Questo sito contribuisce alla audience di

Tema natale semplificato

Nella figura è stato rappresentato, in maniera molto semplificata, il tema natale di una persona nata il 21.03.2001 alle ore 14,00 in provincia di Avellino. Lo scopo di tale rappresentazione è[...]

Tema natale semplificato

Nella figura è stato rappresentato, in maniera molto semplificata, il tema natale di una persona nata il 21.03.2001 alle ore 14,00 in provincia di Avellino. Lo scopo di tale rappresentazione è soprattutto quello di far vedere il cerchio su cui si muovono i pianeti, ossia l’eclittica, proiettato nello spazio intorno alla persona di cui si è tracciato il grafico.

L’eclittica interseca il piano terrestre su cui è situata la persona, in corrispondenza di 4 punti: all’ascendente (est) e al discendente (ovest), ossia all’orizzonte orientale e occidentale del luogo dove egli si trova, ed in corrispondenza del Medio Cielo (sud) e del Fondo Cielo (Nord), ossia in corrispondenza del punto superiore ed inferiore del meridiano passante per il luogo.

Nel grafico abbiamo fatto a meno della fascia zodiacale che circonda l’eclittica, per non complicare tropo il disegno, quindi i segni zodiacali sono stati omessi. Ma è chiaro che dalla longitudine assoluta segnata accanto al simbolo del pianeta possiamo risalire al segno in cui si trova il pianeta stesso. Per esempio, il Sole a 0°58′17′’ è nel segno dell’Ariete, mentre Giove a 65°33′ è nel segno dei Gemelli, e Urano a 323°01′ è nel segno dell’Acquario.

Inoltre vediamo che l’ascendente è a 131°56′ e quindi è a 11°56′ del Leone, mentre il discendente che è a 180° esatti di distanza, quindi a 311° 56′, nel segno dell’Aquario ed è congiunto a Nettuno situato a 308°06′.

Ovviamente la persona, che per definizione è situata sempre al centro del luogo, a causa della luce del sole, di giorno non può vedere i pianeti che si trovano sulla sua testa, ma in questo caso, se fosse notte potrebbe vedere la Luna, Venere, Giove e Saturno.