Questo sito contribuisce alla audience di

Diesel Max, l'auto più veloce del mondo

Il pilota Andy Green tenterà di superare il record dei 482 km l'ora

Dal sito LaStampa.it

Correrà sulla pista statunitense di Bonneville, nello Utah, con un obiettivo: puntare al record di 482 chilometri l’ora. È la Diesel Max, l’auto più veloce del mondo studiata per volare anche a 500 km l’ora. A guidarla, sarà ovviamente un uomo da primato, Andy Green, matematico, ex colonnello della Raf e vero top gun dei Phantom e dei Tornado.

Grazie alla sua forma allungata, questa auto da record assoluto si è già conquistata il nome di «siluro» e, causa appunto la sua lunghezza, non è potuta entrare nella galleria del vento per i test d’obbligo. Ma i tecnici non si sono persi d’animo. Così, per verificare se la struttura era all’altezza del primato che il veicolo vuole conquistare, hanno inventato da capo a piedi un software tutto per lei.

A realizzare la freccia delle piste per quattro ruote è stata la britannica Jcb, uno dei principali costruttori mondiali di macchineda cantiere e per l’edilizia che questa volta, sottolinea il periodico diretto da Jacopo Loredan, ha costruito un veicolo battezzato già «il diesel più veloce del pianeta», capace di toccare le 300 miglia orarie, cioè 482 km/h…”

Per continuare, basterà cliccare il link successivo. Ciao, Luigi