Questo sito contribuisce alla audience di

Oroscopo del Mese - Luglio 2007

a cura di Eridanoschool. L’oroscopo del mese si basa sull’incessante procedere del Sole - centro del nostro sistema - e sui pianeti personali che, essendo molto più vicini ad esso, si trovano a seguirlo e a dare una certa colorazione energetica al momento. Diventa così interessante conoscere in che modo, durante il mese, si vanno a posizionare i principali pianeti in rapporto con il nostro segno solare.. fornendo quindi una particolare qualità del tempo che si avvertirà prevalentemente a livello energetico perché entrerà con più facilità in corrispondenza con quella che sta alla base del nostro tema natale.

ARIETE
Il mese per voi si apre con una bellissima configurazione tra Marte, nel vostro segno fino al 26 giugno, Saturno e Plutone a cui si va ad aggiungere il distensivo e facilitante aspetto di Venere a Giove. Un vero trionfo di energia e di forza ma, al tempo stesso, di determinazione sempre accompagnata da un certo senso di grazia e di disponibilità anche verso l’esterno e il mondo.

Avrete un mese in cui da un lato vi sentirete pieni di iniziativa e di entusiasmo che saranno sostenuti da determinazione, valutazione e forza: le cose vi riusciranno senza troppo faticare ma, non per questo, arete autorizzati a pensare che tutto arriverà senza un vostro preciso intervento e senza capacità.

E’ un buon periodo anche per eventuali viaggi o sviluppi lavorativi all’estero; siete attratti da opportunità che non giungono dal vostro mondo circostante e, se vorrete, potrete anche concedervi un soggiorno in quache posto straniero, magari selvaggio – per sintonizzarvi al meglio su Marte - nel quale potrete trovare sia “la grande avventura” che una “importante crescita”.

Il trigono di Giove a Venere con Afrodite che resta a lungo nella vostra quinta casa dilaterà le vostre capacità amatorie, ma anche quelle di piacere e di sedurre; sarete infatti più romantici ed incantatori del solito e vi accorgerete di quanto questo lato sarà apprezzato. Indubbiamente può essere un mese di grande “passione”, con Marte che vi stuzzica a concludere anche sul piano erotico sessuale.

Non limitatevi però a vivere tutto questo ben di Dio solo sul piano fisico; cercate invece di sfruttare questa energia facendo le cose che possono portare un certo benessere; fate dei viaggi, ampliate la vostra cultura e cercate di fare ciò che vi appassiona veramente. Da questa fase potrebbe nascere qualcosa di interessante che migliorerà la vostra vita. Potrete scrivere e trovare ispirazioni anche nel cinema e nella regia.

Certo, anche il lato affettivo è importante e, dopo la passione intensa e bruciante dovrete occuparvi anche della comunicazione: lato un po’ dolente che vi creerà alcuni problemi in quanto Mercurio si piazza in quadratura al vostro segno per quasi tutto il mese. Ci sono quindi situazioni che devono essere rivisitate; contrattempi di vario tipo che possono riguardare la casa e la famiglia d’origine; un serio intoppo con un fratello o una sorella può costringervi a rivedere certe posizioni che davate troppo per scontate; non lasciatevi trascinare dalle polemiche e dalle rivendicazioni del passato: cercate di essere adulti e di discutere con calma e con obiettività.

In genere sarete sostenuti dal carisma evidente che vi deriva dalla combinazione Giove Venere, ma per chi vi conosce molto bene, questo effetto sarà limitato: ecco perché potrete avere anche delle piccole difficoltà in ambito familiare: il Sole e Mercurio in Cancro vi invitano a penetrare di più nelle cose intime , senza buttarvi sempre nelle circostanze esterne per eludere ciò che vi è difficile da affrontare: avete invece bisogno di interessarvi dei rapporti veri e di chi in qualche modo è legato a voi da tempo e sempre in modo sincero e disinterssato.

Se avete in ballo dei contratti, pensateci bene e fatevi aiutare da qualcuno che sia competente: voi rischiate di vedere solo quello che vi conviene trascurando particolari che possono poi rivelarsi importanti, vostro malgrado.

TORO
Il periodo si rivela un po’ critico in quanto, in aggunta alla combinazione Saturno e Nettuno che vi battaglia da anni, per tutto il mese avrete a che fare con Venere che, però, non sta affatto dalla vostra parte ma, anzi, sembra boicottare il vostro bisogno di serenità e stabilità, facendovi sentire demotivati e spenti, senza quel desiderio e quella voglia di edonismo che vi è caratteristico e che vi fa sentire in pace con il mondo.

