Questo sito contribuisce alla audience di

E se non ci fosse il Sole?

Che temperatura ci sarebbe sulla Terra se non ci fosse il Sole a scaldarla?

Qualsiasi oggetto tende ad essere in equilibrio termico con l’ambiente circostante e assumerne la stessa temperatura. Per quanto riguarda lo spazio, non c’è altra possibilità di scambiare calore se non per irraggiamento (sai che il calore si può scambiare anche per conduzione e convezione).

Senza il flusso di radiazione solare, la Terra andrebbe in equilibrio con la radiazione proveniente dalle stelle. La temperatura finale è stata calcolata nel 1896 dal fisico Charles-Edouard Guillaime (1861-1938), premio Nobel nel 1920. Tale temperatura si aggira attorno ai 5 Kelvin, ovvero 268 gradi sotto zero! …Non si può dire che le stelle ci riscaldino poi così tanto!

Presta attenzione al fatto che tale temperatura, così vicina ai 3.27 K della radiazione fossile, non ha nulla a che vedere con il fondo cosmico a microonde!

Quest’ultimo proviene non dal campo stellare che ci circonda, ma dalle profondità dell’universo e inciderebbe comunque poco sulla temperatura della Terra in assenza di Sole.

La temperatura che ti ho detto vale per un corpo piccolo, come un nucleo cometario: la Terra verrebbe riscaldata, ben più che dalle stelle, dalla propria radioattività, quella che tiene fuso il nucleo del nostro pianeta e fonde il magma che forma i vulcani.

Trovi altre informazioni sul fondo cosmico di radiazione fossile in questo intervento.


>