Questo sito contribuisce alla audience di

Oroscopo del mese - Agosto 2007

a cura di Eridanoschool. L’oroscopo del mese si basa sull’incessante procedere del Sole - centro del nostro sistema - e sui pianeti personali che, essendo molto più vicini ad esso, si trovano a seguirlo e a dare una certa colorazione energetica al momento. Diventa così interessante conoscere in che modo, durante il mese, si vanno a posizionare i principali pianeti in rapporto con il nostro segno solare.. fornendo quindi una particolare qualità del tempo che si avvertirà prevalentemente a livello energetico perché entrerà con più facilità in corrispondenza con quella che sta alla base del nostro tema natale.

ARIETE
Buono questo mese, direi quasi strepitoso con un sacco di energie che vi arrivano dal Sole in Leone (segno amico) che, con il suo calore e la sua luminosità, renderà anche voi molto più luminosi e sicuri, lontani da certe fragilità legate alle insicurezze.
Indubbiamente questo mese sarete in vacanza e, non è da tutti, in questo periodo  poter sfoggiare la parte migliore di sé e godere  anche del periodo migliore dell’anno, energeticamente parlando. Sarete quindi dei veri mattatori, ma non solo, sarete anche intraprendenti e dotati  di un grandissimo carisma che vi renderà irresistibili. Sarete attori sul palcoscenico, pronti a farvi guardare.

Infatti, oltre al Sole in trigono con il vostro segno  e in casa Va, ci sono anche  Saturno (anch’esso in Leone e in Va casa),  e Plutone e Giove in casa IXa che vi faranno fare voli pindarici non perdendo mai di vista le energie che si muovono attorno a voi e le atmosfere che circolano: sarete abili nella comunicazione, avrete carisma ed anche un fascino unico e, in poche parole,  brillerete ovunque sarete come Zeus sull’Olimpo, sperimentando cosa vuol dire essere al centro dell’ attenzione delle persone  vi stanno  attorno che penderanno letteramente dalle vostre labbra,  pronte ad imitarvi e seguirvi nelle  vostre decisioni ed iniziative. In effetti sarete inarrestabili anche energeticamente e saprete animare sia le giornate che  le serate estive con la verve, simpatia  e  capacità di animazione.

Godetevi appieno questa fase, non è sempre così e quest’ anno decisamente il cielo è un amico prodigo di regali e di fantasia.
Infatti, l’umore alle stelle vi renderà anche particolarmente intraprendenti e fantasiosi, complice Nettuno che vi strizza l’occhio dall’acquario, regalandovi un savoir faire che vi renderà  capaci di trovare le parole più suadenti, diventando romantici all’occorrenza, ma mai banali e scontati.
I primi giorni di agosto avrete anche dalla vostra parte Mercurio e quindi sarete anche intriganti, divertenti e con un  particolare senso dell’umorismo, cosa che in genere non abbonda in voi. Lascerete quindi a casa la consueta permalosità mettendo in valigia la fiducia e la voglia di divertirvi.

Che dire poi di Venere che, a parte gli ultimi 10 giorni di luglio in cui sarà in Vergine, sosterà per il  resto del mese  in retrogradazione nel Leone, regalandovi anche charme,  un pizzico di seduttività che si abbina bene al novello desiderio di armonizzare e al bisogno di conquistare: noterete  in questo mese  grandi cambiamenti sotto il profilo caratteriale e questo  vi dovrebbe aiutare  a capire che, se siete più disponibili, meno battaglieri, e più pronti a venire incontro agli altri,  anche il mondo attorno a voi, sembrerà sorridervi e mettersi a disposizione.
 
Venere infine sembra suggerirvi  che le “api si prendono con il miele” e questo mese di miele ne avrete parecchio e scoprirete anche che ci saranno tante api a desiderare di assaggiarlo.

E’ un mese fantastico per tutti i single: sarete corteggiati e al tempo stesso avrete voglia di vivere pienamente l’avventura sia sotto il profilo affettivo che erotico e questo vi farà passare giorni e notti che ricorderete per un pezzo.
Chi è già in coppia avrà invece un rinnovato vigore sia del lato affettivo che sessuale e questo aiuterà a traghettare il rapporto in  una nuova fase.
Con tutto questo ben di Dio in trigono al vostro Sole, state attenti alle gravidanze: per chi le desidera sarà un mese particolarmente fecondo in cui potrete coronare questo desiderio; gli altri dovranno giocare d’astuzia e non lasciarsi travolgere dalla passione: occorrerà mettere testa e precauzioni.  Saturno vi invita sempre e comunque a scegliere e a non vivere solo d’istinto, trovandovi poi in situazioni senza via di uscita.

E’ importante che registriate tutto ciò che può succedere nel momento in cui vi aprite e smettete di sfidare tutto e tutti. Questo vi deve essere di monito: siete voi a fare il vostro mondo, non gli altri.

TORO
Il mese si profila non facilissimo, tuttavia, potrete contare fino alla prima decina di giorni di agosto sull’energia di Marte che sarà nel vostro segno, dandovi maggior resistenza ed iniziativa. Dovrete però fare molta attenzione al fatto che questa energia si contrappone comunque al Sole Leone e, in seguito,  a Saturno e Nettuno che tendono a sfiancare l’esuberanza  marziana che si trova bloccata e per di più abbassata, senza lucidità.

Fino ai primi giorni di agosto avrete dalla vostra parte la vivacità mercuriale che vi sorriderà dalla vostra casa terza, pronto a regalarvi un po’ più di brillantezza, se non altro con gli altri, all’esterno; poi, il folletto Hermes entrerà nel Leone e, anche se sarà velocissimo, proprio nei giorni cruciali, in cui sarete in vacanza e vi piacerebbe rilassarvi e divertirvi, potrete trovarvi di fronte a parecchie incomprensioni dal punto di vista dialettico, piccole contrarietà in cui non dovrete farvi trascinare per non rovinarvi le giornate.

