Questo sito contribuisce alla audience di

L'Agenda del Cielo

Mito editoriale per tutti gli astrofili, la versione 2003 di questa agenda astronomica è stata ulteriormente migliorata.

Credo che pochi non conoscano l’”Agenda del Cielo” Drioli, un diario-agenda che riporta tutti i più importanti fenomeni astronomici, giorno per giorno.

La versione 2003 porta con sè alcune caratteristiche che la rendono ancora più interessante.
Cominciamo con i dati generali: l’Agenda contiene in tutto 416 pagine in formato 14×21, con copertina semirigida plastificata e sopracopertina.

Le prime 79 pagine rappresentano un vero scrigno di dati astronomici: nozioni sul calendario, su come orientari nel cielo, chiare carte astronomiche mese per mese, un interessante glossario illustrato e una serie di tabelle di dati di consultazione rapida, di quelle più utili all’astrofilo.

Il resto dell’opera è dedicata al diario-agenda: in ogni pagina sono appuntati, fra le altre cose, la data giuliana, orari di levata, culminazione e tramonto di Sole e Luna ed eventuali fenomeni astronomici di maggior interesse. Si fa notare anche una sorta di promemoria utile per segnare i dati meteorologici salienti del giorno.
L’edizione 2003 è resa ancora più interessante dalla presenza di due “segnalibri” molto particolari: uno contiene il calendario lunare di tutto l’anno, l’altro, un depliant, offre una panoramica sui principali eventi astronomici dell’anno: il transito di Mercurio davanti al Sole, la grande opposizione di Marte, l’eclissi anulare parzialmente visibile anche dall’Italia.

Al di là delle caratteristiche elencate, ci ha colpito la perizia degli Autori nello sfruttare ogni possibile spazio per aggiungere dati e informazioni. Ad esempio nell’interno della copertina sono stati stampati all’inizio la carta del cielo e il disegno in scala dei pianeti, alla fine la mappa della Luna con la nomenclatura.
Ricordiamo che Drioli pubblica anche un’agenda simile, ma dedicata agli amanti del mare: “il mare - agenda e diario di bordo - 2003″ allo stesso prezzo: 19 € IVA inclusa.

Link correlati