Questo sito contribuisce alla audience di

Oroscopo del Mese - Giugno 2007

a cura di Eridanoschool. L’oroscopo del mese si basa sull’incessante procedere del Sole - centro del nostro sistema - e sui pianeti personali che, essendo molto più vicini ad esso, si trovano a seguirlo e a dare una certa colorazione energetica al momento. Diventa così interessante conoscere in che modo, durante il mese, si vanno a posizionare i principali pianeti in rapporto con il nostro segno solare.. fornendo quindi una particolare qualità del tempo che si avvertirà prevalentemente a livello energetico perché entrerà con più facilità in corrispondenza con quella che sta alla base del nostro tema natale.

ARIETE
Il mese inizia con la fanfara e i tamburi: infatti, oltre a Giove e Plutone in Sagittario e Saturno in Leone che appoggiano e dinamizzano il vostro segno – ammesso che ve ne sia bisogno – da qualche giorno state godendo anche dell’energia del vostro pianeta Marte che è entrato in Ariete e che vi sta letteralmente inondando di carica, iniziativa e grinta che però viene accompagnata e in parte stemperata dalla razionalità del Sole e di Mercurio in Gemelli che vi rendono particolarmente attenti a ciò che accade attorno, e sicuramente più profondi del vostro standard, data la combinazione che il pianeta dell’attenzione e della curiosità fa con il dio degli inferi Plutone. Sarete inaspettatamente in grado di comprendere ciò che di solito neppure vedete data la vostra scarsa dimestichezza con gli intrighi e le cose sotterranee e tutto tornerà a vostro vantaggio in questa fase in cui desiderate raggiungere obiettivi importanti e avete tutte le carte in regola per farlo.

Sarete molto attratti da tutto ciò che non è lineare e che si presenta nuovo e ancora da conoscere; avrete un grande bisogno di darvi una nuova organizzazione e sarete stimolati da tutto ciò che succede attorno a voi; anche le persone che vi conoscono hanno superato certi preconcetti e sembrano finalmente apprezzarvi quanto meritate; vi sentirete così molto gratificati e con l’autostima a mille.

Sul piano affettivo le cose stanno cambiando; indubbiamente Venere sta nel delicato segno del Cancro almeno fino al 5 di giugno e vi suona una sveglia particolare in quanto sembra punzecchiarvi parecchio: dovete interessarvi anche delle cose di cuore e non solo pensare al lavoro e a ciò che stimola le vostre ambizioni: è un momento in cui potete raffinarvi molto anche dal punto di vista delle relazioni, diventare più capaci di distacco ed anche di comprensione del partner in modo da non essere sempre eccessivamente “reattivi” nei confronti di ciò che non vi sta bene.

Quella Venere nella vostra quarta casa vi dice che è proprio li’, in famiglia e nelle situazioni intime e delicate della quotidianità che dovete diventare più padroni di voi per essere poi anche più disponibili e sensibili ai bisogni altrui. Un po’ di romanticismo potrebbe far fiorire anche certi “boccioli” che sono in stand by.

Se riuscirete a lavorare un po’ sulla vostra rabbia e sul troppo frequente bisogno di reagire, dal 6 giugno Venere entrerà in Leone e potrete coglierne i frutti alla grande.

Avete una grande voglia di frequentare e di comunicare ciò che sentite dentro; questo atteggiamento è sicuramente positivo ma dovete imparare a tenere la giusta misura in modo da non travolgere gli altri con la vostra consueta enfasi. L’entusiasmo è forte ma dovrà essere altrettanto forte è la capacità di valutazione che, finalmente, dopo il lungo assedio di Saturno dovrebbe essere diventata anche una vostra dote.

Con Nettuno in XIa incontrerete anche tante persone insolite che stimoleranno la vostra parte fantastica. E’ un ottimo mese per fare qualcosa sia di intellettuale che di spirituale. Magari potreste iniziare un corso di meditazione che potrebbe portarvi a utilizzare al meglio i vostri enormi potenziali. E’ importante che lavoriate sulla dimensione psichica per canalizzare le energie non solo sul piano fisico. Così, la vostra immaginazione potrà essere messa al servizio di un vero e proprio progetto.

TORO
Continuerete ad essere stimolati e bloccati contemporaneamente e, per questo spesso vi sentirete logorati e lacerati; Urano continua a darvi scossoni facendovi diventare più aperti e coraggiosi dandovi anche imput intensi affinchè abbiate più voglia di sperimentare qualcosa di nuovo per non bruciarvi le opportunità di questo momento; anche nel campo delle amicizie siete finalmente attorniati da persone che non avreste mai pensato di frequentare fino a qualche tempo fa; questo è il frutto delle forti sollecitazioni a cui siete sottoposti ma anche della risposta che siete riusciti a dare; in realtà, la quadratura di Saturno è ancora a guardia di tutto e vi aiuterà a non approfittare e a non esagerare; infatti, non vi permetterà di fare l’uovo fuori dal cesto così, in questa situazione, potrete dare un colpo al cerchio ed uno alla botte, esplorando le varie possibilità senza però esagerare né in fiducia né in dubbio.

