Il festival dei trailer cinematografici

VII Edizione – Catania 24-25 settembre 2009


Presentazione
Il Trailers FilmFest è l’unico festival in Italia ed in Europa che premia i migliori trailer cinematografici della stagione e che ha fatto della promozione cinematografica la sua mission.
Ideato ed organizzato dall’Associazione Culturale Seven, con la direzione artistica di Stefania Bianchi, è un festival giovane e con una sua precisa identità e rappresenta un’originale proposta per gli spettatori e per gli addetti ai lavori, ma anche per le realtà economiche e sociali siciliane che possono trovare nel festival un momento di comunicazione e di promozione importante.

Nel corso di questi anni, si è ricavato un suo spazio preciso nel panorama delle iniziative cinematografiche italiane e sta diventando un punto di riferimento per il pubblico e per gli addetti ai lavori, il luogo ideale dove distributori, trailersmakers ed esperti di promozione cinematografica possono incontrarsi per presentare iloro listini, pianificare e presentare le loro campagne pubblicitarie e lanciare i loro film.

Le tradizionali sezioni del festival sono:
Il CONCORSO per il premio ai migliori trailer della stagione cinematografica che ogni anno vede in gara i 30 migliori trailers per le 3 selezioni Italia, Europa e World, votati da una giuria di qualità che sceglierà il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World. Al pubblico l’assegnazione del premio del Miglior Trailer della stagione cinematografica votato sia durante il festival sia sul sito www.trailersfilmfest.com;
TRAILERSLAB, laboratorio creativo in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia
dell’Università di Catania, con workshop, rassegne di trailers, incontri e lezioni sui mestieri del cinema;

TRAILERS PREMIÈRE con anteprime cinematografiche nazionali presentate dai registi, interpreti e
distributori, con anteprime di trailers, con l’omaggio ad una casa di distribuzione cinematografica e la serata
finale di premiazione. Tra le pellicole presentate in anteprima al Trailers FilmFest: Scoop di Woody Allen (anteprima europea Medusa), Baciami Piccina di Roberto Campanelli (Medusa), Il buio nell’anima di Neil Jordan con Jodie Foster (Warner Bros), Next di Lee Tamahori con Nicolas Cage (Medusa), Die Hard – Vivere o morire di Len Wiseman con Bruce Willis (20th Century Fox), Scacco Matto di Alessandro Haber, Mundo Civilizado di Luca Guadagnino, Monamour di Tinto Brass, Vichy Cristina Barcelona di Woody Allen (anteprima nazionale Medusa), Soffocare di Clark Gregg (anteprima nazionale 20th Century Fox);

TRAILERS PROFESSIONAL con alcuni importanti e prestigiosi riconoscimenti e come momento di incontro tra i professionisti del mondo del cinema, del mondo della promozione e della pubblicità; uno SPAZIO dove il mondo dell’industria cinematografica può testare i propri prodotti filmici e le proprie campagne promozionali creando il giusto mercato, anche con l’estero, a partire dall’assetto promozionale.
Il festival, in questi anni, ha premiato con l’elefantino Sandra Milo, Tinto Brass, Eleonora Giorgi, Donatella Finocchiaro, Carlo ed Enrico Vanzina, il presidente della 20th Century Fox Osvaldo De Santis, il regista Roberto Faenza, Adriana Chiesa Di Palma, il regista Carmine Amoroso e reso omaggio alle case di distribuzione cinematografiche Lucky Red, Medusa Film, Warner Bros.

Tra i rappresentanti della giuria di qualità che ha premiato i migliori trailers, lo scrittore e sceneggiatore Vincenzo Cerami, il direttore di Ciak Piera Detassis, il critico cinematografico Callisto Cosulich, lo stilista Renato Balestra, il caporedattore di Coming Soon Mauro Donzelli, il direttore delle Scuderie del Quirinale Rossana Rummo, il regista Paolo Franchi, il giornalista de Il Giornale Maurizio Cabona, il critico cinematografico Oreste De Fornari, lo scrittore Mario Fortunato, il presidente di Ermitage Cinema Piero Di Domenico, il doppiatore Claudio Sorrentino, la produttrice Rita Rusic, l’event manager Tiziana Rocca, la critica cinematografica Anselma Dell’Olio, il cantautore Mario Venuti.

