La guida risponde

0 Vota

Corsi online

Domanda

Salve, mi chiamo Ilaria, il mio sogno è sempre stato quello di studiare astronomia o astrofisica, ma varie situazioni mi hanno portato altrove. Ho conseguito la laurea breve in fisica, ma il rimpianto è rimasto. Per mancanza di tempo non posso iscrivermi all'Università, vorrei dunque chiederLe se esistono buoni corsi base ed avanzati online di astronomia. Grazie

Risposta

Capisco il tuo "rammarico" e il tuo interesse per lo studio serio dell'astronomia. Purtroppo temo che non esistano dei corsi veramente di buon livello di astronomia in rete. Tutto quello che c'è, per quanto ne so, è al massimo di corretta divulgazione.

Però, con un po' di buona volontà, si può trovare qualcosa di meglio, magari lezioni monotematiche su siti universitari, oppure corsi per le scuole superiori americane (ma solo di livello liceale, quindi).

Tutto quello che c'è in rete lo trovi tramite Google o motori simili. Ho appena fatto una ricerca (http://www.google.it/search?hl=it&lr=&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=course+astronomy&sa=N&tab=iw) e fra le prime dieci uscite almeno la metà offre dei corsi che quanto meno vantano un'impostazione didattica. Potresti trovare quello che cerchi!

Se ti interessa qualcosa di livello universitario, l'unica possibilità credo che sia proprio l'acquisto di un libro di testo di astrofisica: avendo comunque una laurea breve in fisica dovresti poter affrontare tranquillamente la matematica di un simile libro e quindi entrare in questo mondo che ti affascina.

igu*** - 18 anni e 10 mesi fa