Questo sito contribuisce alla audience di

ASTRONOMIX - La fiera dell'astronomia

Dal 20 al 23 settembre si terrà a Faenza il più grande evento astronomico mai organizzato in Italia fino ad oggi, per celebrare il quarantennale dell'UAI - Unione Astrofili Italiani

Il 2007 rappresenta un anno importante per l’Unione Astrofili Italiani: l’associazione che riunisce tutti gli appassionati di Astronomia in Italia compie quarant’anni. Per festeggiare questo importante anniversario, l’UAI ha deciso di realizzare, durante il Congresso annuale, la fiera ASTRONOMIX. Un evento pubblico costituito da una Fiera Espositiva che sarà costituita da varie sezioni:

Strumentazione astronomica
Planetari e cupole
Spazio e Aziende Aerospaziali
Aziende illuminotecniche sensibili alle problematiche dell’inquinamento luminoso
Editoria astronomica e scientifica
Il tutto si svolgerà a Faenza, città dove è vissuto Giovanni Battista Lacchini, luminosa figura di Astrofilo e Astronomo scomparso esattamente quarant’anni fa, a cui l’UAI riserva il suo più importante riconoscimento sociale; il Gruppo Astrofili Faentini, co-organizzatore della manifestazione, è intitolato alla celebre figura di Lacchini.

La manifestazione ha ottenuto i seguenti patricini: Ministero della Pubblica Istruzione, CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche, ESA - Agenzia Spaziale Europea, ASI - genzia Spaziale Italiana, INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica, SAIt - Società Astronomica Italiana, ASSIL - Associazione Nazionale Produttori Illuminazione, Comune di Faenza, Provincia di Ravenna, Regione Emilia Romagna.

La Fiera Espositiva si terrà nei due padiglioni della Fiera di Faenza che dispongono complessivamente di 1700 mq coperti, una sala conferenze da 300 posti e ampi spazi esterni dove potranno essere effettuate esposizioni, osservazioni pubbliche diurne e notturne. La gestione degli spazi espositivi sarà effettuata dalla Società BluNautilus, specializzata nella gestione di Fiere espositive anche di carattere astronomico.

Per questa speciale occasione, l’Unione Astrofili Italiani è riuscita ad ottenere importanti patrocini dalle maggiori Istituzioni Scientifiche italiane e la presenza di alcuni dei più conosciuti astronomi e astrofisici italiani, dalla notissima Margherita Hack, all’astronauta Umberto Guidoni, al Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giovanni Bignami, solo per citarne alcuni.

Sarà una grande occasione di approfondimento scientifico e culturale ma sarà anche un’occasione di festa. La Guida di Astronomia di Supereva parteciperà all’evento.





Quanrantennale Unione astrofili Italiani
Gruppo astrofili Faenza

Approfondimenti:
Programma definitivo della Fiera
Programma definitivo del Congresso
Comunicato stampa del 11 settembre. Comunicato stampa 11 Settembre
Locandina del concerto del 22 Settembre (755 Kb) Locandina del concerto del 22 Settembre
Programma turistico per accompagnatori e famigliari dei Congressisti Programma turistico per accompagnatori e famigliari dei Congressisti
Le pagine della rivista Astronomia dedicate ad Astronomix (700 Kb)Le pagine della rivista Astronomia dedicate ad Astronomix
Profilo dei candidati alle elezioni UAI