Questo sito contribuisce alla audience di

Dalla R5 alla 'SuperCinque' GT Turbo.

Il sito è dedicato a una tra le auto che conquistò il cuore di giovani e di preparatori in tutto il mondo.

Dal sito Renault 5 GT turbo

Il modello Renault R5 fu presentato nel lontano 1972, già disponibile in vari modelli fu subito un gran successo.
La versione più sportiva della gamma fu la R5 Alpine Turbo, dotata di propulsore da 1397 cc e turbocompressore Garrett capace di sviluppare ben 110 cv ed un accelerazione da 0-100 Km/h in 7,5 sec.

R5 coppa

La produzione della R5 Turbo I (160 cv) ebbe invece inizio nel 1980.
Le caratteristiche che differenziavano questo prototipo rispetto alla R5 erano innanzi tutto il montaggio centrale del motore (sempre 1397 cc) con trazione posteriore, un’estetica molto aggressiva dovuta alle rifiniture marcatamente sportive e prestazioni da brivido (da 0-100 Km/h in circa 6,4 secondi).

R5 Turbo II:

Renault 5 Turbo 2

La produzione della R5 Turbo II (sempre 160 cv) cominciò nel 1982.
Con la Turbo II vennero adottate soluzioni che permisero una riduzione dei costi di produzione rispetto alla Turbo I, mantenendo le stesse eccezionali prestazioni della prima serie…”

Per continuare la lettura, vi basterà cliccare il link successivo. Ciao, Luigi