SAROS
TRANSITI ECLISSI ED OCCULTAZIONI TRA LA MINERVA ED IL COLLEGIO ROMANO
in occasione del transito di Venere dell’8 giugno 2004.
Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense (via di S. Ignazio, 52): 7-8-9 giugno ore 10-13 15-18
Mostra di testi astronomici, documenti e strumenti antichi relativi alle osservazioni dei transiti attraverso i secoli a Roma.
Nella mostra vengono esposti documenti originali dell’osservazione di transiti antichi a Roma e nel mondo, nell’ottica del ruolo che queste osservazioni hanno avuto per l’astronomia moderna, consentendo di stabilire la precisa distanza del Sole e le dimensioni del Sistema Solare.
Il ciclo di Saros regola le eclissi di Sole e di Luna e fu scoperto dai Caldei nel primo millennio a. C.. L’ultima eclissi totale vista da Roma fu quella anulare-totale del 9 aprile 1567, osservata dal Padre Clavio forse da un luogo vicino all’attuale Collegio Romano: ancora oggi questa eclissi costituisce un caso scientifico per le dimensioni angolari del disco solare. Per estensione del concetto esiste anche il Saros di Venere e quello di Mercurio, che regola i transiti dei due pianeti sul disco solare, ma questi fenomeni furono osservati solo a partire dal XVII secolo. Il Saros di Venere, in particolare, ha una risonanza stabile di 243 anni, e perciò il transito dell’8 giugno 2004 è gemellato con quello del 6 giugno 1761, osservato dal Padre Giovanni Battista Audiffredi, astronomo e bibliotecario della Casanatense. I transiti di Venere e Mercurio venivano studiati per la misura dell’Unità Astronomica: la distanza Terra-Sole, tassello centrale della cosmografia e dell’astrofisica moderna.
In occasione della mostra, l’8 giugno alle ore 16:30-18 si terrà anche una conferenza nel Salone Monumentale, via di S. Ignazio 52. Relatori: Prof. Costantino Sigismondi, astrofisico, e del Dott. Pietro Alessandro Giustini, storico della scienza.
Comitato organizzatore: Sabina Fiorenzi (Casanatense), Pietro Oliva (La Sapienza), Rita Fioravanti (Casanatense), Costantino Sigismondi (coordinatore, La Sapienza), Manuela Ferrante (La Sapienza), Dorrit Hoffleit (Yale), David Dunham (Johns Hopkins University)., Melchor Sanchez (Pontificio Consilium de Cultura), George Coyne (Specola Vaticana), Paolo Colona (UAI), Emilio Sassone Corsi (UAI). [Per informazioni: c_sigismondi@yahoo.com]

Paolo Colona