Certo che ciò che sentite dentro è strano per voi; la percezione di non essere più completamente appoggiati con i piedi per terra, o almeno, non come lo eravate un tempo, vi rende curiosi, ma al tempo stesso inquieti perché avete sempre il timore che possa giungere qualcosa di non sufficientemente previsto.

La presenza di Mercurio in seconda casa al quadrato di Urano e all’opposizione di Giove inducono ad aprirvi mantenendo però salda la vostra capacità di “fiutare” le cose che non vi convincono.

Venere è in Cancro fino al 5 di giugno e quindi vi appoggia; tuttavia viene di molto alleggerita dal trigono che le pone Urano che la vuole meno possessiva e sensuale ma, in compenso, più comunicativa e meno bisognosa di coccole e di attenzioni esclusive: certo, non ci sarà la passione che voi desiderate, ma sarete maggiormente interessati alle conquiste brillanti che riuscirete a fare e vi lascerete sedurre dalla magia della mente e delle parole; sarete intriganti e così scoprirete che molte persone sono attratte non solo dalla vostra solidità e dalla parte nutrente, ma anche dalla vostra allegria e dalla vostra mente.

La vostra capacità culinaria continuerà ad andare a ruba: saprete letteralmente prendere per la gola chiunque vorrà fare un “assaggio”, anzi, raffinerete di molto le vostre tecniche. Dopo il 6 di giugno ci sarà un po’ più di tensione e la magia si affievolirà: in quel momento dovrete essere in grado di mostrarvi attenti ed incisivi.

E’ un mese molto positivo perché vi propone aperture garantendovi però le giuste cautele che voi tanto amate; in casa e nella quotidianità possono persistere delle resistenze; anche qui, dovrete mollare certe prese di posizione che stanno diventano incaponimenti e testardaggini che sembrano più legate a questioni di orgoglio che a vere e proprie situazioni da risolvere. Provate ad essere più aperti, soprattutto con i figli e con i giovani e ricordatevi di come eravate voi alla loro età. Cambiando la vostra ottica, anche il mondo familiare diventerà più semplice e vi accorgerete di poter imparare molto dalle nuove generazioni anche se hanno una visione della vita diversa.

E’ un periodo della vita in cui devono anche cadere i vecchi pregiudizi, le barriere e gli schemi mentali rigidi; più in fretta fate quest’operazione e prima vi troverete a godere del rinnovamento in corso e di una nuova fase di contatti sociali e familiari più soddisfacenti e rilassanti.

Anche se sul piano professionale, permane ancora un po’ di confusione circa gli obiettivi da portare avanti per via dell’inquietante e ostinata presenza di Nettuno che continua a quadrare il vostro sole, tuttavia, questo mese, avrete il conforto dell’energia e della velocità di Marte che dalla XIIa casa, sta lanciando suggerimenti ed intuizioni circa la direzione migliore da prendere.

GEMELLI
Indubbio che questo mese è per voi importante anche perché vede il Sole e il vostro pianeta Mercurio nel segno e nella vostra prima casa. State ritrovando la forma consueta anche se permangono alcune difficoltà e contrattempi che indicano comunque cambiamenti ed assestamenti che devono ancora essere completati dopo le fasi di trasformazione e di elaborazione che avete dovuto affrontare nei mesi scorsi.

Mercurio sarà opposto a Giove per la prima settimana e questo vi darà un’enfasi particolare sulla dialettica; avrete però dalla vostra parte una voglia di affermazione ancora maggiore del solito, sollecitata da una percezione di dover necessariamente riuscire a convincere gli altri della bontà delle vostre idee ed intuizioni. C’è qualcosa di ossessivo di cui è bene che vi rendiate conto.

I rapporti tra Mercurio e Giove possono essere anche straordinari e, se li gestirete bene, potrebbero portarvi a scoprire qualcosa di interessante anche nel lato più fantastico e creativo, visto che i due pianeti saranno attivati da un meraviglioso Nettuno che tenderà a farvi rimettere in gioco le vostre priorità.

Sarete spinti a fare e a studiare qualcosa di insolito; contrariamente al vostro consueto amore per le discipline scientifiche, siete attratti invece dalla filosofia, dalle discipline orientali ma anche dalle cose che sembrano portarvi in un’altra dimensione facendovi perdere un po’ di leggerezza ma regalandovi una libertà interiore che, forse, non avete mai provato così a portata di mano.

Avrete voglia di occuparvi maggiormente degli altri e finirete per scoprire un mondo che, pur essendo accanto a voi, non vi aveva mai veramente sfiorato. Inutile cercare di negare l’evidenza: qualcosa dentro di voi è fortemente cambiato ed ora non dovete che aprire lo scrigno per trovare ciò che è maturato.

Marte vi aiuterà regalandovi energia, ma anche maggior spessore; le cose saranno caricate di entusiasmo come difficilmente avete sperimentato; potrete tra l’altro venire a contatto con persone più giovani che vi regaleranno suggestioni del tutto nuove ma anche emozioni intense. Vi sembrerà di essere tornati improvvisamente giovani e leggeri, senza tutte quelle responsabilità che, ovviamente, vi assediano.

