Questo sito contribuisce alla audience di

Auto a idrogeno? Honda ne avvia la produzione

La FCX Clarity farà da battistrada al settore

Dal sito TGcom

“Tokyo 18/06/2008La prima ad averne ordinato un esemplare è l’attrice americana Jamie Lee Curtis, che è andata fino a Tochigi, sede della fabbrica Honda che le costruisce, per assistere al taglio del nastro dell’avvio produttivo delle FCX Clarity, l’auto a idrogeno che presto la Casa nipponica consegnerà in Usa e Giappone.

E con l’attrice protagonista di “Un pesce di nome Wanda”, figlia del grande Tony Curtis, sono altre star di Hollywood in lista d’attesa per la piccola vettura a idrogeno di Honda. Il mondo dei vip e delle star californiane è notoriamente quello più incline a fare la scelta civica e responsabile (ma anche molto trendy) di auto a emissioni zero, che non siano corresponsabili del “global warming” e non appesantiscano la bolletta energetica di Paesi, come gli Usa, economicamente frustrati dal caro-petrolio.

Di vetture a idrogeno in casa Honda si parla ormai da 19 anni. Presentata al Salone di Los Angeles del 2007, la FCX Clarity non arriva dunque dal nulla, ma segue gli sviluppi in tema di batterie a celle combustibili (fuel cells) che sono in grado di trasformare l’idrogeno in energia elettrica per autotrazione, con tutto il ventaglio di difficoltà che queste nuove tecnologie comportano: l’idrogeno deve essere liquido o gassoso?…”

Per continuare la lettura, basterà cliccare il link successivo. Ciao, Luigi