Questo sito contribuisce alla audience di

Codacons: «in Italia vietare il fumo alla guida di automobili»

Il fumo passivo in automobile ha un effetto assai più devastante sulla salute respiratoria, rispetto al fumo passivo dentro casa

Dal sito Dal sito PrimaPress.it
 
“(PRIMA) ROMA - Uno studio australiano condotto su circa 1.500 adolescenti e pubblicato sul Medical Journal of Australia, ha confermato che il fumo passivo in automobile ha un effetto assai più devastante sulla salute respiratoria, rispetto al fumo passivo dentro casa. In base a tale ricerca i bambini e i minori esposti al fumo di sigaretta durante i tragitti in auto hanno una probabilità doppia rispetto agli altri di ammalarsi di asma.
 
Questi dati – afferma il Codacons – confermano le nostre posizioni contro il fumo attivo e passivo alla guida delle automobili, che non solo danneggia la salute dei passeggeri, ma rappresenta anche un pericolo per l’incolumità delle persone. Al riguardo l’associazione, in collaborazione con le associazioni GEA e ARTICOLO32, e con Autostrade per l’Italia, Anas e Satap, ha in corso un progetto per sensibilizzare l’opinione pubblica, patrocinato dal Ministero della Salute e denominato: “Fumo al volante pericolo costante”…”
 
Per continuare, basterà cliccare il link successivo. Ciao, Luigi