Questo sito contribuisce alla audience di

Ecco la cyber-gomma che parla con l'auto

Sta nascendo alla Pirelli di Settimo Torinese

Dal sito LaStampa.it
 
“Fra un anno la vedrete in strada per i test, entro il 2010 contiamo di renderla disponibile per modelli d’alta gamma». Maurizio Boiocchi, responsabile del dipartimento Ricerca&Sviluppo Pirelli, è il «papà» della gomma intelligente e del nuovo, avanzato polo tecnologico che la multinazionale milanese sta attrezzando a Settimo Torinese con un investimento di 140 milioni e la garanzia di salvaguardare il lavoro dei 1450 dipendenti prima disseminati nelle due fabbriche esistenti.
 
I lavori si concluderanno fra un paio d’anni, quando l’impianto modello funzionerà a regime, ma intanto lo studio di pneumatici ultra-innovativi è già avviatissimo. Proprio qui sta nascendo la cyber-tyre, una rivoluzione che consentirà agli pneumatici di «dialogare» con la vettura.
 
Pirelli sarà la prima Casa al mondo a realizzarli e metterli in vendita, anche se la sfida all’innovazione è apertissima e «si gareggia come nei 100 metri piani, non vedi a che punto è il rivale finchè non ti sorpassa o non tagli il traguardo in testa»…”
 
Per continuare la lettura, basterà cliccare il link successivo. Ciao, Luigi