Questo sito contribuisce alla audience di

Moon Watch Party: a Roma la notte della Luna

A Roma i telescopi davanti a Castel Sant'Angelo per osservare tutti insieme la Luna al Moon Watch Party della NASA

il poster INAF della manifestazione Anche Roma risponde all’appello della NASA che lancia, per il 18 settembre, il “Moon Watch Party”: una mobilitazione mondiale per permettere al più ampio pubblico di osservare la Luna al telescopio.
In Italia la manifestazione è organizzata e sostenuta dall’INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, promossa dall’UAI – Unione Astrofili Italiani, e ha il patrocinio del Comune di Roma.

A Roma l’Accademia delle Stelle, associazione per la diffusione scientifica, aderisce alla manifestazione e porta i propri telescopi di fronte a Castel Sant’Angelo per permettere a centinaia di persone l’osservazione al telescopio del nostro satellite naturale partecipando alla Notte della Luna.

I Soci dell’Accademia forniranno durante tutto lo svolgimento del Moon Watch Party ampie spiegazioni relative al cielo, alla Luna e agli altri oggetti osservati (tra i quali il pianeta Giove, in ottime condizioni di visibilità).
Verranno altresì distribuite pubblicazioni scientifiche e divulgative messe a disposizione da INAF e UAI.

Nel punto osservativo privilegiato al Lungotevere di Castel Sant’Angelo sarà possibile anche iscriversi all’Accademia e acquistare gadget astronomici come libri, poster e schede delle costellazioni zodiacali per sostenere le attività dell’Accademia.

L’iniziativa dell’Accademia, intitolata “Guarda che Luna”, ha ricevuto il patrocinio del XVII Municipio (nel cui territorio rientra Castel Sant’Angelo), dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, ed è l’unico evento pubblico a Roma legato al Moon Watch Party.
L’osservazione al telescopio è gratuita e ad accesso libero.
La manifestazione inizierà alle ore 18 e si protrarrà fino a dopo l’una di notte.

Lungotevere Castello, Roma, dove saranno presenti i telescopi:


Visualizzazione ingrandita della mappa

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Francesco Dominici

    11 Sep 2010 - 06:43 - #1
    0 punti
    Up Down

    Bellissima iniziativa !
    Sarò presente con tutta la famiglia.
    Vorrei sapere se anche bimbi potranno osservare al telescopio.
    Grazie
    Francesco