Questo sito contribuisce alla audience di

Inquadramento spaziale del tema natale

Grafico spaziale semplificato del tema natale Nella figura è rappresentato, in maniera semplificata, il tema natale di una persona nata il 21.03.2001 alle ore 14,00 in provincia di Avellino. Lo scopo di[...]



Grafico spaziale semplificato del tema natale

Nella figura è rappresentato, in maniera semplificata, il tema natale di una persona nata il 21.03.2001 alle ore 14,00 in provincia di Avellino.

Lo scopo di tale rappresentazione è soprattutto di far vedere il cerchio con i pianeti, ossia l’eclittica, proiettato nello spazio. L’eclittica interseca il piano terrestre dove giace il nativo in corrispondenza dell’ascendente (est) e del discendente (ovest), e la volta terrestre e celeste in corrispondenza del Medio Cielo (sud) e del Fondo Cielo (Nord).

Nel grafico ho fatto a meno del cerchio zodiacale su cui scorre l’eclittica per non complicarlo. Anche perché dalla longitudine segnata accanto al simbolo del pianeta possiamo risalire al segno in cui si trova il pianeta stesso. Per esempio, il Sole a 0°58′17′’ è nel segno dell’Ariete, mentre Giove a 65°33′ è nel segno dei Gemelli, e Urano a 323°01′ è nel segno dell’Aquario.

Ovviamente il nativo, che è sempre al centro del luogo di nascita, di giorno non può vedere tutti i pianeti che si spostano sulla sua testa, ma in questo caso, se fosse notte potrebbe vedere la Luna, Venere, Giove e Saturno.

Come è noto, i pianeti oltre Saturno non sono visibili ad occhio nudo.