Questo sito contribuisce alla audience di

Osservazione di un bolide

abito a Torino e in questi giorni mi è capitato di vedere 2meteore nel cielo...

Domanda

Ciao,
abito a Torino e in questi giorni mi è capitato di vedere 2meteore nel cielo: una la sera del 24/12, verso nord alle 19 circa di media luminosità, l’altra oggi pomeriggio verso ovest, molto alta in cielo, alle 16.30! C’era il sole basso all’orizzonte, ma ho visto nettamente un bolide bruciare di colore azzurro molto grosso ma disintegratosi in 2 o 3 secondi.
Sai dirmi qualcosa a riguardo?

Grazie e complimenti x il tuo lavoro e BUON ANNO!

Giava00


Risposta

Ciao,

complimenti per l’osservazione del bolide “quasi-diurno”, veramente molto rara. Non conosco dettagli per gli eventi che hai avuto la fortuna di osservare. Quando capita di assistere ad un simile fenomeno è molto importante stabilire subito alcuni dati essenziali che saranno utili per lo studio da parte di esperti. In particolare serve conoscere:

- Orario preciso

- stima della durata (in secondi)

- stima della magnitudine

- posizione della scia (ovvero punto di partenza e punto di arrivo, per esempio “inizio a 50° sull’orizzonte in direzione S-E, fine a 20° a Sud”)

Qualunque altra informazione sarà utile, per esempio:

- tipo di scia (se persistente o effimera, fumosa e diffusa oppure sottile o granulosa)

- colore della scia (che può cambiare)

- eventuale frammentazione del bolide in più parti oppure esplosioni luminose

- eventuali suoni che accompagnano l’evento

Questi dati vanno inoltrati il più presto possibile alla Sezione Meteore dell’Unione Astrofili Italiani dove verranno raccolti e costituiranno una preziosa fonte di informazioni per ricerche nel campo. L’indirizzo cui inoltrare le segnalazioni è: meteore@uai.it unitamente a stom@ilt.it

Questa invece è una bellissima foto di un bolide notturno.


>