Potendo, questa vacanza andrebbe fatta in un clima di tranquillità o anche di solitudine, prendendovi tempo per leccarvi un po’ le ferite che giungono dall’analisi fin troppo realista di Saturno che, di sicuro vi ha resi ancora più prudenti del solito, magari non permettendovi di buttarvi in qualche avventura che Urano vi ha fatto comunque vedere, ma non cogliere. Siete indubbiamente in una fase di lotta interna con forze che spingono e che vi chiedono di abbandonare le naturali ritrosie ed altre che,  invece,   creano paure per il futuro e vi fanno desistere.
La soluzione arriva dai due quinconce che Giove e Plutone formano dalla casa VIIIa e che, contrariamente a quanto potrebbe apparire di primo acchito, vi invitano invece a contare di più su risorse profonde che possono darvi maggior fiducia ed anche nuove motivazioni più in linea con i cambiamenti che avete in cantiere e che perdureranno ancora a lungo per via di Urano che vi accompagnerà  con i suoi progetti di rivoluzione che tenderanno a farvi aprire di più agli altri, costringendovi a  guardare un po’ più in là del recinto di casa vostra.
La Venere farà qualche giorno il trigono al vostro Sole ma poi, in retrogradazione, ritornerà per sostare tutto il mese nel segno del Leone, in quadratura con il Toro e voi sentirete sicuramente questo suo ritiro.
Avrete ben tre pianeti  - a cui si aggiungeranno Mercurio e  Marte - che vi daranno battaglia e di sicuro, Venere, facendovi mancare l’appoggio,  vi darà fastidio in quanto è il vostro pianeta e vi farà  vivere inquieti anche sul piano dell’affettività che per voi, è un caposaldo.
La vostra relazione sta passando un momento di crisi: il  calo di pressione sta toccando tutte le sfere, ad eccezione di quella delle amicizie che restano un punto di appoggio notevole; dovrete però imparare ad ascoltare anche i consigli che giungono dall’esterno soprattutto quando sono disinteressati e tendono solamente a farvi vedere le cose da angolazioni leggermente diverse da quelle in cui le guardate normalmente.
E’ da un po’ che non siete in forma e che mostrate scarsa considerazione negli altri; avete un tono di umore basso e spesso accusate l’esterno di non comprendervi; in realtà siete voi a non  usare pazienza e chiarezza e questo ha esasperato un po’ i toni e, il vostro  Marte prima incamera e poi tende a sputare sentenze non sempre richieste e di certo, non risolutorie.

Anche se  siete single non sarete al massimo e per di più dotati di  energie un po’ irritanti che  potrebbero adombrarvi il giudizio verso  le nuove conoscenze, creando subito un clima di insofferenza e di scarsa simpatia. E’ un mese in cui siete chiamati a stare con voi stessi cercando di armonizzare prima all’interno, dopodichè potrete trasferire questa possibilità all’esterno.

Di sicuro sarà un mese di “passione”, nel senso che molte cose non andranno per il verso giusto e vi troverete spesso in affanno, senza  aria da respirare e con spinte e trattenute che vi renderanno parecchio irritati, ma senza grandi energie per ribattere; resisterete, ma incamerando rabbia e risentimento. Questo sarà brutto  perché si aggiungerà la stagnazione a rendere complicata la situazione.
Quando Marte lascerà il Toro, il calo sarà ancora più forte e dovrete quindi lasciare andare ciò che state facendo per dedicarvi veramente a voi stessi, cercando di guardarvi dentro per comprendere cosa, di questo ultimo periodo, dovrete cambiare, cosa dovrete tenere e cosa dovrete, invece, lasciare definitivamente andare, senza troppo fermarvi a rimpiangere.

GEMELLI
Questo mese godrete del calore del Sole in Leone che vi stimolerà e vi renderà più galanti, affabili  e  generosi. Marte, fino al 10 agosto sarà nella vostra XIIa casa e questo vi farà sentire meno pronti e meno capaci di reagire  alle situazioni. Ci sono momenti in cui vi sembra di essere un po’ in stand by perché la verve è un po’ sopita. Dal 10 al 20 di agosto tuttavia, Marte sarà nel vostro segno e ritroverete combattività e desiderio di fare un sacco di cose, a volte fin troppe e con troppa enfasi: dovrete fare attenzione a non strafare. Marte starà a lungo nel vostro segno e dovrete mettere a frutto nel migliore dei modi il vostro desiderio di brillare e di intraprendere qualcosa di nuovo.

In ogni caso, dovrete fare attenzione alla sferzata di Marte che, unito alla verve di Mercurio in IIa casa, potrebbe rendervi fin troppo intraprendenti  a livello di comunicazione e di gestione degli affari; in questa casa il folletto dello Zodiaco si manifesterà con un eccesso di protagonismo che verrà fuori nella dialettica e nella modalità di discriminare, anzi, di giudicare; tutto  potrebbe essere troppo veloce,  diretto  e stravagante , soprattutto quando sarà alimentatao da Urano che dalla Xa casa, vi stimola a farvi notare e ad essere riconosciuti pubblicamente, magari non tenendo  pienamente in conto gli altri; avrete una tendenza ad essere ancora più  anticonformisti  e non ci vuole molto per Mercurio, che è sempre pronto a cogliere le ribellioni e le insofferenze di Urano, a non  seguire le regole e la prassi in uso  nel fare le cose.
Siate cauti, perché mentre da un lato potreste sembrare  fantastici, dall’altro  potreste anche lasciarvi prendere la mano e diventare esagerati, troppo sollecitati dall’Io fino al punto da  non vedere i vostri limiti.

