Questo sito contribuisce alla audience di

scegliere il primo telescopio

Come scegliere il primo telescopio? la scelta rimane sempre difficile; le montature di questi telescopi reggono anche il peso della macchina fotografica?

Domanda

Come scegliere il primo telescopio?

Navighi su internet, fai domande ad amici che condivido questa nuova possibile passione, ma la scelta rimane sempre difficile.

Vorrei acquistare un telescopio per osservazione, ma anche per scattare le prime foto: normale suppongo.

Dubbi invece: un telescopio ha una qualità l’altro invece è migliore per altre caratteristiche.

Sceglierei fra questi:

Astro 150 eq, oppure uno Ianus montatura equatoriale quattro o cinque e tubo da 114.

Con il primo posso, penso, fare foto a fuoco diretto, con il secondo solo attraverso l’oculare.

Le montature di questi telescopi reggono anche il peso della macchina fotografica?

Le foto che vorrei fare all’inizio sono come al solito per pianeti, infatti non è mia intenzione acquistare subito il motore per i movimenti.

Ti ringrazio, e rimangono in attesa della tua risposta.

Ciao Gianni


Risposta

Ciao, comincerei col dire che tutto quello che scrivi è corretto, per esempio che con il 114 puoi fotografare solo attraverso un oculare mentre con il 150 puoi accedere al fuoco del primario.

Entrambi i telescopi hanno montature sufficienti per sorreggere anche la macchina fotografica.

Riguardo alla fotografia planetaria, devi considerare che il motorino non è superfluo: se vuoi fotografare ad ingrandimenti via via superiori, il pianeta sarà contemporaneamente meno luminoso e più veloce nel campo della macchina fotografica, quindi avresti un mosso sistematico. Senza motore sei costretto ad usare tempi piuttosto brevi ed ingrandimenti non alti. Dato che il 150 raccoglie più luce e consente di accorciare i tempi a parità di ingrandimenti, avresti risultati migliori con questo strumento che con l’altro che pure ha una focale maggiore! Anche con il motorino i risultati offerti dal 150, grazie al migliore potere risolvente non saranno inferiori a quelli del 114.

Ma tutto questo è inevitabile, dato che il 150 ha un costo maggiore del 114. Sta a te se scegliere un più economico e comunque ottimo 114 della Janus oppure un più potente 150 (che è venduto anche da Janus, fra l’altro); ricorda che entrambi i telescopi hanno bisogno di (almeno) una EQ3.

Molti altri consigli dati in risposta a domande simili alla tua li trovi in questo intervento: http://guide.supereva.it/astronomia/interventi/2001/12/82274.shtml


>