Saturno si avvicina sempre più ai gradi finali del Leone e, anche se non siete ancora al traguardo e non lo vedete ancora uscire dalla quadratura, sapete però che è in dirittura finale e con lui.. voi che, finalmente, vi sentirete molto più leggeri e, al tempo stesso, solidi. Intanto potete contare sull’energia del Sole Cancro che vi sostiene per tutto il mese, mentre vi approntate ad accogliere Marte che dal 26 giugno entrerà nel vostro segno portando iniziativa, coraggio, testardaggine e voglia di ritornare in sella.

Urano continua a stimolarvi senza lasciarvi tregua: voi non amate tantissimo il tipo di energia che vi porta questo pianeta, tuttavia siete in un momento di grande rinnovamento e, dopo la lunga e produttiva stagnazione a cui vi ha obbligato Saturno, sarete ora in grado di comprendere quali sono le cose che dovete abbandonare e quali invece portare avanti progettandole in modo da renderle al più presto agibili.

Anche Mercurio vi sorride fino alla fine del mese; quello che perdete sul piano del fascino lo ritrovate su quello della comunicazione e della prontezza intellettiva. E’ un momento in cui siete concentrati, soprattutto sul vostro ambiente e sulla vostra solidità economica: è un momento in cui siete aperti e maggiormente socievoli e, di ritono, stanno arrivando novità proprio da parte dei vostri amici e collaboratori.

Mercurio che fa sosta nel segno del Cancro, anche se con una puntatina in Gemelli, vi regala simpatia e verve per tutto il mese, anche se questa sembra più destinata all’esterno che all’interno della vostra casa; proprio dal bisongo di risolvere alcuni problemi possono giungere gli stimoli giusti che servono a comprendere il perché di certi irrigidimenti a livello affettivo e di questo stato di difficoltà che vi fanno sentire estranei e quasi rifiutati. Il vostro partner non è sicuramente nella migliore delle condizioni possibili e siete chiamati ad indagare sull’origine di questa crisi che si trascina da un po’ di tempo, senza pensare presuntuosamente che sia sempre e solo colpa dell’altro.

Vi stanno proponendo di passare alcuni giorni di vacanza in compagnia di persone divertenti e, se siete in crisi, non dovreste farvi sfuggire l’occasione se non altro per stare un po’ in solitudine a meditare sulle vostre chiusure e sulla difficoltà che avete a cambiare certi schemi. Potreste approfittare per rigenerarvi anche un po’ facendo dell’attività fisica; un po’ di sport non farebbe male al vostro corpo e i vostri muscoli ne gioverebbero. Distenderebbe anche i nervi.. che sono un po’ sotto pressione.

E’ un mese in cui dovrete cercare di non compensare la frustrazione mangiando: anche se siete spesso invitati fuori e siete dei buongustai, non lasciatevi prendere dagli eccessi ma cercate invece di curare il vostro benessere facendo movimento e cercando dimensioni in cui anche la mente possa trovare ristoro.

Gli amici vi invitano perché vedono che siete in un momento difficile; non mettete la testa sotto la sabbia e confrontatevi con loro.

GEMELLI
Il Sole ha appena lasciato il vostro segno, ma siete sostenuti da Marte che dall’Ariete vi fornirà carica ed energia fino al 26 di giugno.

Il periodo continua ad essere difficoltoso: direi ferragginoso; non è facile mettere insieme le cose, non siete per nulla sincronici nelle situazioni per cui vivete sempre in affanno con la sensazione che vi siano continui intoppi che vi creano nervosismo e irritazione obbligandovi a rivedere, ripensare e tornare sopra a situazioni che date per terminate e risolte.

Giove in Sagittario non vi mostra certo il suo volto migliore: infatti, insieme a Urano vi stimola, senza poi darvi la necessaria fiducia per rendere fattibile ciò che infila nella vostra testa; così sperimentate spesso insoddisfazione e senso di noia e di mancata realizzazione perché da un lato pensate di volere molto di più e dall’altro, non riuscite ad avere ciò che vi aspettate.

E’ un momento critico che però ha la sua precisa funzione; serve infatti a maturare e a disciplinarvi di più, dandovi una maggior forza e struttura per affrontare le cose senza cercare di risolverle superficialmente e senza neppure sfuggire a ciò che trovate ostico. La lezione che questi pianeti tengono a darvi sta nel non buttare via le esperienze, nel fare tesoro di tutto e nell’imparare a rispettare di più le esigenze degli altri senza essere sempre al centro dell’attenzione, dimenticandovi che il mondo non gira attorno a voi.

