Questo sito contribuisce alla audience di

sono pronto per comprare un telescopio?

La prospettiva di acquistare un telescopio è, per l'appassionato di astronomia, così allettante da indurre talvolta ad un acquisto affrettato. Ma è sempre la cosa migliore da fare quella di passare all'acquisto? Leggete e riflettete su queste righe se non volete rischiare che, dopo il primo entusiasmo, il vostro fiammante telescopio faccia miseramente polvere in un angolo!



Sei Pronto?

Prima di spendere un sacco di soldi per un telescopio, dovresti sapere se sei in grado di usarlo. Se interroghiamo chi mette annunci per vendere i propri telescopi quasi nuovi, scopriremo che molti lo fanno perchè non hanno idea di come usarli correttamente o di come trovare gli oggetti celesti.
Per queste persone, qualche lettura in più e osservazioni ad occhio nudo o al binocolo avrebbe potuto fare la differenza. Ecco un veloce test che dovresti essere in grado di passare prima di considerare l’acquisto di un telescopio:

1) Di’ il nome di 10 costellazioni che hai individuato in cielo.
2) Di’ il nome di 10 stelle doppie, ammassi, nebulose o galassie che hai visto al binocolo o che potresti indicare puntando il dito.
3) Sono le 3 del mattino del 30 settembre: è sorto Orione? (non vale sbirciare!)
4) Un telescopio di 15cm f/10 è utilizzato con un oculare di 13mm di focale. Qual è l’ingrandimento?
5) Trova Theta Cephei e Rho Draconis su una carta celeste. Quanti gradi distano, approssimativamente?

Se non hai totalizzato il 100% delle risposte (e tu lo sai!), pianifica qualche ulteriore lettura e serate osservative. La più importante di tutte: 6) sei veramente intenzionato a farlo?

Da “Backyard Astronomy” di Sky & Telescope, Ottobre 1983.

Il TEST ti è sembrato troppo difficile? Leggi subito questi commenti.