Questo sito contribuisce alla audience di

Automobili a idrogeno

L'idrogeno come carburante delle automobili del prossimo futuro

Dal sito EcoAge.it
 
“L’idrogeno come carburante delle automobili del prossimo futuro. Cominciamo subito col dire che non si tratta di una fonte d’energia bensì di un vettore energetico, già utilizzato come propellente per le navicelle spaziali. Sulla Terra l’idrogeno non è presente allo stato puro ma legato in composti come l’acqua e gli idrocarburi. Deve quindi essere prodotto tramite reforming o elettrolisi.
 
Quando saranno vendute le prime automobili a idrogeno? Nei prossimi cinque anni vedremo in circolazione le prime automobili ibride a idrogeno, è di questa idea l’economista statunitense Jeremy Rifkin intervistato da Repubblica il 7 febbraio 2005.
 
Secondo l’economista, la concentrazione del petrolio in aree geopolitiche instabili, la sua futura scarsità e il crescente problema dello smog cittadino spingeranno ad accelerare l’introduzione dell’idrogeno come carburante “sostenibile”. Le case automobilistiche hanno investito soprattutto sulla tecnologia fuel cell, speciali sistemi a celle di combustione da cui scaturisce l’energia elettrica per muovere i veicoli con motore elettrico…”
 
Per continuare, basterà cliccare il link successivo. Ciao, Luigi