Questo sito contribuisce alla audience di

JD Power 2005: le auto che danno soddisfazione

Chi è il critico più severo di un’auto? Il suo proprietario ovviamente.

Dal sito MotorBox.com

“IPERCRITICI Domanda: chi è il critico più severo di un’auto? Il suo proprietario ovviamente. Prendetene 23 mila, sottoponeteli a un test verità e avrete l’indice di soddisfazione più famoso del mondo. L’idea è americana, e da cinque anni è stata esportata anche nel Regno Unito. Questi gli esiti del 2005. Ovvero: le auto che nell’ultimo anno hanno gratificato di più gli automobilisti d’Oltremanica.

SONO INGLESI Parlano gli automobilisti inglesi, sia chiaro. Gente competente comunque, con una grande passione per l’auto, attenta ai costi, esigente in fatto di affidabilità (le loro auto non hanno mai brillato sotto questo aspetto). Ma, soprattutto, obiettivi. In teoria tra i più obiettivi d’Europa viste la ormai quasi totale assenza di un’industria automobilistica autoctona. 

jdpower2005grafico

ATTRIBUTI Se diamo per buone queste osservazioni il risultato dell’indice JD Power è estremamente rappresentativo. In caso contrario si può anche prendere con sufficienza. Di fatto, la JD Power, società USA specializzata in ricerche di mercato, ha sottoposto a intervista 23 mila automobilisti inglesi, a ognuno dei quali ha chiesto di dare una valutazione su 77 attributi della loro vettura. Che ha raggruppato poi in quattro grandi tipologie di soddisfazionequalità e affidabilità; appeal, prestazioni, design e comfortefficienza dei concessionari e dei loro servizi post vendita; consumi, assicurazione, costi di esercizio e di riparazione…”

Per saperne di più, vi basterà cliccare il link successivo. Ciao, Luigi