La configurazione che sta attraversando il vostro segno è suggestiva. Mercurio e Giove i due pianeti del mentale che rappresentano il bisogno di integrare parte razionale e parte intuitiva, saranno spinti a lavorare insieme dall’accoppiata Saturno Nettuno che, toccandoli entrambi vi porteranno a vedere che se utilizzate entrambe le parti del vostro cervello i risultati saranno eccezionali.

La comunicazione, per voi importantissima, sarà leggermente in sordina proprio perché vi interesserà di più la conoscenza approfondita e quindi sarete meno portati al protagonismo e, anzi, godrete invece di grandi capacità di ascolto che vi regaleranno la magia di scoprire quanto possono essere interessanti certe persone se solo non siete sempre voi il primo attore.

Sarete molto acuti e desiderosi di realizzare ciò che avete in mente; Urano può aiutarvi ma dovrete tenere a freno l’incontenibile bisogno di vedere subito pronte le cose che desiderate; voi siete sicuramente molto veloci ma non dovrete esagerare perché, come spesso vi accade, potreste saltare dei passaggi importanti, proprio quelli che Saturno tende invece a farvi vedere e valutare.

La Venere che vi sarà compagna soprattutto nel mese di gugno, è adesso nella vostra seconda casa e vi regalerà anche una certa galanteria, oltre che una morbidezza inconsueta; ci sarà da parte vostra un desiderio di vivere un po’ di passione romantica anche se all’insegna dell’esplorazione e della libertà che, per voi, continua ad essere sacra ed inviolabile.

Anche l’immagine che date di voi sarà più dolce e per certi versi meno ansiosa; sarete più belli perché maggiormente in sintonia con il vostro mondo interno e, il risultato sarà che tutti se ne accorgeranno e scopriranno in voi un fascino diverso dal solito.

CANCRO
Questo mese inizia in maniera fantastica; Venere è nel vostro segno e riceve una forte spinta di libertà e di ancticonvenzionalità da Urano così che, fino alla fine di maggio, potrete contare su una simpatia che però tenderà anche a farvi affrontare a viso aperto quei cambiamenti, sia sul piano personale che affettivo che sono diventati necessari per farvi chiudere con certe paure e tematiche infantili.

Sarà quindi un mese in cui, sul piano relazionale, ci sanno nuove opportunità, sia di incontrare persone più libere e meno condizionate da vincoli di natura sociale che vi faranno cambiare la modalità di vivere il rapporto sperimentandovi anche in situazioni particolari, il tutto per aiutarvi a cambiare gli antichi schemi che vi portate dentro.

Del resto non è possibile crescere restando fedeli ai copioni del passato: sarete chiamati a liberarvi da certi timori e dai bisogni non più consoni alla vostra età e situazione per avviarvi verso una fase più matura ed anche più leggera meno carica di ombre e di trattenimenti.

Troppo spesso richiedete sostegni emotivi agli altri e così restate delusi perché non ricevete ciò che vi aspettate: questo è un buon momento per prendere iniziative autonome e per avvicinarvi a ciò di cui veramente necessitate interiormente, concedendovelo in prima persona.

Magari vi ritroverete ad essere un po’ meno romantici ma molto più liberi ed indipendenti e vi accorgerete di quanto è salutare tutto ciò. Certi sogni stanno abbandonando il campo per lasciar spazio a maggior concretezza e stabilità e vi troverete in situazioni più profonde e gratificanti.

Sarà anche un mese utile per evitare di farvi tiranneggiare dall’esterno. Marte sosterà a lungo in Ariete e renderà insopportabili i vincoli e le imposizioni sia dall’esterno che dall’interno. Sarà tuttavia utile evitare di andare in escandescenze se poi non siete in grado di affrontare realmente le situazioni: utilizzate strutture cognitive pià mature che vi consentano veramente di uscire dalle continue oscillazioni tra il bisogno di dipendere e la necessità di autonomizzarvi e di fare ciò che vi pare.

Questa è veramente una dinamica infantile!

Saturno nella vostra seconda casa vi spinge a meglio sfruttare le vostre risorse evitando di cedere – come di consueto – all’idea di essere sfortunati e senza talenti. La tendenza a piangervi addosso per intenerire gli altri dovrà essere sostituita da un atteggiamento più attivo e maggiormente tendente al realismo.

Giove in sesta simboleggia nuove possibilità, occasioni impensate sul piano lavorativo che dovrete saper cogliere tempestivamente ; è chiaro, ci vuole un minimo di coraggio e la voglia di rimettervi in gioco affrontatndo anche qualche difficoltà e sacrificio che saprà restituirvi frutti impensati. E’ anche un momento in cui siete aperti e disponibili e le relazioni professionali ne gioveranno tantissimo; alcune tensioni ancora sul tappeto si dissolveranno attraverso un confronto serio e franco.