Non potete dimenticare che Giove e Plutone sono ancora all’opposizione del vostro segno, togliendovi il  primo quel senso di fiducia profondo nelle vostre risorse e, il secondo  la capacità di cogliere in maniera corretta certe manifestazioni esterne  che, invece, in altri momenti  la vostra percezione capta correttamente e con facilità.
Senza i consueti strumenti, potreste sottovalutare gli altri e sopravvalutare voi stessi, cosa non lontanissima dalla realtà data la vostra natura intraprendente e biricchina che fatica a vedere gli ostacoli.

L’amore sarà una faccenda stimolante: fatta eccezione per quei pochi giorni in cui Venere si metterà al quadrato, poi, per tutto il mese, sarà vostra  complice e voi avrete vostra voglia di flirtare e di sedurre, soprattutto a livello di simpatia e di dialettica.  Sarete eccentrici e brillanti, desiderosi di far colpo.. e lo farete, a patto che non vi lasciate troppo prendere dal bisogno di stupire.
Seguite un po’ i dettami di Nettuno che vi vuole un po’ più romantici e sognatori, ma anche più empatici.  Potrebbe essere un buon periodo in questo campo, soprattutto se sarete in vacanza, potreste veramente conquistare molti  consensi, anche se non avrete troppa voglia di approfondire le conoscenze. Si tratterà per lo più di “toccate e fughe”, in ogni caso, se saprete vivere anche il lato seduttivo  e romantico, risulterete essere amanti indimenticabili, simpatici e in grado di lasciare un segno perenne.
Se invece vi monterete la testa, potrete rischiare di  perderla davvero: Plutone è sempre la’ a chiedervi di essere più consapevoli delle cose che create, di farvi carico  e di capire quali sono le motivazioni autentiche che generano le vostre azioni.
Divertitevi e fate divertire gli altri, però non sottovalutate, neppure per un istante  i sentimenti, da qualunque parte arrivino; la Dea dell’amore è pronta a darvi i suoi favori e ad essere complice nelle vostre conquiste, ma dovrete onorarla fino in fondo.

CANCRO
Il mese inizia con Mercurio ancora nel vostro segno il che, sommato al costante trigono di Urano dalla casa IXa, continua a rendervi particolarmente intraprendenyi e molto più pronti a lasciare il vostro comodo nido per avventuravi in paesi lontani, o lontani comunque dal vostro ambito consueto.
Se dovete ancora scegliere dove andare in vacanza,  potrete  approfittare di un “last minute”  tenendo  conto di questa opportunità e dell’ insolita energia che vi spinge ad andare oltre il vostro limite per cui, cercate  una meta lontana, magari archeologica, legata alle antiche civiltà del passato: potreste andare in Messico, o in Perù o a Petra; in ogni caso, è importante per voi in questo momento scoprire qualcosa di nuovo avvicinandovi ad un posto molto antico, simbolo questo di costruzione interna che poggia le basi sul passato.
Questa strada sarebbe  perfettamente sincronica con il  simbolismo dei pianeti che, in questo mese, coinvolgono  il vostro segno.
Mercurio, fino all’inizio di agosto,  vi regalerà la voglia di socializzare e di curiosare qua e là  facendovi esplorare tutto ciò che potrete.
Chi è giovane e si trova costretto a lavorare durante le vacanze potrebbe fare una esperienza come animatore, in modo da stare con i ragazzi, favorendo il contatto e il bisogno di scambio che è in atto in questo momento.

Ci sarà anche Marte a sostenervi fino al 10 di agosto; infatti, il forzuto guerriero si trova in Toro e stimola il vostro segno a fare cose mai fatte prima, ad amare di più la conquista e a sfidare un po’ delle paure che vi portate dietro da sempre.
Saprete anche essere temerari e i vostri amici non vi riconosceranno più. Il Sole, Saturno e Venere saranno tutti nella vostra IIa casa e vi daranno anche energie atte a consolidare le vostre sicurezze e il lato economico. Saturno sarà al trigono di Plutone e, alcune cose che sono rimaste a lungo in attesa di definizione, potrebbero sbloccarsi proprio in questo mese e farvi trovare il terreno pronto al vostro rientro dalle vacanze.
Dalla fine di agosto potrete veramente mettere a frutto certe esperienze che avete elaborato.
Plutone e Giove si trovano in casa VIa e spingono a realizzare e a concludere impegni lavorativi non trascurando però i nuovi contatti e le nuove aperture che si sono create nei mesi  precedenti all’estate.
Ora, potrete godere per due mesi di questo trigono fantastico tra Saturno e Plutone che vi darà un insolito carisma ma anche un grande potere di contrattazione: avete sudato, ma in questo ultimo anno, avete costruito e messo a punto alcune capacità che ora vi stanno tornando utili e che vi rendono assolutamente competenti nel vostro campo.

Siete pronti per portare a casa i sospirati frutti: per prepararvi a gustare il piatto autunnale, godetevi ora una vacanza interessante; rendetela  unica lasciandovi  conquistare dal fascino di terre che racchiudono dentro di sé energie provenienti dal passato, in grado di rigenerarvi.
Sarà una vacanza insolita sotto molti profili: avrete tempo per pensare perché vi troverete a contatto con luoghi  ricchi  di storia dove le intuizioni non mancheranno di contattarvi regalandovi immagini stupende.

Per tutti coloro che non possono allontanarsi dall’Italia, si tratterà comunque di una vacanza in cui dovrete fare qualcosa di insolito, magari affittarvi una barca o un deltaplano.. in modo da sperimentare le energie di Urano e di Marte senza disperderle in un nulla di fatto.

Affettivamente, se siete single  sarete in vena di sedurre e di vivere avventure molto intense; Plutone e Venere non lasceranno nulla di intentato e vi troverete coinvolti in situazioni interessanti e profonde che potranno anche durare nel tempo, con la complicità di Saturno.
Chi è già in relazione da tempo, avrà voglia di mettere dei punti fermi e di cogliere l’occasione di progettare qualcosa per il  futuro, magari dopo una romantica serata alla luce di un faro su una costa dorata.

