Questo sito contribuisce alla audience di

La Guida a Roma, 2003

Una serata con il telescopio a disposizione del pubblico per osservare il cielo dalla riserva naturale di Decima-Malafede (Roma)

novità Serate per tutto l’autunno 2003!

Dopo le tre serate del 5, 12 e 19 luglio, sabato 6 settembre la Guida di Astronomia tornerà ad animare una serata divulgativa pubblica presso le strutture della cooperativa “Agricoltura Nuova”: all’interno di un’oasi di alto valore naturalistico, il pubblico potrà fare osservazioni al telescopio accompagnate da ampie spiegazioni.

Tema della serata il Sistema Solare.
Oltre ad alcune stelle doppie verranno mostrati al telescopio la Luna (tra primo quarto e plenilunio), i pianeti Urano e Nettuno e soprattutto lo splendido Marte, ancora eccezionalmente grande e luminoso (diametro di 24,6″ dopo il massimo di 25,1″) per la Grande Opposizione di quest’anno.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

Il luogo
Il paesaggio è collinare, nell’area si trovano numerose fattorie tra cui, presso l’antica torre di Decima che dà il nome all’area, a via di Perna, la cooperativa “Agricoltura Nuova” con bar, ristorante, area giochi e vendita diretta della propria produzione.

Come arrivare
L’area protetta di Decima si trova subito fuori del GRA tra la statale Pontina e la via di Trigoria. Per arrivarci, provenendo da Roma si percorre la via Pontina direzione Latina (vedi mappa); a Spinaceto uscire e sottopassare la Pontina per prendere la corsia laterale sinistra andando sempre verso fuori Roma. La via di Perna si prende all’altezza dello stabilimento Sielte S.p.a. (cartello ben visibile), è sterrata e si percorre per circa 3 km.

Contatti
COOPERATIVA AGRICOLTURA NUOVA
Tel.: 06/5070453 - Fax: 06/5080009
00129 ROMA - VIA VALLE DI PERNA 315(ROMA)


Panoramica della zona, con la Torre di Perna: le osservazioni si terranno non lontano da essa