In ogni caso, non tutto è difficile; ci sono anche note estremamente positive che vi aiuteranno a tener botta e a non prendervela troppo; per tutto il mese Venere sarà in sestile al vostro segno e vi darà un po’ di respiro; tra l’altro, inizia il mese in trigono a Giove e termina con quello a Plutone; non è male, infatti, la Dea della bellezza e dell’amore è al suo massimo, energeticamente parlando, e può concedere anche certi suoi favori; anche se non potrete passare ogni giorno da mattatore, sarete comunque in grado di piacere e di mostrare il vostro charme: se pensate di andare in vacanza per qualche giorno a giugno o a luglio, avrete dalla vostra parte il carisma seduttivo delle miglior stagioni e quindi potrete fare conquiste interessanti o divertirvi al massimo. Sarete anche particolarmente abili nel sedurre; attenti però a non osare troppo, ricordatevi che ci sono sempre i grandi guardiani che adocchiano ogni vostra mossa: intendo Saturno e Nettuno che vogliono da voi un po’ più di spiritualità e di sentimento autentico.

E’ un buon periodo anche per incontrare qualcuno di importante con cui continuare poi una relazione vera. Non fatevi sfuggire l’occasione, ma cercate di essere autentici, altrimenti le cose potrebbero complicarsi di risvolti un po’ torbidi e foschi.

Imparate ad utilizzare meglio Nettuno che vi può regalare anche quel romanticismo e quel bisogno di cercare il giusto senso delle cose.

CANCRO
La presenza del Sole nel vostro segno vi fa sentire bene e vi solleva un po’ dal nervosismo di Marte che, per qualche giorno è ancora in quadratura a voi, ma che è stato li’ per un mese intero senza lasciarvi tregua. Siete reduci da nervosismo, irritazione e stanchezza ed ora, finalmente potrete rasserenarvi un po’ ritrovando anche un ritmo più blando, a voi più congeniale. La presenza di Venere nella vostra seconda casa aiuterà a ritrovare una dimensione più casalinga , mentre Marte in Toro potrà stimolare le vostre amicizie facendovi sentire molto più accolti.

Urano dalla casa nona continua a solleticarvi affinchè decidiate di fare qualcosa di nuovo; un viaggio in un paese sconosciuto potrebbe essere un buon modo per utilizzare i suoi stimoli, magari imparando una lingua straniera o approfondendo quella che già conoscete.

E’ un buon momento per le relazioni di lavoro: infatti, Venere si trova al trigono di Giove tra le vostre case IIa e VIa: certe tensioni che si erano create stanno ora completamente dipanandosi; Giove nella sesta casa vi può aiutare a sentirvi meglio e più appagati: non è da escludere che vi siano anche delle notizie positive che possano incentivare il lato economico: voi sarete particolrmente disponibili ed è probabile che troviate un’energia simile nel settore.

Verso la fine del mese è probabile che una simpatia possa nascere in ambito lavorativo: infatti Venere farà un aspetto eclatante con Plutone e voi godrete di una particolare carica erotica e sensuale, oltre a restare nella consueta dimensione di sogno che vi appartiene e che tanto è in grado di farvi e di far sognare.

L’estate si mostra quindi interessante, anche Mercurio fa una retrogradazione nel vostro segno e vi aiuta sul piano della comunicazione; avrete però voglia di essere maggiormente vivaci e al centro dell’attenzione; il folletto dello Zodiaco, nel suo attardarsi sui primi gradi del Cancro, sarà ancora più penetrante perché sarà toccato da Plutone che lo renderà più profondo e più sensibile alle sfumature particolari.

E’ un mese interessante in cui possono muoversi molte cose sul piano amoroso, settore che a voi interessa sempre tantissimo. Per chi è da tempo in coppia si tratterà di un revival che porterà con sé un bisogno di ritrovare quel feeling che temporaneamente sembrava scemato. Per chi è single ci saranno grandi possibilità di innamorarsi e di trovare anche la desiderata stabilità. Non dimentichiamoci che Venere farà un lungo aspetto con Saturno che richiede sempre maturità e approccio serio.

LEONE
Indubbiamente non potrete più contare sul supporto energetico di Marte che dal 26 entrerà in Toro e quindi presenterà una dissonanza con il vostro segno che vi darà un po’ di nervosismo in quanto non riuscirete ad avere la consueta carica; sarete un po’ più schizzati e, per questo, vi sembrerà di essere sempre più spesso nell’occhio del ciclone.

In compenso avrete per un mese Venere nel vostro segno in congiunzione a Saturno; Venere sicuramente attenuerà un po’ l’opposizione di Nettuno anche perché, almeno nel mese di giugno sarà in trigono a Giove e vi porterà dei benefici soprattutto sul piano dell’immagine, a cui voi tenete sempre tantissimo.

Saturno sta percorrendo gli ultimi gradi del vostro segno… ha inziato ormai la via dell’uscita definitiva che averrà ai primi di settembre, ma fin da ora potete avvertire un sensibile alleggerimento rispetto ai mesi passati.

Insomma, un mese da bastone e carota: infatti bene per quanto riguarda il lato affettivo ed edonistico della vita; più difficile per quanto riguarda l’aspetto professionale insidiato dal Marte nella Xa casa che vi sfida su alcune cose che avete date per scontate e che invece non sono alla vostra portata.