Certo, nulla accadrà miracolosamente: evitate di attivare il pensiero magico che vi induce a pensare che le cose giungeranno da sole. La parola d’ordine è: “siate ricettivi, pronti e disponibili”. Mercurio capterà tutto ciò che circola nell’aria e lo renderà utilizzabile a partire dal mese di giugno quando, entrando nel vostro segno, creerà un collegamento tra le vostre intuizioni più profonde e la capacità di metterle in pratica.

Giove ha iniziato la sua retrogradazione e quindi vi fornirà maggior introspezione; vi chiederà di scoprire le ricchezze che avete dentro, limitando un po’ l’interesse per l’esterno: avrete meno voglia di uscire e di divertirvi ma sarete più profondi, più in linea con voi stessi e più efficienti sul lavoro. L’esplorazione riguarda i vostri principi, le cose che contano e per le quali bisognerà impegnarsi.

La vostra personalità continuerà ad essere spinta dal vento di Urano che, a sua volta, è trattenuto da Giove: le due cose possono sembrare in contraddizione ma, in realtà, non è così in quanto vi stanno arrivando veri e propri “insight” attraverso i quali Urano vuole riorganizzare l’elaborazione simbolica di Giove fino ad arrivare ai canali giusti. La voglia di conoscere e di cambiare alcune direzioni è forte ma ancora in via di elaborazione.

Il Sole questo mese transita nella vostra dodicesima casa e prepara una sorta di rinascita che avverrà in occasione nell’ingresso dello stesso nel vostro segno.

Sarete sicuramente disturbati da Marte che, transitando nell’Ariete vi renderà nervosi, inquieti ed instabili ma, per altri versi stimolati nei processi di autonomia in quanto incapaci di sottostare e di fare ciò che desiderano gli altri. Certo, sul piano fisico sarete stanchi e al tempo stesso stressati e quindi a volte vi sembrerà di fare tilt e di non reggere le crescenti tensioni: in realtà Marte si sta per collegare con Giove dandovi invece quel coraggio e quell’intraprendenza che non avete mai avuto e ciò sarà vincente sul piano professionale.

Dovrete fare attenzione alla terza settimana di giugno in cui Marte quadrerà Mercurio e in cui sarete tentati di “schizzare” e di lasciare andare le parole a briglia sciolta; sarete anche molto distratti e quindi dovrete essere consapevoli di ciò che mettere in atto.

Dedicatevi alla canalizzazione creativa di quell’energia e vedrete quante cose imparerete su di voi e sugli altri!

LEONE
Saturno ha ripreso il suo moto diretto e già vi sentite estremamente sollevati. Infatti, il grande vecchio si prepara a ripartire lasciandovi però in eredità maturità, struttura e stabilità che stanno facendo di voi una persona molto più sicura anche nell’approccio. Adesso che avete lavorato a lungo sulle parti che ancora non erano mature avete potete constatare quanto saggio è stato il lavoro che Saturno vi ha costretto a fare; avete una padronanza di voi stessi prima impensabile.

Avete anche acquisito un’aura di grande serietà e già vi stupite di quanto gli altri vi vedono in modo diverso.

L’energia del sole gemelli è tutta dalla vostra parte e vi sentite con le pile molto più cariche. Venere dal 6 giungo entrerà nel vostro segno dove resterà a lungo perche’ vi farà un anello di sosta; dopo una puntatina in Vergine tornerà nel vostro segno per poi restarci due mesi: come a dire che l’ estate e le vacanze saranno accompagnate dall’abbraccio di questo pianeta che vi regalerà distensione, serenità ma anche facilità nell’arte di piacere; chi è single vivrà un vero periodo di galvanizzazione: vita mondana che servirà a incontrare tante persone; vi ritroverete ad essere invitati con l’intento di animare serate e week end in cui potrete lasciarvi alle spalle le difficoltà che vi hanno accompagnato per tanto tempo.

Vi sembrerà quasi di essere ringiovaniti: infatti, soprattutto chi è di mezza età godrà di un fascino capace di incantare anche le persone più giovani.

Inutile dire che dopo tanto grigiore sta ritornando la pienezza dei colori; soprattutto dal punto di vista dell’immagine e della simpatia, vi troverete a poter utilizzare certe doti da mattatori un po’ narcisisti, ma sempre irresistibili.

Chi è in coppia avrà il suo momento magico: improvvisi bagliori rallegreranno questo mese e quelli a venire: c’è di nuovo entusiasmo e la vostra relazione sembrerà godere di una nuova stagione fulgente. Chi ha passato una crisi può ritornare a sperare in quanto giorno dopo giorno si troverà a vivere nuovamente una fase di nuovo innamoramento.

Tutto questo merito anche dell’aiuto di Marte e Giove che sollecitano il vostro sole e lo fanno risplendere di nuova luce.

Anche sul piano professionale le cose si stanno mettendo bene; prima della fase di vacanza ci saranno sicuramente dei consolidamenti; è un momento in cui ci sono opportunità e voi siete pronti a coglierle ed avrete anche la zampata vincente, quella che può portarvi a fare qualcosa in più dei vostri concorrenti.