E’ tempo di cambiamenti, ma soprattutto di cambiamento di attitudini nell’affrontare le cose; non ritornate più alle vostre paure e al bisogno di rintanarvi: avrete modo di vedere che  la vita può essere meravigliosa se solo mettete il naso fuori dal vostro guscio.

LEONE
Insieme agli Arieti siete sicuramente il segno più galvanizzato; tra l’altro voi avete pure il Sole al vostro interno e, proprio per questo, è come se per voi, si ripetesse, fino alla fine dell’ anno,  la grande magia della creazione.
Questo è a dir poco un mese eccezionale: dopo tanto faticare ecco la ricompensa; Saturno sta per uscire dal vostro segno, regalandovi tutti i suoi doni che, anche se sono sembrati pesanti, sono in realtà importantissimi e vi aiuterrano a cambiare rotta in molte cose: costanza, pazienza, capacità di trattenere le intemperanze, capacità di subordinare una soddisfazione immediata per una molto più grande da consumarsi più  avanti nel tempo. Non c’è che dire, se avete imparato la lezione, non dovrete far altro che applicarla soprattutto sul piano della vostra personalità che risulta più matura, stabile e strutturata, non avendo tuttavia perso le grandi passioni che sono quanto di più necessario alla vostra vita.

Saturno, prima di uscire dal vostro segno, resterà congiunto a Venere, allentando ancora un po’ di più la tensione; al tempo stesso sta uscendo anche dalla opposizione esatta con Nettuno, quella che tanto vi ha creato disturbo perché vi ha lasciati in una situazione di “nulla di fatto” tra il bisogno di coltivare ambizioni ed ideali  elevati e l’altrettanto forte ed impellente bisogno di restare a contatto con la realtà.
Saturno si sa, non è certo il pianeta che voi preferite; la sua energia è troppo vincolante e spesso sembra tarpare un po’ l’ immaginazione e il  bisogno di stare un po’ sopra le righe.  Tuttavia, questo lungo periodo di coabitazione  vi è servito non a spegnere le vostre intuizioni e la vostra energia, ma a renderla semplicemente più finalizzata e concretizzabile. Ha sicuramente lavorato in profondità laddove eravate ancora troppo presuntuosi ed egoisti. Del resto Saturno ha il compito di portare a maturazione le cose.. e, quando si tratta di certi tratti psicologici, deve occuparsi di farli crescere in modo che l’età psicologica  sia maggiormente allineata con quella anagrafica, cosa per alcuni nativi molto difficile.

Tra gli altri regali c’è sicuramente quello della pazienza nel fare le cose, aspettando che i tempi siano maturi e che siate in grado di riconoscere che ci vuole  il tempo necessario per ogni singola esperienza: il vostro navigare a vista  spesso è sollecitato da un bisogno di avere tutto nell’immediato e questo può candidarvi alla non riuscita proprio perché il vecchio saggio vi  sussurra alle orecchie che non si può far crescere un pomodoro in un mese se ce ne vogliono tre e, nel caso, il risultato sarà squallido e finirete per non voler accettare ciò che non è all’altezza delle aspettative.

Venere vi regalerà una sosta nel vostro segno e renderà le cose più interessanti in quanto sarete accompagnati da un senso di piacevolezza interno che si rifletterà nelle cose che farete.
Se sarete in vacanza, questa combinazione sarà oltremodo fantastica perché saprà rendervi  piacevoli ed interessanti, ma al tempo stesso non farfalloni e non troppo autocentrati. Scoprrirete la bellezza di apprezzare le cose che avvengono con calma senza le consuete forzature legate al vostro bisogno di andare veloce e di estrarre il massimo dagli altri.

Saprete dedicarvi finalmente anche agli altri per il semplice gusto di farlo e non per ricavare  in cambio un’immagine magnifica di voi stessi; saprete innamorarvi di molte cose che potrete poi coltivare con passione anche dopo.
 
Certo, se siete single, avrete sicuramente voglia di innamorarvi di qualcuno che possa scaldare il vostro cuore e portarvi, almeno per un po’, sulle montagne russe emozionali.
Chi è in coppia avrà un momento molto propizio   dopo i primi di agosto: passerete dei giorni tranquilli e, anche se adesso c’è un po’ di stagnazione, potrete trovare qualche obiettivo da condividere in grado di ridare linfa alla relazione.
 
Fino ai primi giorni di agosto  dovrete stare attenti agli scherzi di Marte che, in quadratura con il vostro segno, può farvi incontrare qualche contrattempo di troppo, soprattutto sul piano professionale. Può essere che dobbiate rimandare la partenza di qualche giorno per occuparvi di una grana “last minute” che dovrete però risolvere, evitando di schizzare di rabbia a destra e a manca prendendovela con chi l’ha procurata. E’ molto meglio che, invece di perseguire e biasimare  il malcapitato responsabile, lavoriate sulle conseguenze che sono la vera causa della vostra irritazione.
Se imparerete a fare questo, vedrete che potrete addirittura ottenere un aiuto da parte di chi ha commesso l’errore.

In ogni caso, con l’aiuto di Mercurio, di Venere, di Giove e di Plutone farete fronte a tutto in maniera brillante e terrete testa alle difficoltà in modo più pratico e maturo. Anche il lato professionale sta per aprirsi a possibilità interessanti.

VERGINE
Plutone e Giove continuano a mettere  inquietudine e fibrillazione  nella vostra routine quotidiana, stimolandovi però a cambiare, a trasformare qualcosa che vi tiene in scacco e che riguarda dinamiche apprese dalla  vostra famiglia di origine, in particolare dal  rapporto emotivo con la  figura paterna. Questo lunghissimo periodo di quadratura di Plutone al vostro segno ha teso a farvi scavare in profondità nelle dinamiche familiari andando a trovare ciò che è seppellito e che, una volta rivisitato e visto alla luce della coscienza di oggi, potrà liberare e farvi utilizzare energie stagnanti trovando così  rigenerazione e nuove motivazioni. E’ importante che seguiate delle vie nuove  per ritrovare valori e senso della vita, e sarà questo a dare maggior  stabilità alle vostre radici.
Giove, da parte sua, sta lavorando per farvi ritrovare la fiducia in voi stessi e proprio per raggiungere il suo obiettivo, vi sta mettendo alla prova obbligandovi a  contare solo su voi stessi, in modo che possiate finalmente valutare quali sono le  effettive potenzialità e capacità  e quali sono, invece,  le cose che dovete raffinare e far crescere, magari confrontandovi con gli altri.

