Questo sito contribuisce alla audience di

Perchè è nata la multipla alimentata a idrogeno

La relazione di Benedetti Iginio presentata all'Expo Ariambiente tenutosi a massa dal 10 al 12 ottobre 2002

Dal sito Club Auto Idrogeno: “Si parla molto di veicoli ecologici che non inquinano; esistono realmente o sono solo prototipi che avranno probabilmente un futuro ma che al presente sono solo veicoli virtuali?

Se diamo un coefficiente di inquinamento 100 alle auto a benzina e diesel con requisito EURO 4 (il migliore oggi come antinquinamento), le auto veramente pulite con coefficiente zero sono solo quelle elettriche.

Possiamo considerare con coefficiente di inquinamento quasi zero le auto con alimentazione a idrogeno, e con coefficiente di inquinamento 60 le auto a Gas (metano, GPL, Biogas).

Le auto elettriche hanno purtroppo una serie di gravi limitazioni: anche con ben 200 kg di Batterie hanno un’autonomia limitata a 60-80 km e con velocità non superiori a 70÷80 km/h.

Inoltre le Batterie, per ricaricarsi, necessitano di alcune ore e dopo una cinquantina di ricariche la loro capacità è già dimezzata. Tutti hanno presente cosa accade alle batterie dei telefonini: dopo qualche mese non hanno più la capacità iniziale…”

Naturalmente l’articolo continua. Vi basterà cliccare il lik sotto. Ciao, Luigi