C’è la possibilità di tornare a studiare; vi sentite pieni di energia ma con tanta voglia di conoscere e di darvi delle nuove opportunità e potreste anche approfittare per fare una “vacanza studio” per rinfrancare corpo e mente.

Sarete molto incisivi e sicuri e riuscirete a fare tutto ciò che avete in mente mantenendovi lontani da certi tratti megalomani che avete cullato a lungo.

Sta ritornando anche la creatività; ora la sentite di nuovo. Chi fa un lavoro creativo inaugurerà una nuova fase piena di ispirazioni e di nuove immagini interne; chi invece non l’ha mai sperimentata sarà opportuno che comprenda cosa può veramente animare il mondo interno.

L’ernergia che avete dentro vi farà ritornare anche all’amore per lo sport: così, divertendovi tornerete anche in forma.

VERGINE
Questo mese il Sole sarà in Gemelli e, pertanto non risplenderà al massimo in quanto si aggiungerà un ulteriore calo energetico che andrà a sommarsi alle combinazioni già sufficientemente complesse di Plutone, Giove e Urano. C’è però anche il vostro pianeta che si metterà in posizione ardua; Mercurio, almeno fino alla fine di maggio, vi solleciterà a diventare via via più nervosi a causa di una serie di contrattempi che sembreranno complicarvi sempre più la vita. Non saranno giorni facilissimi; dentro di voi sembrate Tiramolla con un lato che preme ed uno che resiste: il punto è che in mezzo ci siete voi e questo non vi fa per nulla sorridere.

La situazione è tale da smuovere qualcosa: Marte si è messo in aspetto di quinconce e vuole quindi che lavoriate sull’abitudine a trattenere e sulla percezione di non essere sufficientemente adeguati ad affrontare le cose in modo diretto e aperto: c’è sempre in voi la tendenza a scusarvi, a sentirvi un po’ sfortunati: è il momento in cui dovete smettere di piangervi addosso e pensare che, diventando più attivi, muoverete anche energia positiva intorno a voi.

E’ ora di fare affrontare i cambiamenti: Urano sembra non lasciarvi tregua e vi chiede una elaborazione profonda di ciò che è in sospeso e stagnante: tra l’altro, sono sempre le stesse cose che tendete a procrastinare: così facendo state sempre in stand by alimentando però una sorta di negatività interna che pone ulteriore resistenza.

La Venere nel segno del Cancro vi sorriderà almeno fino al 5 di giugno; fino ad allora potete sentirvi abbastanza sostenuti dai vostri amici che, da tempo, cercano di farvi aderire ad un progetto interessante che vi stimolerebbe a uscire un po’ di più dal guscio, uscendo anche da certe idiosincrasie.

Sono momenti difficili per quanto riguarda l’aspetto professionale; le problematiche si accentueranno perché sarete anche in una fase di “incomunicabilità” che vi farà sentire a disagio e non capiti. A volte i fraintendimenti possono essere risolti abbastanza tempestivamente mentre, altre volte, tutto sembrerà ingarbugliarsi portandovi sull’orlo di una crisi di nervi!

Non è bene dare in escandescenze; soprattutto non è da voi e quando vi capita tutti restano stupiti, voi compresi.

Sarebbe opportuno cercare di affermare le proprie idee nel momento in cui si presentano i contenziosi; non potete sempre mettere in atto lo stesso copione con voi che incassate e trattenete per poi esplodere senza costrutto e senza direzione precisa, totalmente inconsci di ciò che vorreste ottenere.

A partire però dall’inizio di giugno Mercurio abbandonerà l’instabilità gemellare per entrare nel segno del Cancro, più affine a voi; troverete così un po’ di stabilità e vedrete sparire l’ansia perfezionistica che vi rende anche un po’ troppo pallosi.

Giove e Plutone in casa IVa stanno facendovi entrare più in profondità dentro voi stessi e stanno emergendo pian piano nuove sicurezze, ma soprattutto, nuove motivazioni che si baseranno sulle vostre effettive capacità, finalmente riconosciute.

E’ di questo che avete bisogno: godere di più degli affetti e delle amicizie che vengono sempre troppo trascurate per il lavoro e, al tempo stesso, cercare però di ristabilire una scala di priorità che sia rispettosa anche dei vostri tempi e della vostra persona.

Pensate anche ad “essere” e non solo a “fare”!

BILANCIA
Il 21 maggio il Sole entra in Gemelli, dando il via ad un mese carico di energie disomogenee e non sempre facili da comporre. Soprattutto la presenza di Marte in Ariete potrebbe spiazzarvi, rendendovi davvero complicato portare avanti le mediazioni che vi sono care: potreste sentirvi attaccati ingiustamente dal partner e trascinati dentro ad un conflitto che vi lascia l’amaro in bocca. Inoltre fino al 5 giugno ci sarà anche Venere in Cancro, quasi a confermare che non vi sentite in forma, che il vostro fascino non vi sta aiutando e che dovete ricorrere ad altri strumenti per superare una fase un po’ frustrante nel rapporto con gli altri. E’ probabile che le tensioni maggiori le viviate nei rapporti a due, anche se le cose dovrebbero migliorare con Venere in Leone, dal 5 giugno in poi:
potrete tornare ad essere al centro di situazioni mondane e con la possibilità di padroneggiare molto meglio le situazioni sia sentimentali che relazionali in genere.