La vostra coscienza e la vostra identità vera si stanno  risvegliando sotto i colpi sferzanti e  quasi scioccanti  di Urano che sta lasciando emergere giorno dopo giorno il materiale del vostro inconscio, permettendovi di vedere i condizionamenti che vi hanno tenuto in stallo; andando oltre ad essi, vi  permetterete di seguire idee nuove anche se non approvate dall’esterno.

Per i primi 10 giorni avrete dalla vostra parte l’energia di Marte che vi stimolerà a combattere per portare a termine ciò che avete in mente; fate attenzione alle imprudenze verbali: il sestile con Mercurio può rendervi particolarmente pronti e combattivi, in grado di battagliare sulle cose; evitate però di perdervi in polemiche sterili e senza senso che non portano da nessuna parte.
 
Ci saranno ancora alcuni intoppi che  impediranno di chiudere ed andare in vacanza pienamente tranquilli. Infatti, Marte entrerà in Gemelli il 9 di agosto e vi renderà subito più nervosi ed instabili, anche perché siete stanchi e, di conseguenza, meno pronti a conciliare, ma anche meno capaci  di esternare il vostro stato d’animo. Gli altri si accorgeranno della vostra inquietudine anche se, come di consueto, cercherete di blindare  tutto, lasciando emergere quà e là piccole stizzose insofferenze.

Sarebbe bene, per una volta tanto, che riusciste a dare il giusto peso alle cose, lasciando ciò  che vi appesantisce in modo da staccare veramente la spina riaccendendola solamente a fine vacanze quando sarete con il cervello finalmente sgombro,  pronti a riprendere le cose ma con l’animo riposato e distaccato.

Se riuscirete a fare questo, vorrà dire che avrete imparato a dare a Cesare quel che è di Cesare, e a lasciare al lavoro quel che è del lavoro, senza portarvi tutto a casa ed anche in vacanza.

Il mese  dovrebbe essere “sabbatico” nel senso che, con ben tre pianeti a cui si aggiungerà Mercurio nella casa XIIa, dovrete veramente occuparvi di  voi stessi, trovando un luogo in cui coltivare un minimo di solitudine e di silenzio.
Avete bisogno di rigenerazione e sicuramente sarebbe meglio contemplare  una vacanza in montagna o in un luogo solitario a contatto con energie pure ed incontaminate, magari camminando su per  sentieri scoscesi: passeggiare e muoversi tra le valli ossigenate gioverà al ritrovamento di una centratura che ultimamente avete un po’ perso.

Venere farà capolino per qualche giorno (fino  al 30 luglio) nel vostro segno, aiutandovi a vedere le cose in modo più sereno, pronta però a rivolgere  i suoi favori al vicino Leone dove la bella Afrodite si concederà molto a lungo, fino al rientro dalla vacanze.
Questo indica che anche l’energia affettiva è un po’ in stand by; si trova in casa XIIa e, come tale,  in una fase di gestazione: se siete single non avrete una grande voglia di mettervi in gioco. Sarete più attenti alla natura, alla bellezza  che gira attorno a voi, ai grandi temi universali e al senso di armonia che dovrete ritrovare prima di tutto in voi stessi.
Se siete in coppia  sarebbe bene che faceste qualche giorno di vacanza separati in modo da poter stare in  solitudine e in meditazione; non sarebbe male un luogo dove poter veramente pensare solo a voi stessi e ai cambiamenti che si stanno profilando all’orizzonte; magari un luogo spirituale in cui è favorito il raccoglimento e la concentrazione.
Se non potete fare ciò, dovrete però chiedere al vostro partner un’estate di tranquillità e di riposo, evitando di farvi coinvolgere in situazioni affollate che vi renderebbero ansiosi ed evitando altresì sensi di colpa nel momento in cui l’altro non si dichiari  disponibile. Concedete e concedetevi la libertà di scelta; anche questo sarà un buon test di coppia per comprendere quanto siete cambiati.
Saturno sta percorrendo gli ultimi gradi che lo separano dal vostro segno nel quale entrerà nel mese di settembre. Preparatevi perché è come se stesse cercando di portarvi al massimo dell’introspezione per poi potervi riconsegnare più maturi ed adulti, ma anche più in grado di rispondere pienamente  di voi stessi, liberi  da condizionamenti e sensi di colpa che ormai, sono obsoleti e non più adatti alle nuove potenzialità. La lunga sosta in casa XIIa vi potrà regalare anche nuovi progetti da mettere a frutto quando il grande vecchio entrerà nel vostro segno.

Un mese di gestazione questo: dovrete avere cura di voi evitando di farvi prendere dal solito bisogno di fare, per non ascoltare; solo entrando in contatto con voi stessi a livello profondo metterete a frutto ciò che il vostro Se’ ha in serbo per voi.

BILANCIA
Non è per niente male il clima energetico che vi propone questo mese, proprio  a cominciare dal Sole in Leone, che in questa fase del ciclo vi predispone a mettervi in relazione facile e cooperativa con gli altri, favorendo quel benessere che una vita sociale può comportare al vostro segno. Potranno certamente trarne vantaggio le vostre vacanze, durante le quali potranno essere particolarmente piacevoli gli scambi con amici vecchi e nuovi , ma potrebbe essere positivo anche un eventuale periodo di attività lavorativa, visto che sono sollecitate le vostre capacità progettuali e cooperative. Anche Giove continua ad essere in ottima posizione: formando un sestile dal terzo campo, così importante per la comunicazione, vi aiuta  comprendere ed a gestire quei contrattempi e quei piccoli nervosismi che Mercurio in Cancro potrebbe comportare.

