Questo sito contribuisce alla audience di

Consiglio per l'acquisto di un telescopio

Ho l'occasione di acquistare usati un Meade LX50 10" f/10 (con dotazione standard + superwedge) e un Intes MCT180 7" f/10 (con montatura equatoriale motorizzata Celestron CG-5) praticamente allo stesso prezzo...

Domanda

Avrei bisogno di un consiglio per l’acquisto di un telescopio.
Sono interessato sia all’osservazione di pianeti, del profondo cielo che alla fotografia, quindi mi servirebbe uno telescopio “tuttofare”.

Ho l’occasione di acquistare usati un Meade LX50 10″ f/10 (con dotazione standard + superwedge) e un Intes MCT180 7″ f/10 (con montatura equatoriale motorizzata Celestron CG-5) praticamente allo stesso prezzo.

Considerando che probabilmente il fattore trasporto non è fondamentale in quanto dove abito il cielo non è molto “inquinato” dalle luci della città, quale dei 2 è il + versatile?

Ringraziandola anticipatamente,
Massimo


Risposta

Ciao!

Io non avrei molti dubbi: benchè l’Intes abbia una qualità ottica intrinsecamente migliore del Meade, visto che il tuo interesse è per un telescopio “tuttofare”, io mi orienterei verso il Meade che, con i suoi 8 cm di diametro in più, potrà dare senz’altro maggiori soddisfazioni nel profondo cielo. Ti avrei consigliato l’Intes se ci fosse stata la prerogativa della trasportabilità e/o la preferenza nell’osservare e riprendere molto spesso i dettagli lunari e planetari.

Buone osservazioni!


>