I transiti dell’ultimo periodo sembrano dirvi che non potete vendere la pelle dell’orso prima di averla presa: in ogni caso, la lunga sosta di Saturno vi avrà sicuramente fatto imparare la lezione.

Ci saranno cose da rivedere sul piano lavorativo e soprattutto per ciò che concerne i rapporti con i collaboratori: non sarete campioni di pazienza e di tatto e, per di più, siete cocciuti tanto da pensare di avere sempre ragione.

Con Marte dissonante sarebbe meglio trattenere un po’ di più la lingua, e imparare a mediare anziché alimentare polemiche e contrasti che potrebbero anche degenerare.

Giove vi sta sorridendo da tempo, quindi dovreste essere anche più disponibili e bonari: sta a voi utilizzare bene questo transito in questo momento di nervosismo, in modo da non dilatare le cose negative, ma fare il contrario: guardare invece ciò che di positivo c’è nell’aria e in ogni situazione e cercare di sfruttarlo a vostro vantaggio.

Giove vi chiede di allargare la visione delle cose; Marte sembra invece insinuare sempre cavillosità e dubbi; sta a voi scegliere cosa può essere meglio ed utile.

Sul piano della relazione Venere nel vostro segno può favorire i nuovi incontri, mentre può creare più difficoltà nelle relazioni di lunga data: infatti, la combinazione con Saturno e Nettuno può alimentare il senso di insoddisfazione facendo emergere nostalgie per certe modalità ed attenzioni che sembrano essere solo un ricordo.

E’ bene però che ricordiate che la Venere in prima casa di certo non favorisce l’attenzione verso gli altri e la quadratura di Marte sottrae ancora di più l’interesse all’esterno per concentrarlo su voi stessi.

Questo per dire che se ci sono malumori nella coppia, non è forse solo colpa del vostro partner, anche voi di solito fate la vostra parte, prestando poco orecchio ai suoi bisogni, dilatando a dismisura i vostri.

Certo, siete di solito anche generosi e fantastici; tuttavia lo siete sempre e solo quando VOI lo desiderate: forse è proprio questo che il partener sta cercando di farvi capire: che esiste e che è ora che vi interessiate anche dei suoi momenti si e dei suoi momenti no.

La crisi viaggia da tempo: Saturno ha smosso tutto ciò che era sedimentato e ha cercato di portare in superfice l’essenziale.

Anziché arrabbiarvi e farvi vedere annoiati quando il compagno cerca di parlare, mostratevi più attenti; date spazio al vostro cuore e le cose potranno cambiare e farvi nuovamente sognare.

Saturno vi ricorda che ciò che è valido si cementerà, mentre ciò che non lo è potrà andarsene.

VERGINE
Indubbiamente i pianeti lenti sono sempre negli stessi segni e quindi non si può certo parlare di svolta; Plutone, Giove e Urano vi stanno triturando da tempo, ma hanno avuto il loro effetto positivo, quello di farvi uscire un po’ dalla tana, obbligandovi a credere maggiormente in voi stessi, aiutandovi a ritrovare motivazioni che erano ormai assenti da tempo e, in ultimo, obbligandovi a lasciare un po’ i soliti rituali ossessivi che sembrano garantirvi sicurezze in cambio di manette ai polsi.

Urano sta facendo il suo percorso creandovi un certo stress che ha lo scopo di smuovervi e di non permettervi di riassestarvi su posizioni precedenti.

Non c’è che dire, avete un bel po’ di roba da smazzarvi, ma, in questo mese avrete l’energia del Sole dalla vostra parte, cosa che non guasta mai; Marte che percorrerà il Toro dandovi vigore e grinta che potrete sfruttare molto bene a livello professionale; è come se arrivassero idee e risorse che potrete abilmente fare vostre perché sarete anche convincenti nell’esprimervi e con quel pizzico di “cattiveria” vicente di cui spesso deficitate.

Anche Mercurio fa un anello di sosta in Cancro e quindi, trattandosi del vostro pianeta, vi regalerà lucidità e velocità, cose che vi serviranno per appropriarvi delle cose che Marte vi porterà su un piatto d’argento. Può esserci anche l’occasione di fare uno scatto lavorativo: proprio perché sarete molto sincronici e sarete al posto giusto, nel momento giusto e con l’idea giusta!

Anche Venere, pur se in anello di sosta in Leone, farà una capatina nel vostro segno e vi renderà più soft, più pronti alla mediazione e sicuramente più bendisposti verso alcune novità che stanno entrando nella vostra vita.

Sicuramente non siete tipi da troppo il movimento, almeno non quello imprevisto: tuttavia, la combinazione Marte, Mercurio e Urano, potrà darvi degli scossoni e farvi capire che avete tutto ciò che vi serve.. se non indugiate troppo nel rendervene conto.

