Biografia

• Il mio Corso di Astronomia a Roma

• Alcune foto di me nell'intervento Autoscatti tra le stelle

• Note biografiche
L’Astronomia è stata da sempre la mia più grande passione: già all’età di cinque anni ne ero affascinato. Passare le notti con il telescopio ed una mappa astronomica divenne un assiduo passatempo che abbinavo alla lettura vorace di tutti i libri che trovavo sull’argomento. A sedici anni entrai per la prima volta in un’associazione astronomica a Roma e da allora ho mantenuto una ricca e varia vita associativa assumendo incarichi direttivi in diversi gruppi di astrofili (p.es. nelle associazioni: “Altair” di Roma e Ostia; “Columbia” di Ferrara; GIGA - Gruppo Italiano Giovani Astrofili; UAI - Unione Astrofili Italiani; "AsTReA" e "Galassie" di Roma) e organizzando molti corsi di astronomia. Oggi (dal 2010) sono presidente dell'associazione culturale Accademia delle Stelle di Roma, e curo il sito di divulgazione astronomica Archivio Celeste - Le stelle a portata di click
Oltre ad una grande passione per l’osservazione degli astri e lo studio dell’astronomia, apprezzo molto la divulgazione ed è per questo che in questo momento state leggendo le mie righe.
Il mio scopo è quello di aiutarvi ad avvicinarvi al cielo e alla scoperta suoi segreti oltre che mantenervi sempre aggiornati sulle più importanti scoperte astronomiche.
Mi farà piacere ricevere vostre impressioni e suggerimenti e, se avete domande tecniche, curiosità o altri quesiti, scrivetemi pure, con la certezza di ricevere presto una risposta.
Vedi alcune delle domande cui ho già risposto: La Guida Risponde
Paolo Colona
Vuoi contattare la guida?