in presenza di difficoltà, affiora qua elà rendendovi più sereni e pieni di speranza per il futuro

ACQUARIO
Marte nel vostro segno vi rende elettrici e facilmente irritabili.. o, almeno più del solito, perché aumenta di molto la vostra impazienza, soprattutto intellettiva e verbale; si tratta di una strana combinazione tra elettricità, energia e sensibiilità ciò che vi sentite dentro ma ciò che è importante è che sembra riattivare tutte le vostre cellule, rimettendole in moto; se non fosse per l’opera calmierante esercitata da Saturno in casa VIIa, sareste veramente schizzati ed anche un po’ anacronistici sollecitati da tutte le parti sia dal Sole che da Giove e Plutone al punto da sentirvi anche un po’ troppo onnipotenti.

E’ indubbio che sia Venere che Saturno vi richiamano all’ordine e vi creano una serie di intoppi proprio nella sfera privata della vostra vita e in quella di relazione che continua a darvi filo da torcere in quanto è proprio li’ che siete meno predisposti a venire a ptti e a cercare di andare a fondo a problemi che sono sul tappeto da tempo ma che continuate a procrastinare. Non è da voi cercare di far sembrare tutto superficiale.. forse non siete nel momento migliore per affrontare i problemi, ma non potete certo far finta di niente di fronte a chi sta aspettando cenni da tempo.

C’è qualcosa dentro di voi che smania più del solito per la libertà ed è anche la parte che meno ama assumersi la responsabilità di ciò che avete comunque generato e scelto, anche se non consciamente.

Saturno, unitamente a Nettuno vi stanno portando da tempo a fare un bilancio serio per comprendere cosa conta veramente per poi ridefinire priorità e valori; non potete certo pensare di poter portare avanti tutte le cose indiscriminatamente per il solo bisogno di novità a tutti i costi che utilizzate per distogliervi da ciò che vi sta soffiando sul collo.

Ci sono situazioni che vanno affrontate e non basterà che pensiate che il tempo le aggiusterà.. questo è molto illusorio.

Sicuramente i mesi che veranno saranno importanti al fine di ridefinire le vostre modalità di stare in relazione; il tutto culminerà allorchè Venere si troverà anch’essa in opposizione e in retrogradazione nel mese di agosto, pertanto è bene che iniziate fin da oggi a pensarci per non farvi cogliere impreparati su un terreno che poi potrebbe diventare molto impervio. Una pausa di alleggerimento ci sarà dopo il 13 aprile allorchè Venere entrerà in Gemelli favorendo la dialettica e la distensione, o almeno i preliminari e queste possibilità ; siete maestri nel cogliere le opportunità.. non perdetevi questa!

Mercurio ad aprile entrerà in Ariete e vi sosterrà con idee puntuali ed incisive pronte per essere elaborate e messe a progetto; avrete una ventata di intuizioni che inonderanno letteralmente la vostra mente unitamente ad una eccitabilità ed intransigenza verbale; coltivate l’arte della diplomazia e leggete qualche sano libro Zen che può aiutarvi a trattenere la lingua.

PESCI
Con Urano nel vostro segno e Mercurio che lo sostiene diventando sollecitatore e complice, vi sentite molto diversi dallo standard.. solito, soprattutto nei ritmi e nella prontezza nel voler fare le cose. Avete anche un gran senso dell’umorismo che vi accompagna e che vi fa risultare particolarmente acuti e simpatici; siete brillanti ed estremamente efficaci nel dire ciò che pensate ed anche nel prendere decisioni.. cosa inconsueta per voi che siete sempre pronti a procrastinare le cose. La galvanizzazione di questo periodo vi dà l’opportunità di conoscere un lato di voi poco frequentato..che dovrete sicuramente integrare nella vostra personalità.

La Venere in casa IIIa vi rasserena dal punto di vista dei contatti e delle frequentazioni; questo mese avrete dalla vostra la sensazione di godere di una socialità buona che vi permetterà di conoscere persone che vi piacciono e che condividono degli interessi che anche a voi stanno a cuore. Possono nascere buone possibilità di creare rapporti d’amicizia durevoli e proficui grazie alla vostra disponibilità ed apertura.

Continuano invece i piccoli contrattempi che richiedono elaborazioni profonde e concrete..sul piano professionale. Qualcosa sta cambiando nell’immagine professionale che tendete ad offrire di voi, questo lascerà le persone che vi conoscono un po’ sconcertate e dunque dovrete fare qualcosa per rassicurarle circa i vostri cambiamenti.

Tutte le novità che stanno entrando nella vostra vita si stanno ammassando ma non sono ancora totalmente digerite e così, dall’esterno date la sensazione di minor sicurezza nonostante invece stiate acquisendo una maggior consapevolezza del vostro effettivo potenziale. Avete un’aria un po’ troppo elettrica e precaria e questo viene visto come scarsa affidabilità. Dovrete perciò ridirezionare l’energia che Urano sta portando nella vostra vita in modo da individuare progetti che siano rispondenti alle nuove motivazioni iteriori ed anche un nuovo modo di presentarvi al mondo.

Anche se le nuove competenze non sono ancora così strutturate ci state lavorando su ogni giorno e questo è molto positivo.

Sfruttate questo mese poiché, ad aprile, Venere si metterà anch’essa in quadratura e vi farà sentire poco gratificati ed anche delusi a livello affettivo. E’ vero che per voi è estremamente importante il lato amoroso.. ma in questa fase, una persona che aveva acceso la vostra fantasia, potrà deludervi e darvi qualche frustrazione. Cercate di non cadere ogni volta nella trappola di fare tutto da soli: cercate di aderire alla realtà senza partire con i vostri film che a volte non hanno la minima aderenza a ciò che accade davvero.

L’ingresso di Marte in Pesci all’inizio di aprile vi renderà però più intraprendenti e con una forza tale da superare anche le difficoltà create da Venere.

Argomenti

Link correlati