Questo sito contribuisce alla audience di

Automodello da competizione by Salvatore Adorisio

L'Ingegnere Meccanico Salvatore Adorisio ha pubblicato nel Web parte della sua tesi di laurea dedicata alla costruzione di un automodello da competizione.

Dal sito: “La Progettazione

3.1 Componenti principali

L’obiettivo del presente lavoro di tesi è quello di progettare e costruire un automodello da competizione. In questo capitolo si affronterà l’ideazione e la progettazione della macchina stessa. L’automodello in questione lo si può suddividere in più gruppi :

- sospensioni

- monoscocca

- telaio motore

- scatola differenziale

- fondo piatto

- carrozzeria

- alettoni

Trattandosi di un nuovo progetto, è chiaro che di questi gruppi seppur conoscendo o immaginando le geometrie, non sono note le dimensioni, quindi il primo passo è stato quello di definire tali misure. Per questo ci si è basati sul regolamento AMSCI [5] perché la macchina possa essere omologata per prendere parte a gare titolate. Nel regolamento, per tutte le dimensioni, è fornito un range naturalmente.

Affinché la macchina sia anche performante, occorre ottimizzare questi parametri con uno studio sulla dinamica del veicolo. L’ottimizzazione comunque, sarà anche basata sull’esperienza del progettista nel settore dell’automodellismo.

Sulla base del regolamento AMSCI sono state imposte le seguenti caratteristiche :

· passo: 320 mm

· carreggiata anteriore: 225 mm

· carreggiata posteriore : 204 mm…

Naturalmente il capitolo della tesi prosegue… un click e potrete leggerla nel sito dell’autore. Ciao, Luigi