La Luna piena del 30 luglio si forma in Acquario proprio in contatto armonioso a  Giove, stuzzicando la vostra voglia di avventura e di evasione, che non potrà che aumentare di giorno in giorno, visto che in agosto si mettono via via in posizione eccellente sia Mercurio, che Marte e poi Venere, che tenderanno a farvi sentire  energici, brillanti e pieni di fascino.

Armonizzare – la parola d’ordine per voi Bilance – non sembrerà difficile, perché riuscirete a porvi voi stessi in modo armonioso col mondo circostante. L’unica difficoltà potrebbe sorgere dalla vostra inquietudine, ma allora dovreste guardare al vostro interno, perché ci sono molte spinte a seguire le vostre aspirazioni, ad avere progetti per il futuro, e se invece vi trovate a vivere situazioni insoddisfacenti e senza sbocchi (forse causate da scelte che state procrastinando da tempo???) tutta l’energia che vi ritrovate non saprà verso cosa essere incanalata….rendendovi un po’ agitati ed ansiosi. Marte in Gemelli vi esorta ad andare, ad avere una meta, a trovare una direzione precisa, e vi aiuterà anche a partire con leggerezza appena avete lasciato andare i vostri dubbi.

La Luna nuova ci sarà il 13 di agosto, sottolineando la presenza di una piccola folla di pianeti  in Leone: potete benissimo godervi quello che la vita vi sta porgendo a piene mani come opportunità, soprattutto sotto il profilo delle nuove relazioni, ma conviene che prima di fare dei passi importanti per il vostro futuro aspettiate la prossima Luna piena (quella di fine agosto), che sottoporrà le vostre speranze al vaglio della realtà …..consentendovi di vedere cosa la pausa estiva vi ha consentito di costruire.

SCORPIONE
Alcune situazioni di tensione nella vostra vita sembrano acuirsi in questa fine di luglio, in concomitanza con l’ingresso del Sole in Leone, andando a soffiare sul fuoco della vostra sospettosità e sulla tendenza – sollecitata da Marte in opposizione – a sentirvi in qualche modo attaccati dagli altri e nella necessità di difendere le vostre posizioni. Mercurio in trigono al vostro Sole fino al 4 agosto vi potrà egregiamente aiutare a vedere oltre l’apparenza ed a cercare di allargare il vostro obiettivo, senza la paura di essere  sopraffatti, anche se a dire il vero potrebbe indurvi (dipenderà da voi…) ad usare lo strumento dialettico come fosse una spada con cui duellare con i vostri interlocutori!
Per altri versi sempre Mercurio nel nono campo, col Sole e Saturno nel decimo, possono essere molto interessanti per chi di voi in questo periodo sta lavorando, magari in trasferta, dandovi la possibilità di usare un eccesso di energie, convogliandole su risultati concreti.

Un momento un po’ critico potrà essere quello della Luna piena, il 30 luglio, in cui sarà opportuno prestare attenzione alle vostre emozioni: in particolare i nati nella prima decade potrebbero trovarsi in difficoltà a contenere il proprio nervosismo, soprattutto in ambito familiare, mentre quelli nati nella terza decade potrebbero più facilmente sentirsi bloccati in una situazione relazionale apparentemente senza sbocco, senza sapere se prevale il sentimento della rabbia o quello della delusione. Si tratta dell’ultimo colpo di coda della lunga opposizione tra Saturno e Nettuno in quadratura al vostro segno, che prima di sciogliersi sembra voler ribadire le questioni toccate, facendosi ‘aiutare’ dalla retrogradazione di Venere proprio in Leone, così da creare l’occasione per una riflessione finale.

Venere infatti è entrata il 14 di luglio in Vergine, ma dopo essere andata avanti di pochi gradi comincia una lunga fase di retrogradazione il 28 , per cui il 9 agosto torna a trovarsi in Leone. L’appuntamento con la Luna nuova del 13 di agosto vede così riuniti oltre a Sole e Luna anche Venere, Saturno e Mercurio, tutti opposti a Nettuno – mentre fin dalla prossima lunazione di settembre Saturno passerà in Vergine, formando finalmente un sestile molto più comodo.
Quindi questa può essere per voi una vera fase di bilancio, sia in relazione agli ultimi tre anni di transito in quadratura di Saturno, sia dell’ultimo anno, quando è intervenuto anche il ciclo con Nettuno. Probabilmente avete dovuto affrontare alcuni importanti capitoli della vostra vita, legati al rapporto con la vostra famiglia, alla vostra emancipazione ed autonomia, alle vostre ambizioni lavorative, alle dipendenze affettive ed economiche, al lasciare andare persone….Venere  vi suggerisce ora di rimettere le cose a posto dentro di voi, trovando per ciascun avvenimento il proprio spazio, cercando un nuovo equilibrio, una nuova armonia da cui partire per il prossimo pezzetto di viaggio, con in tasca la chiave per passare - più forti e più saggi - attraverso questa porta del cambiamento.

SAGITTARIO
Il Sole in Leone vi porta altro carburante da bruciare, buone energie di cui nutrirvi per proseguire la vostra corsa, arricchendovi ancora di nuove esperienze, di nuove possibilità, di nuove esplorazioni. Soprattutto sembra sollecitare la vostra capacità di ‘vedere’ nella vostra testa quello che vi piacerebbe conquistare, con quella fiducia nelle vostre possibilità che Giove nel vostro segno vi invita ad avere più che mai. Certo, c’è sempre il pungiglione di Urano che vi impedisce di prendervela comoda, che insieme a Marte in Toro fa pensare a grattacapi provenienti dall’area familiare oppure a qualche problema di salute che avete deciso di affrontare radicalmente, approfittando delle ferie…. Ma tutto sembra risolvibile e accettabile, complice la vostra disposizione a vivere la vita con curiosità ed ottimismo.

