Questo sito contribuisce alla audience di

Bandiere astronomiche

ho apprezzato la sfilata delle bandiere, quella della Terra e' bellissima e vorrei saperne di piu'; Ci sono alcune bandiere (Papua per esempio) che hanno un gruppetto di stelle simili alla Bilancia. E' cosi'? E in quella di Tuvalu? Le stelle sono messe a caso?

Domanda

Caro Paolo, ho apprezzato la sfilata delle bandiere, quella della Terra e’ bellissima e vorrei saperne di piu’, se e’ in qualche modo ufficiale oppure e’ un divertissement.
Ci sono alcune bandiere della zona australiana e di certe isole, Papua per esempio, che hanno un gruppetto di stelle che somiglia alla Costellazione della Bilancia.
E’ cosi’? E quella di Tuvalu? Le stelle sono messe a caso?.
Ciao e grazie


Risposta

Ciao!

La bandiera della Terra che ho pubblicato è solo una delle tante bandiere ipotizzate da vari “autori” ed è relativamente meglio conosciuta delle altre, sventolando addirittura presso alcune antenne impegnate nella ricerca di fondi “SETI”.

Si nota chiaramente che ritrae la Terra da un punto di vista astronomico, con il Sole e la Luna e lo sfondo dello spazio cosmico. Non manca di fascino, in effetti, ma NON è ufficiale!

Per quanto riguarda gli stati del Sud Pacifico che citi (Australia e Papua Nuova Guinea), ritraggono tutti la bellissima costellazione della Croce del Sud (quanto onore sarebbe per la scialba Bilancia! :-)

“Crux” è una costellazione di grande impatto e visibile solo a quelle latitudini e per questo utilizzata per contrassegnare le bandiere delle colonie inglesi di quell’emisfero.

Più originale il discorso di Tuvalu: le nove stelle a cinque punte su sfondo azzurro rappresentano infatti le nove isole principali dell’arcipelago del Pacifico!

Indice di tutte le bandiere “astronomiche”


>