Scorpirete tra l’altro la forza della caparbietà: Marte vi fa trigono dal Toro, segno tutt’altro che arrendevole: se avete qualcosa che vi sta a cuore, cercate di portarla avanti in questo mese poiché avrete la forza di un guerriero, ma, al tempo stesso la cocciutaggini e la volontà di resistere fino a quando le cose non saranno come voi le volete.

Scoprirete qualcosa che somiglia molto alla determinazione, cosa per voi un po’ sconosciuta, ma capirete anche che avrete dentro una duttilità che è nuova e che è elettrizzante perché vi evita di perdere un sacco di tempo nel cercare di pianificare le cose che sono già state messe a punto e rivisitate tante volte.

Venere si fermerà a lungo nella dodicesima casa e, attraverso questo transito, scoprirete un interesse autentico per gli altri, per chi non sta bene e si trova in una situazione di insicurezza e di svantaggio. Sarà un’esperienza positiva che vi renderà più sensibili fino a portarvi ad interessarvi di qualcosa in particolare, qualcosa che possa farvi sentire in grado di essere parte di un universo più grande. La presenza di Nettuno nella sesta casa e quella di Urano nella settima suggeriscono veramente comportamenti molto diversi e desiderio di essere parte di tutto ciò che vi circonda.

Un animale potrebbe aiutarvi a scoprire molto della vostra sensibilità e della capacità di prendervi cura.

Questa ritrovata empatia vi favorirà anche nei rapporti affettivi che potranno stabilizzarsi di più e arricchirsi di questa nuova voglia di condividere anche qualcosa di “sociale”. Indubbiamente dovrete rinunciare ad un po’ della vostra rassicurante routine; ma questo lo state già facendo da tempo e con ottimi risultati.

Ciò che avete perso sul piano della stabilità lo state guadagnato in capacità e possibilità. Avete inoltre scoperto che “rimettersi in gioco” non è male e che, anzi, aiuta a rendere la vita più interessante.

BILANCIA
Il Sole entra in Cancro con Mercurio nello stesso segno per tutto il mese, per via di una retrogradazione: è vero che con questa energia carica emotivamente non vi sentite del tutto a vostro agio, però visto che si trovano nel vostro decimo campo ci sono dei risvolti indubbiamente positivi, che vi stimolano a darvi da fare, soprattutto nel lavoro…anche se dovrete tenere a bada una certa ansia. Ci sono delle situazioni che chiedono di essere analizzate in profondità proprio nel settore professionale, scelte fatte nel passato che avrete l’opportunità di rivedere, magari alla luce di fatti nuovi e soprattutto di nuove intuizioni.. Una vostra idea potrebbe essere molto apprezzata, procurandovi una bella gratificazione, anche se forse dovrete rinunciare a qualcosa per avere la possibilità di vederla realizzare.

Marte rimane per pochi giorni ancora in Ariete, formando un trigono perfetto con Plutone: è una posizione che riguarda soprattutto le Bilance nate alla fine del segno, che perderanno per un po’ gran parte del loro atteggiamento conciliante, sentendosi capaci di sfidare il mondo ed in grado di affrontare tutte le conseguenze della battaglia. Sempre Marte si sposta poi dal 24 giugno in Toro, suggerendovi di andare a riconsiderare come vengono gestite le spese e quali sono gli impegni finanziari futuri, per evitare spiacevoli sorprese.

Il 30 giugno si forma una Luna piena in Capricorno, che va ad illuminare una situazione che voi dovreste conoscere bene, visto che vi mette in condizione di trovare un punto di incontro (la vostra specialità!) tra energie contrastanti. Da un lato sentite la pressione di desideri che vi porterebbero a seguire un istinto ispirato dal vostro sentire, dall’altro c’è una parte fortemente razionale e controllante che non dimentica di farvi sapere che la vostra convenienza sta da un’altra parte! Non preoccupatevi troppo, perché Venere, il vostro pianeta guida, vi sosterrà armoniosamente nelle scelte dal segno del Leone fino al 14 luglio, quindi per tutto il ciclo di lunazione, permettendovi di scegliere quello che più fa per voi. Se state cercando una nuova storia d’amore è possibile che vi troviate davanti due possibilità, una più passionale ed una più ‘seria’ ma anche meno complicata….facendovi sentire pieni di dubbi.

La Luna nuova in Cancro vi chiede di impegnarvi in un cambiamento, che per quanto faticoso sembra però avere in serbo per voi delle buone possibilità di miglioramento, in direzione della vostra autorealizzazione.
Venere in Vergine e nel vostro dodicesimo campo dal 14 luglio va a sostenere simbolicamente il trigono di Nettuno che vi accompagna da molto tempo, suggerendovi di dedicare un po’ del vostro tempo a qualche iniziativa utile alla collettività oppure per aiutare qualcuno in difficoltà (forse un amico) e che ha bisogno di voi.

