Questo sito contribuisce alla audience di

Antares Europa

Gentile staff, vorrei acquistare il telescopio Antares Europa: cosa ne pensate?

Domanda

Gentile staff,
vorrei acquistare il telescopio Antares Europa: cosa ne pensate?
In particolare vorrei sapere il vostro giudizio sulla qualità dell’ottica che lo equipaggia e sulla montatura EQ3 che lo sorregge (quest’ultima era davvero ottima per il modello SuperSaturno 2 ma lo è altrettanto per un telescopio come l’Europa che pesa 3 kg in più?)
Ringraziando per il vostro aiuto,
Distinti Saluti.
Poljan.


Risposta

L’Europa non è una cattiva scelta: avendo 15 cm di apertura consente prestazioni senz’altro più gratificanti sul profondo cielo rispetto al “Supersaturno” (114/900 mm). La montatura è sufficientemente adeguata per l’uso visuale, ancora utilizzabile per fotografia lunare e planetaria, insufficiente per fotografia a lunga posa (che invece sarebbe l’attitudine spiccata di questo riflettore f/5).

Proprio a causa del forte rapporto d’apertura non puoi sperare di ottenere prestazioni particolarmente brillanti sui pianeti, per il resto l’ottica non dovrebbe essere affatto di cattiva qualità.

In definitiva, se ti serve un telescopio facilmente trasportabile e il tuo campo di interesse principale è il profondo cielo, sicuramente l’Europa è il telescopio che fa per te!

Ciao.


>