Telescopio in Edicola "Star Observer" DeAgostini

Ciao, mi chiamo Matteo, ed ho letto la tua bellissima guida dei telescopi su SuperEva. Sono sempre stato appassionato di astronomia, anche se non ho idea di cosa significhi in realtà, per intenderci, mi piacerebbe provare…ricordo quando sono andato in visita all’osservatorio di Breara a Merate, con il loro telescopio da 1,34 m Ruths (http://www.merate.mi.astro.it/), fantastico, ero estasiato…. Ieri sono passato in edicola ed ho subito acquistato il 1° numero della collana che la DeAgostini, in associazione con l’UAI ha realizzato. Prendere i succesivi numeri mi attira molto, soprattutto perché a corredo dei vari pezzi ci sono moltissime spiegazioni sul come e cosa osservare. Quello di cui però avrei bisogno è di capire se il telescopio che andrò a realizzare è di almeno buona fattura. Non ho grandi pretese, ma non vorrei buttare via i soldi. Ti riporto le caratteristiche del telescopio Star Observer [omissis... vedi sotto] Ti ringrazio del tuo tempo. Matteo, un possibile apprendista astrofilo…

————–

Salve,
leggendo i consigli che dà per l’acquisto dei telescopi o sulle caratteristiche migliori, le scrivo per chiederle la sua opinione sull’offerta per la costruzione di un telescopio da parte della DeAgostini. La spesa si dovrebbe aggirare sui 500-600 euro.Vorrei capire se il rapporto qualità/prezzo sia conveniente o se sia più opportuno comprarne uno direttamente in un negozio specializzato.

Si tratta di un riflettore 114/1000; montatura equatoriale EQ3 adv., potere di risoluzione 1″, potenza raccoglitrice di luce:265 volte quella dell’occhio umano;magnitudine limite:12; rapp.focale f/8,7. Con i seguenti accessori:cercatore 6*30; oculare Kelner diametro 31,8mm; oculari Plossl 25 e 12,5mm; adattatore per macch.fotografica digit.; lente Barlow2x; filtri solare, lunare e colorati; bussola; motore orario in ascensione retta e oculare digitalre; inoltre vi sono tutti i fascicoli informativi.

La ringrazio dei suoi consigli.
Sabrina

————–

ciao paolo,volevo un consiglio sull’acquisto del telescopio in vendita da De Agostini ( lo STAR OBSERVER ) i cui dati tecnici sono questi:
Riflettore Newtoniano D114/F1000 con montatura EQ3 Advanced
Diametro obiettivo 114 mm
Lunghezza focale 1000mm
Potere di risoluzione 1 secondo d’arco
Potenza raccoglitrice della luce
Magnitudine limite 12
Rapporto focale F/8,7
Tubo da 400mm in alluminio estruso
Montatura in ghisa
Treppiede in alluminio
Accessori: - Filtro solare in Mylar a tutta apertura
Filtro lunare
3 filtri colorati
Adattatore per macchina fotografica digitale
Bussola
Cercatore 6×30
Oculari Plossl: 25 mm (40 ingrandimenti) e 12,5 mm (80 ingrandimenti)
Oculari Kellner (diametro 31,8 mm): 20 mm (50 ingrandimenti), 9 mm (110 ingrandimenti) e 6 mm (166 ingrandimenti)
Lente di Barlow 2x
Prisma raddrizzatore 1,5x
calcolando che verrebbe a costare 450 € credi sia valido come prodotto?se no cosa mi consigli? ciao e grazie.

——– La guida risponde


Quella della De Agostini, in collaborazione con l’UAI, è un’iniziativa quanto meno coraggiosa: offrire a tanti appassionati di astronomia la possibilità di costruirsi passo passo un telescopio.

Aderire all’iniziativa significa presumibilmente arrivare ad una conoscenza totale dello strumento, cosa che consente di averne una padronanza invidiabile, sempre utile sotto il cielo.

Il tipo di telescopio in questione è un 114 catadiottrico (con focale 1000) con performance inferiore rispetto al 114/900 (tubo lungo) ma probabilmente non di molto. La montatura, di tipo Eq2, quindi “risicata” per un 114/900, sarà meno inadeguata per questo strumento a causa del minor peso e delle dimensioni più compatte del tubo ottico, che lo rendono anche più facilmente trasportabile.

Il progetto si avvale anche della collaborazione dell’UAI (io stesso ne ho curato alcuni testi) ed accompagna l’astrofilo nell’esplorazione del cielo. Da questo punto di vista dovrebbe rappresentare un valido primo passo per chi si accosta all’astronomia. L’opera è pensata soprattutto per chi, da una parte avrebbe difficoltà all’acquisto in un’”unica soluzione”, e dall’altra si gioverebbe di semplici ma complete schede informative sull’astronomia per introdursi in questo nuovo mondo. In altre parole è ideale soprattutto per i giovani, o per chi apprezza l’idea di realizzare questo progetto “passo passo”.
Il costo complessivo dell’opera, che comprende molto materiale didattico e pubblicazioni varie utili all’astrofilo, è di 450 euro ed è possibile prenotare tutte le uscite sul sito della DeAgostini per evitare di perdersi qualche pezzo del telescopio.

Lo consiglio specialmente ai principianti che non si spaventano davanti a una chiave inglese e hanno il desiderio di affidarsi ad un percorso “formativo” con cadenza periodica in edicola. Altrimenti le vetrine sono piene di telescopi “già fatti”… Volendo aderire all’opera consiglio di avvalersi del sistema di abbonamento online (sul sito della DeAgostini, vedi sotto), che dà diritto a notevoli vantaggi economici (e ad ulteriori utili accessori per il telescopio).

Per altre informazioni:
UAI - Star Observer! un telescopio a fascicoli in edicola!
DeAgostini - Esplorare lo spazio non è mai stato così facile.

Ricordiamo che soprattutto per chi acquista questo strumento la UAI ha avviato il progetto Apprendista Astrofilo

Altre valutazioni sul telescopio in edicola

Peeplo Search

Vuoi inserire la Search di Peeplo sul tuo sito ?

Provala subito!