Dal 29 maggio entra in Cancro anche Mercurio, dove sosterà un po’ più a lungo del solito per via della retrogradazione che inizierà il 16 giugno: potrebbero capitarvi un po’ di contrattempi vari sul lavoro, ritardi, difficoltà organizzative e di comunicazione, ed è possibile che vi sovraccarichiate di nervosismo.
Anche se la situazione a livello energetico in questi giorni può sembrare un po’ difficile, in realtà avete moltissime possibilità: Giove, Saturno, Nettuno e Plutone collaborano armoniosamente da tempo nel farvi sentire forti e strutturati, con molte idee da sviluppare, con una creatività feconda e sofisticata, ed ora avete anche l’energia solare a sostenervi dal punto di vista fisico e progettuale. Quasi quasi si potrebbe pensare che stia in qualche modo emergendo un’aggressività che stavate tenendo dentro, una voglia di affermare il vostro pensiero senza tante attenzioni per gli altri, ma questo per voi è sempre faticoso da mettere in atto, un po’ perché detestate discutere, un po’ perché effettivamente avete la capacità di rendervi sempre conto del punto di vista degli altri e questo vi può frenare parecchio. Marte in Ariete però non è molto d’accordo ad essere frenato, e quindi potrebbe farvi trascendere almeno un po’, oppure potreste incontrare l’aggressività degli altri e questo dovrebbe eventualmente farvi riflettere su quello che stavate trattenendo.

C’è anche la possibilità, per alcuni di voi, di raccogliere i frutti di una decisione presa in occasione del vostro compleanno scorso: in questo caso potrebbe essere molto interessante il periodo successivo alla luna piena del 15 giugno, che si presenta ricco di buone opportunità sul piano della vostra autorealizzazione.

SCORPIONE
Vi sentirete molto spinti dalle vostre ambizioni, tanto da accettare un carico di lavoro piuttosto pesante, forse superiore alle energie di cui effettivamente disponete. Questo può farvi sentire stressati, ma inizialmente vi sentite così motivati da non dare troppo peso all’oggettività delle situazioni.

Venere in Cancro vi accompagna ancora fino al 5 giugno, ed a lei si affianca anche Mercurio a partire dal 29 maggio, segnando un momento di grandi iniziative, in cui la vostra brillantezza mentale ed il vostro fascino vi aiutano ad ottenere quello che volete. Fate solo più attenzione con le persone a voi sottoposte o che comunque lavorano per voi, cercate di non avere atteggiamenti arroganti o velenosetti, perché potreste facilmente procurarvi delle ostilità che in altri momenti potreste pagare caro! Del resto le stabili quadrature di Nettuno e Saturno dovrebbero avervi insegnato un po’ di umiltà, forse anche attraverso una disillusione da cui magari dovete ancora riprendervi. Lasciate scivolare via le scorie e concentratevi sui vostri obiettivi e sulla necessità di trovare un equilibrio tra la realizzazione di un vostro progetto importante e le vostre necessità casalinghe e familiari.

Il 5 giugno Venere entrerà in Leone, ed è possibile che vi troviate a competere con altri oppure potreste essere al centro dell’attenzione del pubblico, cosa quest’ultima che facilmente vi mette a disagio, perché preferite dirigere da dietro le quinte. Tenete presente che dal 16 giugno Mercurio comincia la sua retrogradazione, ed anche se rimane sempre favorevole formando un trigono al vostro Sole si pone in una situazione molto più adatta ad un lavoro interiore o comunque di rielaborazione e di revisione di quanto si è fatto piuttosto che alle attività mondane. Non vi preoccupate troppo se un appuntamento importante verrà spostato in avanti, si tratta del classico ‘non tutti i mali vengono per nuocere’ ed avrete occasione per apportare alle vostre strategie qualche modifica vincente.

La luna nuova del 15 giugno vi chiede di stare con gli occhi aperti: potrebbero offrirvi un’occasione di lavoro a cui tenete, ma qualche rischio sembra esserci e le cose forse non sono quelle che sembrano a prima vista. Forse la vostra onestà oppure i vostri principi potrebbero essere messi alla prova.

SAGITTARIO
Il Sole in Gemelli è in opposizione al vostro Sole proprio mentre Marte è entrato in Ariete, dove rimane tutto il mese: qualche contrapposizione con gli altri indubbiamente c’è, mentre voi vi sentite pieni di energie come raramente vi è successo ed anche in grado di sfidare la fortuna.
Marte vi spinge proprio a rischiare, va ad appoggiare Giove facendovi sentire molto sicuri della vostra forza e delle vostre idee, mentre il trigono di Saturno cerca costantemente di portare riflessione e bisogno di concretizzare in tutto questo sfavillio di fuoco.

