Questo sito contribuisce alla audience di

forma dell'universo materiale

buongiorno, ho una domanda che mi frulla in testa ormai da tanto tempo. se l'universo materiale ha avuto inizio con il big bang distribuendo materiale nello spazio, visto dal di fuori che forma ha assunto questa distribuzione di materiale? (il nostro universo fisico). grazie et saluti

Ciao,

Il problema è che non esiste un “di fuori” quando si parla di universo, e che il Big Band non ha “espulso” della materia, ma ha generato l’universo stesso, spazio compreso.

In altre parole, quella dell’esplosione primordiale è solo un’immagine imperfetta che dà l’idea di una “fuga” di tutte le galassie l’una rispetto a tutte le altre.

In realtà non c’è mai stata un’esplosione come la intendiamo noi, nella quale dei frammenti vengono allontanati da un punto centrale. In tal caso sarebbe sensato chiedersi come si sono distribuiti tali frammenti.

Invece il Big Bang non è stata un’esplosione all’interno di uno spazio preesistente, ma un evento in cui è nato lo spazio stesso, il tempo, la materia e le leggi fisiche che conosciamo.


>