Questo sito contribuisce alla audience di

immagini di una notte di stelle

caro Paolo, è da giorni che inutilmente cerco un'immagine di una notte stellata come di quelle che si vedono in estate, e un'altra con la luna. HELP ME!!!

Pronti ad aiutarti!

La bellezza e suggestione di un cielo stellato sono tanto potenti quanto indescrivibili e non è un caso se molti poeti, musicisti, scrittori e fotografi, si sono cimentati nel tentativo di comunicare le emozioni di un simile spettacolo.

Fortunatamente fra gli astrofili si trovano persone dotate anche della necessaria sensibilità, oltre che del talento necessario, a tentare l’impresa. Fra questi sicuramente c’è Gianluca Li Causi, autore di molti scatti “artistici”, capaci di trasmettere le sensazioni che si provano davanti al cielo stellato.

La foto che presentiamo ci sembra all’altezza del compito: il paesaggio notturno è quello di Rocca Calascio, un’antica fortificazione sul massiccio del Gran Sasso al di sopra della quale è stata inquadrata la Stella Polare. In due minuti di posa le stelle hanno lasciato una piccola traccia concentrica attorno al loro centro di rotazione apparente costellando la fotografia con le loro immagini. Lasciamo a voi ogni commento!

Per quanto riguarda la Luna, abbiamo pubblicato l’immagine di un plenilunio decisamente particolare, ripreso dagli astronauti a bordo dell’Apollo 17 di ritorno dalla loro “trasferta” spaziale: http://guide.supereva.it/astronomia/interventi/2001/11/76518.shtml


>