SCORPIONE
Sole e Mercurio in Cancro per tutto il mese corrispondono per voi ad un rifornimento di energie positive che contribuiscono a farvi sentire carichi….in qualche momento anche troppo carichi! Il fatto che si trovino nel nono campo fanno pensare ad un periodo interessante sia per gli studi (se siete in periodo di esami!) che per le vacanze, ma anche per tutti i progetti che avete in piedi, anche lavorativi. Fate però attenzione al fatto che fino all’11 luglio Mercurio sarà retrogrado, cosa che può coincidere con una certa difficoltà nelle comunicazioni e con disguidi e piccoli contrattempi; in compenso favorisce lo sviluppo di una linea molto personale del vostro pensiero, che va a rafforzare l’originalità che Urano in Pesci vi sta proponendo da tempo. Sono aspetti che stimolano molto la vostra mente e le vostre emozioni, predisponendovi a incontri interessanti – anche se non privi di conflitti - sia per la vostra crescita personale che per la vostra vita relazionale in genere.

Marte entra in Toro il 24 giugno, mettendosi in opposizione al vostro Sole, mentre Venere è in Leone, quindi non vi annoierete di certo. In particolare la luna piena del 30 giugno sembra proporvi un certo movimento, anche dal punto di vista fisico, e sentirete il bisogno di andare a cercare qualcosa e qualcuno che possa lenire la vostra inquietudine. Se siete della prima e della seconda decade potrete sentirvi sfidati ad andare oltre i limiti delle consuetudini, con la voglia di sperimentare nuove avventure che non mancheranno di presentarsi alla vostra porta.
Se invece siete della terza decade i limiti della realtà che state vivendo stanno frenando la vostra vitalità, state probabilmente affrontando una crisi che rende difficile la leggerezza tipicamente estiva, ma in questo periodo anche voi potrete staccare un po’ la spina e cercare qualche evasione che nutra ed arricchisca la vostra vita. Se mancherete di guardarvi un po’ dentro potreste sentirvi attaccati dall’esterno e ‘costretti’ ad intervenire, sfogando così – come una pentola a pressione – le vostre tensioni….però cercate di ricordare che sono le vostre tensioni, di cui gli altri non sono gli unici responsabili.

Il 14 luglio, subito dopo la Luna nuova, Venere entra in Vergine, formando un bel sestile al vostro Sole ed una configurazione più armoniosa anche con Marte: potrebbe essere un momento favorevole, se siete liberi, per incontri carichi di una certa intensità sotto il profilo passionale, mentre se siete già con una relazione stabile potrebbe esserci qualche turbolenza, non necessariamente negativa. Anzi, potrebbe essere una fase molto interessante, se sapete gestire il grande bisogno di rinnovamento che state vivendo, perché avrete la capacità di rompere schemi abitudinari ormai insoddisfacenti per sostituirli con nuovi ritmi più rispondenti a chi siete diventati dopo gli ultimi cambiamenti.
Venere favorevole vi può aiutare ad armonizzare più facilmente con il mondo, ma soprattutto a cercare un equilibrio al vostro interno, trovando una via per imparare a tollerare la pressione di impulsi e desideri contrastanti che non sempre è facile riconoscere. Potrete avere belle testimonianze di amicizia dalle persone a voi care.

SAGITTARIO
L’estate per voi inizia con Venere nel segno del Leone, dove rimarrà fino al 14 luglio (ma in attesa di ritornarci dopo poco, facendo un lunghissimo anello di sosta proprio nel vostro elemento!), dando continuità quindi alla presenza di energie favorevoli che la vita vi concede da un po’ di tempo. Che dire…il vostro charme sembra irresistibile, e la continua presenza di Saturno che vigila su di voi vi impedisce anche di lasciarvi trascinare da eccessivi ottimismi, mettendovi qualche sano e positivo dubbio al momento giusto, così da rendervi fiduciosi ma anche attivi (senza aspettare che le cose che desiderate vi piovano dal cielo) e prudenti. Se siete studenti e quindi se state affrontando il periodo degli esami siete nelle condizioni migliori per affrontarli, ispirati anche dalla consapevolezza di lavorare per il vostro futuro.

Marte è in Ariete per qualche giorno, particolarmente appassionato per i nati nell’ultima decade, ma poi il 24 giugno passa in Toro, ponendosi in quinconce al vostro segno. Anche il Sole e Mercurio in Cancro sono in quinconce durante questo mese, rappresentando energie che non sono facilmente fruibili ma che richiedono attenzione, suggerendo di darvi una disciplina e di usare il potente strumento dell’auto-osservazione, in modo da cogliere le contraddizioni tra desideri coscienti e comportamenti. Marte in Toro può sollecitare la vostra avidità in qualche settore, la sua presenza nel sesto campo vi chiede di disciplinare la sua energia per poterla poi dirigere secondo la vostra volontà ed i vostri obiettivi.