Fino al 29 maggio anche Mercurio è in Gemelli, in opposizione quindi, dandovi l’impressione di non essere capiti; potreste essere troppo impulsivi, dire cose di cui potreste pentirvi, fare promesse eccessive, oppure lanciarvi in discussioni animate….Certo vi sentite voi in primo piano, con i vostri progetti e la vostra voglia di vivere intensamente, ed è molto probabile che siate poco propensi a considerare il punto di vista di chi vi sta vicino, che potreste vivere come un tentativo di tarparvi le ali.

Il 1° giugno la luna piena si forma proprio nel vostro segno ed in congiunzione con Giove, esaltando questa situazione anche dal punto di vista emotivo. Qualcuno di voi potrebbe vivere una grande avventura, una passione che potrebbe mettere a repentaglio la situazione affettiva esistente. Chi è ancora libero potrà contare su ottime opportunità, che dal 5 giugno saranno ancora più consistenti, perché Venere entrerà in Leone e nel vostro nono campo.
La luna nuova si formerà nel vostro settimo campo e suggerisce ai Sagittari della terza decade di usare qualche prudenza, poiché si trova in opposizione a Plutone ed anche in quadratura ad Urano: cercate di esplorare bene le vostre intenzioni, in modo da lasciarvi sedurre solo da situazioni che volete veramente, perfettamente consapevoli di quello che potete guadagnare e di quello che potete perdere.
C’è un grande bisogno di rinnovamento nella vostra vita, e sarebbe importante che riusciste a rinegoziare i termini dei vostri legami familiari, in modo da renderli più adeguati alla vostra personalità in divenire. Con Mercurio in Cancro ed in più retrogrado dal 16 giugno non sarà però facile riuscire ad impostare una comunicazione aperta con il vostro partner.

Molti di voi potranno incanalare le grandi energie che sono in gioco verso obiettivi legati allo studio o al lavoro, potendo contare in entrambi i casi su consistenti possibilità di realizzazione, sempre che riusciate a non disperdere (ma per fortuna avete Saturo come alleato!) le risorse di cui state disponendo.

CAPRICORNO
Durante tutto il mese sarete un po’ movimentati da Marte in Ariete, che metterà alla prova la vostra capacità di controllare alcune situazioni sia esterne che interne a voi. I tanti pianeti che ora si trovano nei segni di fuoco tendono a lavorare un po’ sotto la soglia della vostra consapevolezza, costituendo un grande nucleo di forze inconsce che non sarà semplice governare, a maggior ragione ora che Marte è in una fase impulsiva e poco disponibile ad essere imbrigliata ai vostri voleri ed alle vostre ambizioni. Per questo è possibile che vi sentiate irritati ed in uno stato d’allerta, pronti ad interpretare come un’aggressione quello che si muove intorno a voi. Potreste anche rispondere per le rime, ma potreste anche accumulare della rabbia all’interno, nel qual caso sarebbe molto salutare cercare almeno di scaricarla fisicamente,. dedicandovi a qualche sport impegnativo.

Il Sole in Gemelli occupa effettivamente il vostro sesto campo, suggerendovi di prendervi cura del vostro corpo e del vostro benessere psicofisico, anche in vista della forma con cui vorrete affrontare le prossime vacanze.
La luna piena del 1° giugno, congiunta a Giove ed in trigono a Marte, può veder nascere un nuovo progetto che riguarda la vostra casa o la vostra famiglia. C’è un bisogno di rinnovamento che sentite da tempo, stimolato da Urano, e che sicuramente vi porterà a maturare importanti decisioni che si concretizzeranno a partire dall’autunno, quando il vostro pianeta governatore, Saturno, si metterà in posizione molto favorevole, entrando in Vergine: sarà l’avvio di passaggi molto importanti dall’elemento fuoco alla terra, che sicuramente vi permetteranno di comprendere meglio il senso di tante situazioni che vi stanno impegnando fin da ora.

Considerando che Venere è in Cancro fino al 5giugno è possibile che vi sentiate come al solito oberati di impegni, mentre gli altri ( e soprattutto l’altro) si dedicano pigramente ad attività molto più rilassanti, ed anche questo può non lasciarvi indifferenti! Dovreste provare a mediare maggiormente tra il bisogno che avete di rispondere alle responsabilità e quello, molto umano ma per voi più difficile, di godere di momenti di riposo e di gratificazione.

Dal 29 maggio anche Mercurio entra in Cancro, dove rimarrà a lungo, perché il 16 giugno inizia una retrogradazione, rallentando gli scambi e rendendo più facili gli equivoci e le incomprensioni. Cercate di cogliere l’opportunità che vi viene data per vedere il punto di vista degli altri, così da costruirvi una maggiore oggettività che vi sarà utile quando Mercurio tornerà diretto, in luglio.

