Questo sito contribuisce alla audience di

Guida annuale 2009 sul risparmio di carburante e sulle emissioni di CO2

Come guidare la propria automobile cercando di ottimizzarne i consumi e minimizzarne le emissioni che avrebbero impatto negativo sull’ambiente? Se cercate consigli ora c’é un aiuto nella[...]

Logo Ministero Come guidare la propria automobile cercando di ottimizzarne i consumi e minimizzarne le emissioni che avrebbero impatto negativo sull’ambiente? Se cercate consigli ora c’é un aiuto nella guida resa disponibile dai Ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture e Trasporti. Di questo e altro si parla nel sito del Ministero dello Sviluppo Economico. Di seguito la parte introduttiva:

“La guida, prevista da una direttiva europea, è stata approvata con decreto interministeriale 1° luglio 2009, di concerto con i Ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture e Trasporti. Essa riporta i dati dei consumi nei vari cicli (urbano, extraurbano e misto) e delle emissioni di tutti i modelli di automobile in vendita al 30 aprile 2009, nonché una lista dei modelli che emettono meno anidride carbonica, divisi per alimentazione a benzina o a gasolio.

Una menzione speciale viene riservata ad alcuni modelli che ottengono gli stessi risultati mediante alimentazione “bifuel” (con utilizzo di GPL o metano), oppure con propulsione ibrida (motore a benzina più motore elettrico).

Vengono poi forniti consigli agli automobilisti per una guida ecocompatibile, con suggerimenti utili anche dal punto di vista della sicurezza stradale e dell’economicità…”

Per continuare la lettura, basterà cliccare il link correlato. Ciao, Luigi