Programma di massima VII edizione 2009

Catania 24 – 25 – 26 settembre 2009 (giovedì, venerdì, sabato)
Location
La VII edizione si terrà a Catania nelle sedi che ormai da anni sono teatro della manifestazione: l’ex Monastero dei Benedettini, sede della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, che ospiterà i Workshop, le lezioni di cinema, le rassegne dei trailer, gli incontri; e il CineTeatro Metropolitan dove si svolgeranno il concorso, le proiezioni delle anteprime e le premiazioni.

Programma di massima 2009

Forte dello straordinario successo della passata edizione, il Trailers FilmFest 2009 sarà all’insegna della continuità, ma anche del rinnovamento con alcune importanti novità.
Il Concorso vedrà, come è tradizione, in gara 30 trailer fra italiani, europei e world selezionati tra i film usciti in sala fra il 15 agosto 2008 e il 15 agosto 2009 che saranno votati da una giuria di qualità che premierà il Miglior Trailer italiano, il Miglior Trailer europeo e il Miglior Trailer World.

Il pubblico decreterà invece tra i 30 trailer in concorso il Migliore Trailer della stagione cinematografica, votando sia durante il festival che sul sito www.trailersfilmfest.com. I migliori trailer verranno premiati con l’elefantino, simbolo di Catania e ormai storico premio del Trailers FilmFest, durante la serata finale del festival. Oltre alle case di distribuzione dei trailer vincitori, saranno premiati per la selezione Italia anche i realizzatori dei trailer.

TrailersLa b, laboratorio creativo del festival, manterrà la formula vincente delle scorse edizioni con workshop, lezioni sui mestieri del cinema, incontri con i rappresentanti delle principali distribuzioni, rassegne di trailers. Due i workshop dell’edizione 2009:
“Costruire una campagna promozionale per il lancio di un film” curato da UNIVERSAL PICTURES;

“Ideare il Trailer Promo del Trailers FilmFest” curato da BONSAININJA STUDIO le tradizionali Lezioni sui mestieri del cinema e una serie di incontri con protagonisti i direttori
marketing delle principali case di distribuzione cinematografica su “L’esperienza del lancio di un film”.

Trailers Première vedrà in programma tre anteprime cinematografiche nazionali dai listini delle più importanti case di distribuzione cinematografica; trailer in anteprima assoluta; l’omaggio ad una casa di distribuzione cinematografica (con una raccolta dei trailer più belli e la presentazione di un film italiano in anteprima nazionale); la premiazione dei migliori trailer della stagione cinematografica e la consegna dei premi della sezione Trailers Professional.

Trailers Professional continuerà ad essere il segmento professionale del festival, il luogo giusto dove i professionisti del mondo del cinema, del mondo della promozione e della pubblicità potranno incontrarsi per parlare della promozione cinematografica e pianificare le loro campagne promozionali.
Ma, sarà anche lo spazio giusto per continuare sulla strada degli innovativi, almeno per l’italia, testing trailer e test screening sui film in anteprima [come è avvenuto per soffocare (20th century fox)] e per presentare il concorso PITCH TRAILER, riservato ai trailer dei film ancora da girare.

PITCH TRAILER sarà un’opportunità unica per produttori e autori indipendenti che vogliono promuovere la propria idea e che sono alla ricerca di produttori, coproduttori e distributori che sostengano il loro progetto.
Ma Trailers Professional, è anche la sezione ideale per i premi ai grandi professionisti del cinema e in questa VII edizione saranno conferiti:
Il Premio alla Professionalità che la direzione del festival assegna ad un grande professionista del mondo del cinema; il Premio alla Migliore Campagna Promozionale che verrà assegnato agli autori della campagna promozionale più originale ed efficace ideata per il lancio di un film italiano; il Premio alla Rivelazione dell’Anno che andrà ad un giovane attore, regista e produttore; il Premio alla Miglior locandina in collaborazione con My Movies.it;
e il Premio alla Migliore distribuzione dell’anno.

Novità edizione 2009
I Mestieri del Cinema, una struttura itinerante all’interno della città, in luoghi di alta frequentazione giovanile, studentesca e cittadina, che metta in mostra i Mestieri del Cinema, quelle professionalità tipiche dell’arte del cinema, i loro strumenti e le loro funzionalità. Un palcoscenico scenograficamente efficace adibito a “bottega” dove si troveranno i diversi macchinari e strumentazioni e dove i giovani potranno conoscere da vicino e sperimentare i mestieri del cinema insieme ai grandi professionisti del settore.

Peeplo News

Attualità e Notizie su Peeplo News.

Cercale ora!

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti