Questo sito contribuisce alla audience di

Cosa significa e come nacque il termine "parsec"?

Salve, leggendo un libro di astronomia mi ha colpito il termine "parsec", un'unità di misura degli spazi intragalattici. Che cos'è esattamente e qual'è l'origine di questo nome?

Parsec” deriva dalla contrazione delle parole “parallasse-secondo” e indica la distanza alla quale il semiasse maggiore della Terra (151 milioni di chilometri) sottende un arco di un secondo. Un secondo d’arco (simbolo 1″) equivale ad 1/60 di primo e ad 1/3600 di grado. Per vedere il raggio dell’orbita terrestre cosi’ piccolo e’ necessario porsi alla distanza di 3.26 anni luce (un parsec, appunto).

Questa unita’ di misura fu introdotta per lo studio delle distanze stellari calcolate in base alla loro “parallasse annua”, ovvero il loro spostamento apparente rispetto alle stelle di fondo a causa del movimento della Terra attorno al Sole.

La stella piu’ vicina alla Terra, Proxima Centauri, dimostra una parallasse annua di poco inferiore ad un secondo d’arco e si trova quindi a poco piu’ di un parsec dalla Terra (esattamente 4.3 anni luce)

<<< precedente | successiva >>>