La guida risponde

0 Vota

Per cominciare

Domanda

Mi sto avvicinando all'astronomia amatoriale. Essendo un po' a digiuno di teoria quali letture mi consigli x avvicinarmi in maniera adeguata all'argomento (testi scientifici, riviste, manuali sull'uso del telescopio etc)? Ho inoltre intenzione di acuistare un telescopio e mi sembra chiaro il tuo consiglio: riflettore 114/900. Puoi consigliarmi una marca ed un modello o almeno le caratteristiche tecniche desiderabili? E' preferibile una montatura equatoriale o altazimutale? Grazie

Risposta

Andiamo per ordine! Di riviste specializzate in Italia ne esistono tre: "L'Astronomia", "Coelum" e "Nuovo Orione". "L'Astronomia" è la rivista di maggiore qualità scientifica, adatta a chi è appassionato soprattutto di teoria (diciamo "cultura astronomica"), ma non mancano rubriche per i neofiti. Delle altre due testate, la prima è più utile a chi già possiede un telescopio e sa usarlo bene, ma è piacevole per tutti grazie alle belle fotografie pubblicate; la seconda è decisamente orientata vrso chi inizia.

Esiste anche una terza rivista tutta italiana ed è "Astronomia", edita e distribuita dall'
UAI (Unione Astrofili Italiani). Per riceverla puoi associarti all'Unione e usufruire anche degli altri vantaggi dei soci.

Quanto ai libri sui telescopi e sull'astronomia in generale, il consiglio che ti do è di guardartene alcuni in una libreria fornita (o meglio in più librerie) e di scegliere quelli più recenti e più ricchi di chiare fotografie a colori: scegli quelli che ti danno maggiore affidamento e che ti sembrano più chiari e seri.

Un libro che posso comunque consigliarti è "Guida delle stelle e dei pianeti" di Ian Ridpath, Wil Tirion. - Muzzio, 1995 ottimo per le bellissime carte delle costellazioni.

Infine, riguardo al telescopio, sì, il 114 costa poco e dà molte soddisfazioni, purchè abbia una montatura adeguata, e questo significa che dev'essere dotato di una montatura equatoriale della classe "EQ3". Se il tuo negoziante non sa cosa significa EQ3... prova da un altro! :-)