Questo sito contribuisce alla audience di

La Terra perde materia?

Desidererei sapere se il Pianeta Terra sta perdendo una certa quantità di materia ,allo stato di vapore o di gas , nello spazio cosmico e se di questa perdita si potrà in un futuro più o meno lontano misurarne l'entità. Grazie anticipate, distinti saluti.

Sì, la Terra perde senz’altro materia, essenzialmente sotto forma di gas (soprattutto idrogeno ed elio). Si tratta di gas che, essendo estremamente leggeri, possono superare la velocità di fuga a causa dell’agitazione termica. Non saprei indicarle l’entità di tale perdita, ma, considerando che:

1) l’idrogeno atomico viene prodotto dai raggi ultravioletti del Sole che dissociano le molecole d’acqua nell’atmosfera,

2) l’elio viene prodotto all’interno della crosta terrestre in seguito al decadimento radioattivo di elementi pesanti,

si comprende che si tratta comunque di perdite estremamente evanescenti, che, anche se sono calcolabili, non sono rilevabili.

Fra le altre eventuali cause di “perdita di massa” da parte della Terra si contano i lanci di sonde spaziali (!) e gli impatti meteorici catastrofici che producano “ejecta” con velocità maggiore di quella di fuga, estremamente rari (per fortuna!): la Terra soprattutto acquista materia dallo spazio (in particolare materiale meteorico) piuttosto che perderne.


>