Questo sito contribuisce alla audience di

Patente Speciale: come si ottiene

Per ottenere il rilascio di una delle patenti speciali è necessario seguire la procedura prevista

Dal sito FiatAutonomy.com
 
“Come si ottiene?
 
Per ottenere il rilascio di una delle patenti speciali è necessario seguire la procedura prevista:
Il riconoscimento di idoneità alla guida
L’esame di guida
Il rinnovo
 
 
1. Il riconoscimento di idoneità alla guida
Per ottenere il riconoscimento di idoneità il disabile deve sottoporsi ad una visita presso l’apposita Commissione Medica Locale (ne è presente almeno una per ogni provincia).

La prenotazione della visita di idoneità può essere fatta presso la segreteria della Commissione Medica Locale per le patenti, presentando un certificato medico redatto su un apposito modulo compilato e un documento di riconoscimento. Durante la visita di accertamento il disabile può presentare ulteriore documentazione clinica (purché rilasciata da un servizio di riabilitazione o da uno specialista della propria malattia invalidante) e farsi assistere, a proprie spese, da un medico di fiducia.
 
Nel caso in cui la Commissione abbia qualche dubbio circa l’idoneità del soggetto, si procederà ad una prova pratica di guida su un veicolo “adattato in relazione alle particolari esigenze”. Il certificato di idoneità rilasciato dalla Commissione Medica Locale vale 90 giorni. Sul certificato di idoneità vengono specificati quali dispositivi il disabile deve applicare sulla propria vettura: saranno gli stessi del foglio rosa e della patente di guida…”
 
Per saperne di piu’, basterà cliccare il link successivo. Ciao, Luigi