Questo sito contribuisce alla audience di

Per cominciare

non ho mai avuto la possibilità di vedere il cielo da "VICINO" ma vorrei saperne un pò di più per esempio quale telescopio utilizzare come prima volta, se ci sono giorni adatti o meno, insomma tutti quei consigli utili a chi , purtroppo, come me,non ha ancora avuto il piacere di ammirare tanta bellezza.

Ciao, nello speciale “Guida all’acquisto del (primo) telescopio” abbiamo diffusamente affrontato il problema che ti interessa. Un consiglio che ti do senz’altro è però quello di fare un bel giro in una libreria ben fornita per uscirne con un paio di libri di astronomia per principianti.

In genere tali libri contengono tutte le risposte alle domande che mi fai, e in più offrono una guida all’osservazione del cielo, una spiegazione teorica degli oggetti celesti, e un ragguaglio sull’uso della strumentazione per l’astrofilo.

Per fortuna anche in Italia adesso ci sono diversi libri di davvero notevole qualità, quindi la ricerca non sarà infruttuosa. Appena li hai letti, se ti restano dei dubbi (ciò è auspicabile!… magari dubbi diversi da quelli che hai adesso!), torna qui a consultare le FAQ ed eventualmente sottoponimi una nuova domanda cui sarò lieto di rispondere.

Qui trovi anche un test per verificare se “sei pronto” per un acquisto impegnativo come un telescopio nuovo.

<<< precedente | successiva >>>