Questo sito contribuisce alla audience di

passaggio Toro-Gemelli

Nel Cielo del Mese di giugno scrivete "Il giorno 21 il Sole passa dalla costellazione del Toro a quella dei Gemelli" mentre il 21 giugno il sole passa dalla costellaz. dei Gemelli a quella del Cancro!

Domanda

Nel Cielo del Mese di giugno scrivete a proposito del Sole: “Il giorno 21 passa dalla costellazione del Toro a quella dei Gemelli” mentre il 21 giugno il sole passa dalla costellaz. dei Gemelli a quella del Cancro!

Sono un Cancro puro e questa informazione la conosco bene.

Salutoni,

Pietro


Risposta

Pietro, conosci bene questa informazione, ma è un’informazione falsa!

Infatti, e purtroppo non tutti lo sanno, le indicazioni astrologiche sulla posizione del Sole nello Zodiaco sono sbagliate.

Per sincerarti di ciò è sufficiente alzare gli occhi al cielo e vedere di persona come stanno le cose.

Per esempio, se il 21 giugno il Sole passasse veramente dai Gemelli al Cancro, allora a mezzanotte (cioè dall’altra parte del cielo) vedresti culminare il confine fra le costellazioni opposte: Sagittario e Capricorno. Ma non è così! Quella notte, infatti, culmina il confine fra Scorpione e Sagittario, ad indicare che il Sole sta in realtà passando dal Toro ai Gemelli, come trovi giustamente scritto nel nostro Cielo del Mese.


Clicca per ingrandire l'immagine in un'altra finestra

La posizione del Sole fra le costellazioni per il 21 giugno. Come si vede, quel giorno avviene il passaggio fra Toro e Gemelli e non fra Gemelli e Cancro come sembrerebbe suggerire l’astrologia. (Immagine più grande)

Il motivo per cui succede questo e i segni astrologici non corrispondono più alla reale posizione del Sole nel cielo è che l’asse di rotazione terrestre non è fisso nello spazio ma ruota attorno all’asse di rivoluzione. Così la volta celeste scorre lentamente lungo l’Eclittica, là dove si trovano le costellazioni zodiacali, spostandole rispetto al nostro calendario. Una rotazione intera dura circa 25700 anni.

A causa di questo fenomeno, noto come Precessione degli Equinozi, la posizione del Sole in un certo giorno dell’anno cambia molto lentamente: di circa 50 secondi d’arco all’anno. In duemila anni lo spostamento ammonta però a quasi 30° e quindi il Sole risulta quasi sempre fuori dalla costellazione indicata dai segni astrologici.

Quando sei nato, perciò, il Sole non transitava nel Cancro ma nei Gemelli.

Comunque non è certo questo il più grave difetto dell’astrologia! Se vuoi saperne di più, trovi diversi interventi sull’argomento nella categoria Astrologia e Misteri.

Abbiamo affrontato l’argomento della Precessione e dei segni anche in questa domanda della categoria “Una tira l’altra“.


>