La luna piena del 30 di giugno andrà a sollecitare questi aspetti, mettendo benzina sul fuoco dei vostri desideri, soprattutto su quelli materiali, e potrete essere indotti a fare shopping sfrenato….forse indotti in tentazione anche dall’inizio del periodo dei saldi.
A metà luglio si forma una luna nuova un po’ insidiosa, a cui segue l’ingresso di Venere nel segno della Vergine, in quadratura al vostro Sole. Potrebbe riferirsi semplicemente ad un periodo in cui fate fatica a rimanere concentrati sul lavoro, che invece vi chiede di occuparvi di parecchie cose da sistemare prima delle vacanze. In effetti qualche limite ve lo sentite addosso, avete voglia di seguire le vostre aspirazioni in modo forse più libero di quanto non sia possibile…però ci sono spinte che vi chiedono di organizzarvi bene oggi, per poter poi domani godere di quella libertà che nasce dall’aver conquistato l’autonomia. Non crucciatevi troppo, si tratta di un breve periodo, perché presto arriverà il resto dell’estate con una grande ripresa dei segni di fuoco!

CAPRICORNO
L’ingresso del Sole in Cancro corrisponde alla presenza, per pochi giorni ancora, di Marte in Ariete, sottolineando un passaggio nell’estate un po’ scontroso, con qualche malumore ed anche qualche contrattempo, ma già dal 24 giugno Marte entra nel segno del Toro, facendovi sentire molto meglio, almeno dal punto di vista energetico, potete contare su un grande senso di forza.

Chi di voi sta partendo per le vacanze potrà dedicarsi con grande soddisfazione a lunghe escursioni in montagna, di solito la vostra meta preferita, o comunque ad attività fisiche che hanno il potere di rigenerarvi nel corpo e nello spirito. Anche l’interesse per la sessualità può essere particolarmente vivace, visto il transito marziale nel vostro quinto campo, suggerendovi di vivere un certo antagonismo con gli altri più sotto il profilo dell’attrazione spumeggiante per l’altro sesso piuttosto che quello della conflittualità aggressiva con il mondo!

La luna piena del 30 di giugno vi coinvolge direttamente, poiché si forma nel vostro segno e con il sostegno di Marte, sollecitando con forza tutta la vostra parte più istintiva. Venere si trova intanto in Leone e nel vostro ottavo campo, stretta tra Saturno e Nettuno, facendo pensare che non sarà comunque facile far decollare i vostri sogni verso una rapida realizzazione concreta. Però….il tempo (come al solito) lavora in vostro favore, e la luna nuova, il 14 di luglio, mette in cantiere un seme carico di promesse positive, che sembrano partire col piede giusto, visto che Venere si sposta immediatamente in Vergine. Con Venere e Marte in trigono potete avanzare nell’estate col vento favorevole, dinamici, sicuri di voi stessi, affascinanti.

Non rinunciate però alla vostra proverbiale prudenza, perché Venere il 28 di luglio inizierà una lunga retrogradazione, quindi il 10 di agosto tornerà in Leone per rimanervi un paio di mesi, di nuovo alle prese con Nettuno e con Saturno, vostro governatore. Forse qualche obiettivo che vi interessa raggiungere non è così alla portata di mano come vi sembrava….quindi usate queste informazioni per fare attenzione – ora che potete - anche ai dettagli, evitando delle superficialità di cui potreste pentirvi in futuro.

Urano dal terzo campo è sempre in sestile al vostro Sole, sollecitato positivamente dal novilunio e successivamente da Marte, appoggiando tutte le vostre iniziative nel settore delle comunicazioni e delle relazioni col mondo circostante. Se siete alle prese con gli esami, saranno particolarmente favoriti gli scritti.

ACQUARIO
Il Sole entra in Cancro raggiungendo Mercurio nel vostro sesto campo, proponendovi un inizio d’estate con più limiti di quanto avreste voluto, come se dominasse il pensiero: “Vorrei ma non posso”, con quel po’ di frustrazione che questo comporta. Mercurio tra l’altro rimane retrogrado fino all’11 luglio, mettendo alla prova la vostra pazienza con contrattempi nell’adempimento dei vostri impegni e suggerendovi una revisione dei vostri comportamenti passati - cosa che non è esattamente il massimo per la vostra natura orientata al futuro!

