Questo sito contribuisce alla audience di

CONVERSAZIONE IN SICILIA

DOMENICA 29 GENNAIO ALLE 19,30 AL TEATRO VERGA

CATANIA – Grande è lo spazio che il Teatro Stabile di Catania dedica all’approfondimento critico, storico e letterario, parte integrante di un programma di attività che persegue obiettivi non solo artistici ma culturali tout court. Tutti gli spettacoli, sia quelli di produzione che quelli ospiti, diventano spunto di incontri, dibattiti, tavole rotonde; e ogni messinscena può essere oggetto di riflessione in sedi diverse, per uditori diversi e sotto diverse angolature. Specialmente se si tratta di testi e autori profondamente legati alle nostri radici e alle nostre tradizioni.

Così avviene per Conversazione in Sicilia, la coproduzione del Teatro Stabile di Catania e del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, in scena con vivo successo al Verga fino al 5 febbraio. Tratta dal romanzo di Elio Vittorini, la pièce è stata già oggetto del primo appuntamento di Doppia scena, il ciclo organizzato dallo Stabile in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università. Domenica 29 gennaio, al Verga, subito dopo la rappresentazione, avrà luogo un secondo incontro aperto non solo agli spettatori presenti in sala che vorranno fermarsi, ma a tutti coloro che sono interessati a saperne di più sul testo e sulle ragioni della mise en scene.

Parteciperanno il direttore del Teatro Stabile di Catania Orazio Torrisi, il regista Walter Manfré, insieme agli attori Caterina Vertova, David Coco, Federico Grassi e la numerosa compagnia. Ad illustrare il capolavoro di Vittorini, evidenziandone le interrelazioni con la riduzione teatrale, saranno gli studiosi Antonio Di Grado, docente di letteratura italiana, e Sergio Sciacca, critico teatrale.

«Per un teatro pubblico - ha sottolineato più volte il direttore Orazio Torrisi - svolgere questa funzione di approfondimento è un dovere istituzionale. Il libero interscambio di idee, il confronto sono infatti essenziali per comprendere fino in fondo i contenuti di un’opera, oltre che momento fondamentale nella vita civile di una comunità».

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti