Questo sito contribuisce alla audience di

Dubbi...

Salve,mi chiamo gloria e,da qualche tempo,io e alcuni amici,ci dibattiamo su cosa sia quella stella che brilla più delle altre.E' visibile ad occhio nudo,è di una brillantezza incredibile,si trova vicino alla luna,ed è l'unica che si vede sempre per prima.C'è chi dice che è Sirio,altri insistono che è Venere.Per cortesia,saprebbe darmi la risposta giusta?Grazie anticipatamente.

Domanda postata il [2002-08-24]

Approfitto della tua richiesta per alcuni chiarimenti:


> da qualche tempo,io e alcuni amici,ci dibattiamo su

> cosa sia quella stella che brilla più delle altre.

Prima di tutto la risposta: senz’altro la “stella” in questione è Venere, l’oggetto astronomico più luminoso dopo Sole e Luna.

La risposta è semplice in quanto Venere è ben visibile, ad un orario molto comodo, in queste serate estive. Altrimenti sarebbe stato importante conoscere l’ora dell’osservazione e la posizione in cielo di questo astro (in questo caso Ovest, “poco sopra l’orizzonte”).


> si trova vicino alla luna,

Dato che la luna si sposta ogni sera, questa non è un’indicazione particolarmente stringente. Sapendo comunque che osservavate Venere, posso dedurre che avete fatto le vostre osservazioni attorno al 12 agosto, pochi giorni dopo il novilunio, con la falce di Luna che tramontava ad Ovest, “vicino a Venere”


> E’ visibile ad occhio nudo,è di una brillantezza

> incredibile,

Sì, se è più luminosa delle altre stelle è normale che sia visibile ad occhio nudo… ;-)
In effetti Venere è così luminosa da sembrare quasi il faro di un aereo in atterraggio (e per questo è uno degli oggetti più frequentemente scambiati per un “UFO”)


> ed è l’unica che si vede sempre per prima.

Più luminosa è una stella, più è visibile in un cielo ancora non buio, prima del tramonto. Nel caso di Venere, addirittura, è normale posterla osservare anche di giorno, col Sole alto (!).


> C’è chi dice che è Sirio,altri insistono che è Venere.

> Per cortesia,saprebbe darmi la risposta giusta?

> Grazie anticipatamente.

Sirio non era un buon candidato, essendo ben visibile solo d’inverno! Sirio è sì la stella più luminosa del cielo, ma Giove (e anche Marte) possono superarlo in splendore. Nel nostro caso la risposta giusta è Venere.

Prima di salutarti, un’ultima cosa: ora vedi Venere al tramonto, ma per quanto ancora? Ad ottobre, se ti sveglierai prima dell’alba, prova a guardare il cielo ad Est!


>