Questo sito contribuisce alla audience di

Una scuola guida per persone sorde

Dal sito Disabili.com: "Il Progetto Pilota nasce dalla collaborazione tra l'Ente Nazionale Sordomuti e l'ANGLAT...

Quello di cui parliamo è un Progetto pilota sperimentale, che dovrà formare gli istruttori di scuola guida in merito alle modalità di comunicazione visiva da adottare con le persone sorde nell’insegnamento teorico-pratico.

Il progetto nasce da una collaborazione tra l’Ente Nazionale Sordomuti e l’ANGLAT con il supporto dell’Assessorato alla Mobilità, ai Trasporti e Protezione Civile della Provincia di Roma.

Gli obiettivi principali si concretizzano nel fornire agli istruttori presso le Autoscuole gli strumenti per poter comunicare con le persone sorde, iscritte ai corsi di scuola guida, mediante la modalità visivo-gestuale.

Il corso ha lo scopo più generale di sensibilizzare gli operatori circa gli aspetti specifici della sordità, con particolare attenzione agli aspetti sociali, linguistici e culturali della categoria.

Le persone sorde saranno messe in condizione di frequentare le lezioni sia teoriche che pratiche di scuola guida, con la possibilità di fruire pienamente di tutte le informazioni disponibili con speciale riferimento alle norme di sicurezza stradale…”

Naturalmente l’articolo continua e per saperne di più, visitate il sito DISABILI.COM. Ciao, Luigi Perillo