ACQUARIO
Sole e Mercurio in Gemelli vi portano una ventata di leggerezza e una maggiore facilità di scambio che salutate con grande piacere: ne sentivate proprio bisogno! Avete voglia di evadere, di dedicarvi a cose piacevoli, di esprimere la vostra creatività e la vostra vitalità senza sentirvi sempre frenati dalle cose da fare per senso del dovere. Potrebbe essere un periodo in cui siete particolarmente insofferenti alla disciplina, soprattutto se sentite gli impegni come imposti dall’esterno invece che il frutto di vostre decisioni in vista di obiettivi personali che vi siete dati.

Marte in Ariete vi sprona a muovervi, a cercare nuovi contatti, forse anche ad accettare nuove sfide, in particolar modo legate alla divulgazione ed alla difesa delle vostre idee. E’ molto facile che non abbiate molta voglia di essere concilianti, ma che piuttosto sentiate l’urgenza di convincere e ad anche di vincere, con una tonalità passionale che di solito non vi appartiene. I tanti pianeti in segni di fuoco, che stanno lavorando nei settori relativi alla comunicazione ed allo scambio con gli altri, con in più il Sole nel quinto campo, stanno minacciando fortemente la vostra capacità di distacco e la vostra obiettività.

La luna piena del 1° giugno, in Sagittario, sembrerà proprio toccare questo punto, proponendovi un po’ di tensione ma mettendo anche in evidenza il conflitto tra i vostri desideri, i bisogni un po’ egocentrici di essere visibili e di primeggiare ed il rispetto per le idee degli altri e per il funzionamento dei vostri progetti più allargati al sociale, agli amici oppure ai gruppi di cui fate parte.
Venere il 5 giugno entrerà in Leone, in opposizione al vostro Sole, suggerendo un altro scenario possibile, come se foste divisi tra le richieste del vostro cuore e quelle della vostra testa. Se siete single un nuovo amore potrebbe distrarvi dagli interessi che state portando avanti da tempo, oppure potrebbe allontanarvi dagli amici, solitamente molto importanti per voi.

Il lungo passaggio di Mercurio in Cancro e nel vostro sesto campo, a partire dal 29 maggio e fino a luglio a causa di una retrogradazione, fa pensare che le tensioni a cui siete sottoposti diano qualche problemino di integrazione, che potrebbe prendere la forma di un disturbo digestivo dovuto allo stress. Potrebbe essere salutare una dieta disintossicante, con un utile effetto collaterale sulla vostra forma fisica per quando andrete in vacanza. Se però decidete di lavorare non solo sul sintomo ma sulla causa, dopo il 16 giugno potrete rivedere i vostri comportamenti cercando di ritrovare il vostro centro.

PESCI
I pianeti in Gemelli in questo mese sembrano voler farvi fare una verifica del vostro livello di autonomia, soprattutto emotiva, visto che si pongono in opposizione a Giove e a Plutone, quadrando insieme il vostro Sole. Potrebbe essere un momento di tensioni in casa, che potrebbero farvi provare profonde sensazioni di delusione rispetto alla realtà, come se vi sentiste costretti a prendere atto delle differenze tra le vostre aspettative, le vostre aspirazioni e gli adattamenti che vi sono richiesti.
Soprattutto durante la luna piena del 1° giugno potreste vedere molto bene come siete costretti a tagliare via delle cose del passato, e pur trascinati da Urano nel vostro segno – che vi spinge ad andare avanti senza troppe concessioni all’emotività, con una grande capacità di distacco – potreste provare un’acuta fitta di nostalgia per quello che avrebbe potuto essere…e che invece non sarà. Dovete allora vedere con chiarezza che le cose del passato non vi corrispondono più e che mai come adesso avete avuto l’occasione per esprimere all’esterno quello che siete veramente, con energia e con decisione, ma soprattutto con onestà.
Per fortuna Venere rimane in Cancro fino al 5 giugno, donandovi un grande charme e la possibilità di parlare con una certa facilità d’amore con le persone giuste, capaci di scambiare anche emozioni e sentimenti come piace a voi. Ovviamente potrete andare ben oltre le parole, cercando di unire romanticismo e passionalità, visto che Marte in Ariete tenderà ad aggiungere del fuoco. Non aspettatevi però cose facili, acqua e fuoco insieme possono portare anche trovare qualche difficoltà ad armonizzare veramente…

Potrebbero essere giorni in cui fate un po’ più fatica anche sul lavoro, soprattutto se appartenete alla terza decade: in questo caso tenete conto che la luna nuova in Gemelli, che si forma il 15 giugno, ha in sé un potenziale energetico molto grande. Potreste ricevere una sfida indiretta al vostro potere, ma avete tutta la forza per rispondere e per cambiare le carte in tavola, prendendovi una bella rivincita e creando le condizioni per portare benefici cambiamenti alla vostra posizione, soprattutto con nuove prospettive per il futuro!
Marte in Ariete e nel vostro secondo campo può indurvi a fare spese un po’ pazze, sia nell’ambito privato e casalingo ma anche in quello professionale, poiché sentite la voglia di investire sul rinnovamento della vostra immagine. Osate pure, la presenza di Saturno in Leone vi dovrebbe garantire uno spontanea capacità di darvi un giusto limite.

Argomenti

Link correlati