Venere si trova nei primi gradi della Vergine, prima diretta e poi retrograda, facendo pensare ad un periodo di introversione (che riguarda soprattutto i nati nei primi giorni del segno) forse legato ad una insoddisfazione professionale, che mette una piccola ombra sulla vostra immagine sociale.
La retrogradazione è sempre connessa ad una opportunità di vedere le cose da un punto di vista diverso, ed in questo caso sembra una possibilità eccellente per rimettere a posto qualcosa che riguarda il passato e che aveva lasciato una qualche cicatrice: infatti dal 9 agosto Venere torna in Leone, con un bellissimo e lungo trigono al vostro segno, che permane fino ad ottobre, dandovi la possibilità ed il tempo per costruire e interiorizzare un  senso di benessere e per vivere situazioni gratificanti, che non possono che rafforzare la vostra autostima ed il vostro successo personale.

La Luna nuova del 13 di agosto arriva con i Luminari, Venere, Saturno e Mercurio in Leone, tutti nel nono campo, collegato  simbolicamente al vostro segno: c’è molta voglia di avviare un progetto ed avete anche la consapevolezza dell’impegno che vi viene richiesto, ma ora sentite che il gioco vale la candela. Potrebbe trattarsi di un progetto romantico, di qualcosa che potrebbe allargare i confini della vostra conoscenza oppure potrebbe riguardare la vostra carriera…la vostra mente vola, mentre pensate ai passi che farete dopo le vacanze, tutti sorretti dal vento favorevole!
Intanto però dal 7 agosto c’è anche il passaggio di Marte in Gemelli, che va dinamizzare le vostre relazioni: soprattutto con il partner state attenti a quello che dite, tenete conto della vostra attuale  scarsa disponibilità ad ascoltare le ragioni dell’altro, e cercate di tenervi sempre degli spazi in cui sentirvi liberi: se riuscite a mettere su più fronti la vostra energia sarà più improbabile che vi troviate a vivere tensioni nella coppia.

CAPRICORNO
Come vi avevamo già anticipato il mese scorso, Venere rimane molto favorevole, dal segno della Vergine, fino al 28 di Luglio, poi comincia una retrogradazione che ne cambia il ritmo: potrebbe trattarsi di una parentesi molto utile per riflettere su alcuni particolari di un progetto che vi sta a cuore, e che nonostante tutta l’energia che state impegnando (con Marte molto, molto favorevole) sembra subire una battuta d’arresto. In realtà avete una bella occasione per dare un’impronta più personale a quello fate, l’importante è che non vi sentiate ‘raggelati’ dalle difficoltà incontrate. Certo, dal 9 agosto Venere ritorna in Leone e forma una nuova congiunzione a Saturno nel vostro ottavo campo, è probabile che siate costretti a rivedere i vostri obiettivi finanziari, ma non si tratta solo di un rallentamento, c’è qualcosa di molto importante da modificare, ed avrete modo di capirlo e di operare i necessari aggiustamenti.

Marte in Toro vi aiuta ad essere veloci e ‘tempisti’, in perfetta sintonia con Urano, che vi favorisce sul piano delle opportunità: con questa accoppiata potrete pensare di avere le buone occasioni e la prontezza per coglierle, sia dal punto di vista delle relazioni (notizia interessante soprattutto durante le vacanze!!) che da quello degli affari e dei progetti in generale per il vostro futuro.
Mercurio è ancora in Cancro fino al 4 agosto, forse non vi aiuta sul piano della diplomazia e focalizza la vostra attenzione su alcuni aspetti delle situazioni che non favoriscono il distacco, ma è un invito a mettervi in relazione con gli altri in modo aperto, magari cercando di usare sia la franchezza che la capacità di comprendere anche gli altri punti di vista…

Il 7 agosto Marte si sposta nel segno dei Gemelli, nel vostro sesto campo: si tratta di un quinconce che ha a che fare con i limiti che sentite pesare su di voi, con le resistenze che sembrano arrivare dall’esterno…ma forse dovreste chiedervi se anche dentro di voi c’è una richiesta di maggiore libertà, di più leggerezza, soprattutto in questo periodo estivo. Ben vengano le vacanze, allora, dove Marte potrà esprimersi con più movimento fisico e incontri mondani piacevoli e non impegnativi, così da rigenerarvi nella mente e nello spirito.

La Luna nuova del 13 di agosto si presenta con 5 pianeti in Leone, opposti a Nettuno: c’è il seme di una trasformazione che, anche se non è ancora visibile, sta preparando il terreno per attivarsi, e probabilmente nei giorni successivi vi sarà chiaro cosa dovete lasciare (o chi sarà necessario lasciare), mentre diventerà via via visibile quello che invece sta nascendo di nuovo e importante. Dal 19 agosto Mercurio entrerà in Vergine, e col suo sostegno sicuramente potrete di nuovo contare anche sulla comprensione razionale di quanto avevate già intuito piuttosto chiaramente.

ACQUARIO
Il Sole in opposizione può non farvi sentire in piena forma fisica,  del resto è abbastanza normale arrivare alle vacanze stanchi e bisognosi di ‘staccare la spina’ , mollando impegni e tensioni, cambiando il ritmo della vostra vita almeno per un po’. Questo sembra particolarmente vero adesso, con Marte in Toro che può agitare le acque sotterranee, col risultato di farvi scattare per un nonnulla, con una nota di irascibilità di cui sarete tentati di dare la colpa al caldo. E’ che potreste avere l’impressione di non essere apprezzati per quello che fate, soprattutto dai vostri familiari….cioè proprio da coloro che spesso vi seguono in vacanza!

La Luna piena si forma nel vostro segno il 30 di luglio, molto bella per quelli tra voi che appartengono alla prima decade: il sestile con Giove vi appoggia molto nelle relazioni sociali, favorendo gli incontri di nuovi amici e tutte le situazioni conviviali in genere, ma anche le avventure  romantiche ed i viaggi che vorrete intraprendere. I nati nell’ultima decade avranno invece a che fare con la quadratura di Marte a Saturno, che probabilmente metterà in luce una serie di condizionamenti e di cose da fare che li farà sentire pieni di limiti, con qualche frustrazione da smaltire….possibilmente non contro gli altri! Se siete spesso arrabbiati dovreste cercare di analizzare le vere motivazioni di fondo, che potrebbero avere a che fare con  una difficoltà a mettere insieme il vostro bisogno di libertà e di distacco con quello di avere relazioni e di non rimanere da soli.

Tra il 4 ed il 9 agosto Mercurio e Venere si spostano in opposizione al vostro Sole, ma intanto Marte in Gemelli comincia a lavorare per voi: c’è da decidere se se è un buon alleato, perché sicuramente voi vi sentire più agguerriti e con maggior vigore fisico, ma la frizione col mondo continua ad essere forte, potreste sentirvi lacerati tra in desiderio di affermarvi e quello di essere più concilianti, smorzando le tensioni e prendendo quello di bello e buono che gli altri vi stanno offrendo. Marte, nel quinto campo, può sollecitare una certa spinta all’eccesso ed al rischio, quindi soprattutto i più giovani cerchino di moderare quegli aspetti (come la velocità in auto, insieme all’uso di alcolici) che potrebbero comportare dei rischi per la salute.

La Luna nuova, con 5 pianeti in Leone, si forma il 13 di agosto e  sottolinea l’ultimo passaggio di Saturno in opposizione (infatti la prossima Luna di settembre sarà con Saturno in Vergine): dovreste aver maturato una buona comprensione dei vostri limiti e delle necessità comunque poste dalle situazioni che non potete controllare, ed anche dell’impegno che occorre per conquistare gli obiettivi che vi interessano, utilizzando la costanza e la determinazione piuttosto che la fortuna (che comunque non vi ha mai abbandonato del tutto). Venere retrograda congiunta a Saturno può farvi vivere una forte sensazione di solitudine anche se siete in mezzo alla gente, ma forse avrete cominciato a comprendere  il potenziale di autonomia che c’è in tutto questo, che non vi preclude la possibilità di vivere relazioni importanti e gratificanti.
Giove in Sagittario, ormai diretto, guida dal vostro undicesimo campo (legato simbolicamente al vostro segno) la vostra ricerca di un significato del vissuto degli ultimi tre anni, la cui sintesi sicuramente avrà un potenziale molto importante e costruttivo per il vostro futuro.

PESCI
Il mese inizia con Mercurio ancora in Cancro e Marte in Toro, che vi sollecitano ad usare creativamente le vostre capacità espressive: qualcuno di voi potrà dedicare una parte del tempo di cui dispone nelle vacanze per scrivere o per dipingere, oppure per fare fotografie o quant’altro la vostra fantasia vi suggerisca per interpretare le forti suggestioni che si muovono dentro di voi. Oppure potrete più tecnologicamente dare vita a personaggi virtuali e comunicare in rete con vecchi e nuovi amici…Marte nel terzo campo favorisce gli spostamenti ed i contatti, potrebbe anche riferirsi a vacanze ‘on the road’, con puntate in direzioni diverse, a trovare amici in giro. Probabilmente avete voglia di stare insieme agli altri, ma una certa inquietudine interna vi mette in condizione di non sostare troppo a lungo nello stesso posto e con le stesse persone, ma piuttosto di volare di fiore in fiore, cercando nuovi profumi, nuove fragranze.

Questo però può non essere vero per i Pesci della prima decade, che con Venere in Vergine tutto sommato potranno sentirsi un po’ stanchi e soprattutto pigri, senza alcuna voglia di correre da nessuna parte, desiderosi di relax, di vita comoda, di ricevere coccole – se possibile – senza sudare troppo!

La luna piena del 30 di luglio, nel vostro dodicesimo campo, può contribuire a farvi sentire fuori posto, diversi dagli altri con cui siete, però potreste anche prendere al volo un’occasione creata dal trigono tra Mercurio ed Urano e incontrare qualcuno come voi, con cui intendersi alla perfezione. In effetti con Urano sul vostro Sole potreste proprio incontrare un Uraniano, qualcuno che vi propone una relazione basata sull’oggi e sul rispetto delle reciproche libertà piuttosto che sul ‘facciamo tutto e sempre insieme’. Qualcuno però con cui l’intesa intellettuale è magica e con cui potete condividere ideali e visione del mondo…..a voi, come sempre, la scelta.

Il 7 agosto Marte esce dal Toro e si sposta in Gemelli, il clima interno si fa più nervoso, e di conseguenza anche il vostro rapporto col mondo – se non state attenti – può diventare più teso, visto gli aculei che sembrano spuntare intorno a voi! Certo, potreste sentirvi dire che vi hanno ‘provocato’, ma se siete onesti potrete vedere come siete molto reattivi, soprattutto con i vostri familiari.  Tra l’altro anche Mercurio si è spostato in Leone, quindi anche la vostra capacità di comunicare gli eventuali vostri disagi non è più al meglio, sarà necessario fare uno sforzo in più per mantenere un buon clima intorno a voi.

La Luna piena, il 13 di agosto, arriva con 5 pianeti nel vostro sesto campo: forse dovrete riflettere su un nuovo ordine da dare alla vostra vita, con nuovi confini più in sintonia con i veloci cambiamenti che stanno avvenendo dentro di voi, per non trovarvi con vecchi abiti (vecchie abitudini vostre e degli altri)  su un corpo ed uno spirito completamente rinnovati. E’ il momento forse di darvi nuove regole e di informare gli altri dei nuovi paletti che avete posto.

Argomenti

Link correlati