A proposito di pazienza, il 24 giugno Marte entra nel segno del Toro, in quadratura al vostro segno, confermandovi l’impressione che avevate da qualche giorno, cioè che ve ne sarebbe servita parecchia. Le difficoltà principali sembrano venire dalla vostra famiglia, forse non vi sentite né capiti né appoggiati, e state covando qualche arrabbiatura che nasce dal sentirvi privati della vostra libertà d’azione. Probabilmente la causa del vostro malessere ha radici più profonde di quanto non sembri, ed ora c’è qualcosa che si sta ribellando alle limitazioni che Saturno vi pone da molto tempo. Il problema è maggiore se tutto vi sembra arrivare dall’esterno, come se steste subendo situazioni che non vi appartengono, a cui desiderate solo ribellarvi.
Ma forse le circostanze che state vivendo sono oggettivamente cariche di responsabilità, ed ora dovete fare i conti con una parte (probabilmente in qualche misura inconscia) che ha un po’ di rimostranze sui limiti troppo stretti a cui è sottoposta, e ve lo comunica attraverso la somatizzazione di qualche disturbo fisico.

In qualche caso il simbolo marziale potrebbe prendere vita in modo diverso, facendovi affrontare difficoltà più sul piano materiale, ed allora potrebbero esserci ‘rotture’ in casa di cui occuparsi ad altri livelli, con situazioni noiose e spiacevoli inciampi quotidiani, senza contare le uscite in denaro che queste faccende comportano come conseguenza inevitabile (Urano nel vostro secondo campo).

La luna piena del 30 giugno arriva durante la congiunzione di Venere a Saturno, ed è come se soffriste un po’ di solitudine, forse vi sentite soli in mezzo agli altri, anche se gli amici non vi mancano e vi fanno sentire (Giove in sestile dal Sagittario) il loro affetto ed il loro appoggio.
Al centro della vostra attenzione c’è il rapporto con l’altro, soprattutto il rapporto che vorreste e che invece non è, e state cercando di capire se è possibile trovare una mediazione soddisfacente per entrambi.
La luna nuova, il 14 luglio, porta lentamente Venere in Vergine, lasciandovi respirare un po’. Potreste sentire la tentazione di vivere un’avventura erotica non proprio alla luce del sole….se però non volete che si sappia fate molta attenzione, Venere diventerà presto retrograda tornando in Leone in agosto, ripresentandovi tutte le situazione che non avete voluto affrontare prima.

PESCI
Il solstizio d’estate vi porta il Sole in Cancro, che va a raggiungere Mercurio in fase di retrogradazione ed insieme rimangono per tutto il mese in trigono al vostro segno, nutrendo in modo molto piacevole il vostro mondo sia fisico che emotivo.
Certo, Mercurio rimane retrogrado fino all’11 luglio, però è anche vero che di solito siete abbastanza disponibili ad armonizzare con i cambiamenti di energia….a sintonizzarvi con quanto suggeriscono, utilizzando il grande dono dell’empatia che voi avete. Si tratta di un transito nel vostro quinto campo, avrete una grande carica che potrete esprimere attraverso una forma artistica, oppure i vostri hobbies, oppure l’amore, per voi così importante. Qualcuno di voi invece potrà vivere un momento gratificante attraverso una conquista dei propri figli, per esempio un successo scolastico.

Marte entra in Toro il 24 giugno, confermando il momento favorevole che vi invita a prendere iniziative, per cercare di conquistare quello che vi interessa, in modo forse inconsueto per voi. Sarà che Urano nel vostro segno vi spinge a cambiare, ma forse siete irriconoscibili perfino a voi stessi.: avete voglia di conoscere persone nuove, avete voglia di muovervi, di scambiare le vostre idee con gli altri, avete anche voglia di affermarle le vostre idee, senza preoccupazione per le conseguenze. Vi sentite su di tono, con la mente che va a mille, con un sacco di progetti interessanti, anche se non sapete quanto possano essere concretamente realizzabili.
Marte vi invita a gesti coraggiosi, a fare qualcosa per avvicinarvi al vostro mondo ideale, ma Giove sembra dire che manca ancora una vera fiducia in voi stessi, e questo vi rende incostanti nei vostri entusiasmi, bisognosi di conferme continue e quindi ancora con un forte senso di precarietà interno.

Venere è in Leone fino al 14 di luglio, un po’ severa mentre si congiunge a Saturno, non sembra avere intenzione di lasciar spazio alle vostre illusioni, vuole che facciate i conti con la realtà, magari provando a rendere la realtà stessa più armoniosa e ricca di possibilità. Possibilità che il novilunio vi lascia quasi intatte, visto che si forma con un bel trigono ad Urano nel vostro segno: se siete single potrete fare incontri davvero interessanti, mentre Venere entra in Vergine nel vostro settimo campo. La cosa importante è che non perdiate di vista il vostro accentuato bisogno di libertà, che vi rende disponibili a relazione paritarie, di scambio vero e profondo ma senza impostare alcuna dipendenza.

Argomenti

Link correlati